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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Beni e Servizi Immobiliari - ABSI. Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento: Innocenti Stefano. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma 00144 - Italia. Il presente Bando di gara e' disponibile sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml nonche' nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri documenti saranno disponibili, sul portale www.posteprocurement.it, a partire dal 04/07/2014 secondo le modalita' che saranno indicate nel "CSO parte I - Regole Generali per l'ammissione al Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura di articoli di cancelleria" (anch'esso disponibile a partire dal 04/07/2014). Telefono: +39 2266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: www.posteprocurement.it - I documenti richiesti per l'ammissione al SDA nonche' l'offerta economica indicativa dovranno essere trasmessi telematicamente all'interno del portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al "CSO Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura articoli di cancelleria". Telefono: +39 2266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione per la fornitura di articoli di cancelleria a Poste Italiane ed alle societa' del Gruppo Poste per un valore complessivo massimo nel triennio di 12.000.000,00 Euro (Euro dodicimilioni,00). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Magazzini / Sedi del Gruppo Poste Italiane su tutto il territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione (DPS). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di articoli di cancelleria per un valore complessivo massimo pari a Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni,00), a copertura delle esigenze di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste. Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' la durata di 3 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 30192000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di articoli di cancelleria per un valore massimo complessivo nel triennio stimato pari ad Euro 12.000.000,00 ( Euro dodicimilioni,00). II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e consorzi ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. gia' costituiti all'atto della Richiesta di ammissione al SDA. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/ Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di presentazione Richiesta di ammissione SDA per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c., ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali e consenso al trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; g) Volume del fatturato specifico relativo a forniture di articoli di cancelleria realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione richiesta di ammissione al SDA non inferiore complessivamente ad Euro 1.000.000,00 (euro unmilione/00); h) Possesso di idonee referenze bancarie o di Poste Italiane S.p.A. (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385); in caso di Imprese intestatarie di un solo conto corrente, la referenza bancaria presentata, ai sensi del presente punto del Bando, dovra' essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore (resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza di rapporti con un solo istituto di credito o soggetto assimilato. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) certificazione di Qualita' ISO 9001. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: si'. Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Secondo le modalita' descritte all'atto dell'indizione dei singoli appalti specifici. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/03/2017 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la procedura sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione al SDA nonche' l'offerta economica indicativa dovranno pervenire telematicamente, tramite le funzionalita' presenti sul portale internet www.posteprocurement.it. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato secondo le modalita' descritte nel "CSO Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura articoli di cancelleria". Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione al SDA nonche' dell'offerta economica indicativa. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare 02-266002636 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (specificando oggetto della richiesta, problematica emersa, propri contatti). Per l'ammissione al SDA i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima elencata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dota zione_tecnica.jst; - di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel CSO, in corso di validita',rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - ex DigitPa (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005. Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da Certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. Sono altresi' ammessi, in conformita' a quanto stabilito dall'art. 21 comma 4, del D. Lgs. 82/2005, certificati di firma digitale rilasciati da un certificatore stabilito in uno Stato non facente parte dell'Unione europea, quando ricorre una delle seguenti condizioni: - il certificatore possiede i requisiti di cui alla direttiva 1999/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 1999, ed e' accreditato in uno Stato membro; - il certificato qualificato e' garantito da un certificatore stabilito nella Unione europea, in possesso dei requisiti di cui alla medesima direttiva; - il certificato qualificato, o il certificatore, e' riconosciuto in forza di un accordo bilaterale o multilaterale tra l'Unione europea e Paesi terzi o organizzazioni internazionali. Sara' onere dell'Impresa indicare alla Stazione Appaltante quale delle ipotesi sopra indicate sia applicabile all'autorita' che ha rilasciato la firma, allegandone documentazione a comprova, e indicare altresi' lo strumento per mezzo del quale sara' possibile effettuare la verifica (software, link, ecc). Nel caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, Richiesta di ammissione/ offerta indicativa dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/Consorzio. Dovra', inoltre essere presentata copia scansionata del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell'impresa mandataria. Nel caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio Ordinario, ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie o di Poste Italiane S.p.A. o, in caso di Impresa intestataria di un solo conto corrente, la referenza dovra' essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore (resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza di rapporti con un solo istituto di credito o soggetto assimilato, di cui al punto III.2.2) lettera h), copia della certificazione ISO di cui al punto III.2.3) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), e g) L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g), quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il R.T.I/Consorzio Ordinario nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per l'accesso al SDA. In caso di consorzi di cui all'art.34 co 1 lettere b) e c) i consorziati indicati dal consorzio dovranno attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1). Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della Richiesta di ammissione/offerta indicativa quanto previsto al comma 2 del citato art. 49, secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita', valida per tutta la durata del SDA, a sottoscrivere il/i contratto/i di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente in tutti i casi in cui quest'ultima risultasse aggiudicataria. In caso di Consorzi Ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Tutti gli offerenti che soddisfano i criteri di selezione e che hanno presentato un'offerta indicativa conforme al CSO saranno ammessi nel sistema. L'ammissione al SDA e' valida per tre anni. Nel corso della durata del SDA le Imprese ammesse verranno invitate a presentare offerta per gli appalti specifici da aggiudicare a Poste Italiane o a Societa' del Gruppo Poste nel quadro del SDA stesso. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come meglio specificato nel CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di Richiesta di ammissione al SDA e reiterata nelle offerte degli appalti specifici. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, con cadenza annuale e in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione dal SDA dell'Impresa/RTI e, nel caso l'Impresa fosse risultata aggiudicataria di specifico appalto si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione stessa. L'espletamento della procedura di ammissione al SDA non costituisce per Poste obbligo di affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere ad appalti specifici per forniture verso Poste Italiane o Societa' del Gruppo Poste anche in caso di presenza di una o due sole richieste di ammissione/offerte indicative valide, ferma restando, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto del presente SDA, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al SDA, secondo le modalita' di cui al CSO Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura articoli di cancelleria. Le risposte ai chiarimenti saranno rese disponibili da Poste nell'area riservata del portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura articoli di cancelleria. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Nel rispetto della normativa vigente e' previsto il rimborso alla Stazione Appaltante delle spese di pubblicazione da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Le societa' aggiudicatarie dei singoli appalti specifici dovranno, pertanto, provvedere al rimborso delle spese di pubblicazione in proporzione all'importo dell'appalto specifico rispetto al complessivo importo dello SDA, secondo le modalita' e le indicazioni che verranno meglio specificate nel CSO Parte I - "Regole generali per ammissione al SDA". VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2014. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM10812