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Avviso di gara per procedura negoziata SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio e delle proprie societa' partecipate Aer Tre S.p.A., Aeroporto Civile di Padova S.p.A. in liquidazione, Nicelli S.p.A., SAVE Engineering S.r.l., Triveneto Sicurezza S.r.l., Marco Polo Park S.r.l., N-AITEC S.r.l.. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, 30173 Tessera Venezia, Punti di contatto: Servizio Affari Legali e Societari tel. 0039/041/2606277 - 6261, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax 0039/041/2606689, indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate per via elettronica sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Indirizzi degli altri enti aggiudicatori a nome dei quali l'ente aggiudicatore acquista: Aer Tre S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso, Aeroporto Civile di Padova S.p.A. in liquidazione Via Sorio, 89 Padova, Nicelli S.p.A. Via Morandi, 9 Lido di Venezia (VE). I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore. Servizi di copertura assicurativa ripartiti in n. 5 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 6, vedi elenco allegato al Disciplinare di gara per il luogo di esecuzione dei servizi. Codice NUNTS: ITD II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di copertura assicurativa ripartiti in n. 5 lotti, regolati da specifici Capitolati, come sotto specificati: - Lotto 1) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA' CIVILE DEL GESTORE AEROPORTUALE - CIG 5814837B48; - Lotto 2) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA' CIVILE VERSO PRESTATORI D'OPERA - CIG 5814861F15; - Lotto 3) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA' CIVILE INQUINAMENTO - CIG 5814875AA4; - Lotto 4) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA ALL RISKS PROPERTY - CIG 58148863BA; - Lotto 5) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA TERRORISMO - CIG 5814897CCB; II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' varianti: si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): i premi annuali a base d'asta, comprensivi delle imposte sulle assicurazioni nella misura vigente di legge in Italia, salvo eventuali conguagli del premio previsti dalle singole polizze sono i seguenti: - Lotto 1) premio annuo lordo a base di gara: Euro 990.000,00; - Lotto 2) premio annuo lordo a base di gara: Euro 50.000,00; - Lotto 3) premio annuo lordo a base di gara: Euro 9.500,00; - Lotto 4) premio annuo lordo a base di gara: Euro 370.000,00; - Lotto 5) premio annuo lordo a base di gara: Euro 100.000,00; II.2.2) Opzioni:si Descrizione delle opzioni: per i Lotti 1) e 5) alla scadenza dei primi 12 mesi naturali e consecutivi, che decorrono dalle ore 24.00 del 30.9.2014 e sino alle ore 24.00 del 30.09.2015, vi e' la possibilita' di due ulteriori rinnovi della durata di 12 mesi ciascuno. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi, n. di rinnovi possibile 2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono previste cauzioni e garanzie in questa fase. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I servizi sono finanziati con fondi propri di bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: nessuna prescrizione. III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara le Compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio delle assicurazioni, secondo la normativa di settore vigente, nei rami oggetto del presente Avviso per i quali intendono concorrere, singole o raggruppate ai sensi di quanto previsto all'art. 34, comma 1, lettera d e all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno dichiarare: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per l'attivita' inerente il presente appalto; per le imprese di altro Stato membro dell'UE non residenti in Italia dovra' essere comprovata analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale (tale dichiarazione dovra' essere resa nella fase successiva di presentazione dell'offerta della presente gara). In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, i requisiti richiesti saranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. Non e' ammessa la partecipazione nella forma della "coassicurazione" ai sensi dell'art. 1911 Codice Civile. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex d. lgs. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente; b) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 circa il possesso di "financial strength security rating" con una valutazione non inferiore a: " B + " secondo la classificazione dell'Agenzia AM Best o, in alternativa, " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard & Poor's o, in alternativa, "A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Fitch o, in alternativa, "A 3" secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente Avviso, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei o Consorzi i requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti integralmente da tutti i relativi componenti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti, limitatamente al/i lotto/i per il/i quale/i partecipano dovranno dimostrare di aver svolto attivita' assicurativa negli anni 2011-2012-2013 per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore ai seguenti limiti: a) per il lotto 1 Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale: Euro 20.000.000,00 nei "rischi Aviazione" di cui ai rami 5 e/o 11 Corpi Veicoli Aerei / RC Aeromobili (anche cumulativamente tra i due rami) o, per i Soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese; per il lotto 2 Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera: Euro 50.000.000,00 nei "rischi di Responsabilita' civile generale" di cui al ramo 13 o, per i Soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese; per il lotto 3 Responsabilita' Civile Inquinamento: Euro 50.000.000,00 nei "rischi di Responsabilita' civile generale" di cui al ramo 13 o, per i Soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese; per il lotto 4 All risks Property: Euro 45.000.000,00 nei "rischi Incendio ed elementi naturali" di cui al ramo 8 o, per i Soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese; per il lotto 5 Terrorismo: Euro 45.000.000,00 nei "rischi Incendio ed elementi naturali" di cui al ramo 8 o, per i soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese. b) Per il lotto 1) aver prestato almeno tre servizi di oggetto analogo svolti nel triennio 2011-2012-2013, riguardanti aeroporti con (i) traffico passeggeri di almeno 8.000.000 annui; (ii) movimenti aeromobili 80.000 annui. Per i lotti 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5) aver prestato almeno tre servizi di oggetto analogo a quello del/i lotti per il/ quale/i partecipa svolti nel triennio 2011-2012-2013. In caso di Raggruppamenti Temporanei o Consorzi, il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla societa' mandataria in una percentuale minima del 50% e dalla mandante almeno per il 10%; in ogni caso la somma del requisito posseduto dai componenti dovra' essere pari almeno al 100% del requisito richiesto; il requisito di cui al punto b) dovra' invece essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento senza limiti percentuali tra mandataria e mandanti. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione: compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio delle attivita' assicurative sul territorio italiano, secondo la normativa vigente, nei rami oggetto del presente Avviso per i quali si concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata. Non sono ancora stati scelti i candidati. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nella lettera di invito a presentare offerta e a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativo allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per l'accesso ai documenti 06.07.2014, ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 07.07.2014, ore 12.00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: maggio 2017 VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. In riferimento a quanto riportato all'articolo II.1.9) si precisa che non sono ammesse offerte in variante ai Capitolati Tecnici di gara allegati alla lettera di invito a presentare offerta, salvo quelle migliorative delle garanzie esplicitate nella lettera di invito stessa. 2. In riferimento a quanto riportato all'art. II.1.8) si precisa che l'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti. I partecipanti potranno presentare offerta anche per un solo lotto nonche' per piu' lotti congiuntamente. L'aggiudicazione dei singoli lotti potra' essere effettuata disgiuntamente. 3. DOCUMENTI DI GARA - CONDIZIONI PER OTTENERLI: La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com).con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 4. L'apertura delle domande di partecipazione avverra' in seduta pubblica il giorno 07.07.2014, ore 14.30 presso gli uffici indicati all'articolo I.1). Sono ammessi ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 5. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. 6. I Requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnica sono dichiarati in fase di prequalifica e comprovati in fase di aggiudicazione secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. 7. L'Ente Aggiudicatore si avvale, per l'amministrazione dei contratti, della Willis Italia S.p.A. - Via Tortona, 33 Milano. Il compenso relativo al servizio di consulenza e brokeraggio e' corrisposto direttamente dall'Ente Aggiudicatore e, pertanto, non e' posto a carico delle compagnie assicurative. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e la domanda di partecipazione devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, verranno fornite con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Le risposte ai chiarimenti, che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, costituiranno integrazione della lex specialis di gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. 12. L'Ente Aggiudicatore si riserva di sospendere la gara e/o di non procedere all'aggiudicazione e/o alla stipula dei contratti relativi ad uno o piu' lotti, senza che per questo i partecipanti o gli aggiudicatari possano avanzare pretese di indennizzi. 13. L'aggiudicatario dell'appalto, anche provvisorio, si impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua sottoscrizione a semplice richiesta dell'Ente Aggiudicatore ai sensi dell'art. 11, comma 12, del D. Lgs. 163/2006; 14. il Responsabile Unico del Procedimento e' l'avvocato Alessandra Bonetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo Cannaregio, 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini del ricorso: 30 gg.; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.06.2014 Tessera Venezia, 18.06.2014 L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa T14BFM10727