REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - Settore Audit Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' n. 1  -
50123  FIRENZE  Punto  di  contatto:  Settore  Audit  -  I-Faber  Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382154  -  +390286838415-38;  Fax:
+390554384385; Posta  elettronica:  elvira.pisani@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo    internet:     Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):    http://start.e.toscana.it/regione-toscana/
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a:  vedere  l'allegato  A.  III  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale - Formazione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di assistenza alla Autorita' di audit per lo
svolgimento delle funzioni di cui all'articolo 62 del Regolamento  CE
1083/2006 e  all'articolo  16  del  Regolamento  CE  1828/2006  sulle
attivita'  cofinanziate  con  il  Fondo  Sociale  Europeo   2007/2013
"Competitivita' Regionale e Occupazione" per il periodo 2015-2017 Cig
5794588549. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi-  Categoria  di  servizi  n.  9
Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana -  Codice  NUTS  ITE1
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti. Le attivita'  dell'appalto
sono le seguenti: Attivita' di supporto e assistenza all'Autorita' di
audit della Regione Toscana  per  lo  svolgimento  dei  controlli  di
secondo livello sul programma operativo regionale FSE  per  gli  anni
2015-2016 II.1.6) CPV Oggetto principale 79212200-5 II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore
massimo stimato, IVA esclusa (indicare  solo  in  cifre):  205.000,00
Euro. Non sono evidenziabili misure specifiche per la sicurezza nelle
prestazioni oggetto dell'appalto. II.2.2) Opzioni:  NO  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO: dalla data di avvio dell'esecuzione al 31/03/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 4.100,00, con  validita'  240
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in
cui alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 113 comma 1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)  Finanziamento:
capitoli 61370, 61371, 61372, 61406, 61407 e 61333  relativi  al  POR
FSE  2007-2013  -  Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato
secondo quanto indicato nel  contratto  all'articolo  Fatturazione  e
pagamenti. In caso di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  il
requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al  successivo
punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere parte  del  requisito  di  capacita'  tecnico-professionale
indicato al successivo punto III.2.3). La mandataria  deve  possedere
il suddetto requisito tecnico-professionale in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 20,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.5) del Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:
PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI: ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI EFFETTUATI
svolti dal 31/05/2011  al  31/05/2014  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti (soglia di ammissione): Avere eseguito nel triennio servizi
di controllo  di  I°  e/o  di  II°  livello  su  programmi  operativi
finanziati da fondi strutturali; per un importo  di  euro  100.000,00
oltre   IVA.   In   caso    di    R.T.I./Consorzio    ordinario    di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'   aver
prestato servizi di controllo di I° e/o di II° livello  su  programmi
operativi finanziati da  fondi  strutturali.  L'importo  dei  servizi
prestati dovra' essere pari a quello  risultante  dalla  applicazione
della quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,  indicata  dal
soggetto  stesso  nella  domanda  di  partecipazione  e   scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale, sull'importo di
€ 100.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il  requisito
in  misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro  membro
dell'operatore riunito. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non  e'
riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e'  riservata  ad
una particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  IV.3)
INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
22/07/2014  ore  13.00.00.  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/07/2014 ore  9.30.00.
Luogo: uffici della Giunta Regionale - III° piano  palazzo  A  stanza
334  Via  di  Novoli,  26  Firenze.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: SI Il titolare  o  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  SI  Fondo
Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma  Operativo  regionale  CRO  FSE
2007-2013  Regione  Toscana  VI.3)  INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140  del  D.  Lgs.  163/.06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del  D.  Lgs
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della  prestazione.  Il  concorrente  ai  sensi  dell'art.   79,   c.
5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il  domicilio  eletto,
il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta
elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni  di  cui  all'art.
79, c. 5, del D. Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare    di    gara)
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 26 del  DL
66/2014, le spese sostenute da Regione Toscana per  la  pubblicazione
sulla GURI del bando  devono  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario
entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo  per  tali  pubblicazioni
ammonta indicativamente a Euro 3.650,00 IVA compresa nei  termini  di
legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.
mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  2600   del
16/06/2014 Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. 
  Il Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  Elvira  Pisani  tel.
0554382154. VI.4.2: Presentazione di  ricorso:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                       dott.ssa Elvira Pisani 

 
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