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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Patrimonio e Logistica - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Paolo Pantuliano/Gestore Sistema telematico: I-Faber SpA mail: gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Tel: +390554384007 +390556560174 e-mail: paolo.pantuliano@regione.toscana.it, Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di assistenza e manutenzione hardware e software di casse fiscali per mense e bar di Giunta e Consiglio Regionali comprensivo del relativo noleggio CIG 74395796CD. II.1.2) Codice CPV principale: 72253100 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto si propone l'affidamento del servizio di assistenza e manutenzione hardware e software delle casse fiscali, insieme alla fornitura a noleggio delle stesse, complete di ogni accessorio, per le mense ed i bar attivi presso le sedi di Giunta e Consiglio regionali. Il presente appalto e' costituito da un lotto unico poiche' le procedure operative relative alla gestione del personale sono centralizzate per Giunta e Consiglio Regionali, di conseguenza deve essere unitaria anche la gestione delle procedure collegate al fine di evitare problematiche di gestione delle stesse. Saranno stipulati due contratti separati, rispettivamente con la Giunta Regionale, per un importo massimo di Euro 198.360,00, escluso IVA, e con il Consiglio Regionale, per un importo massimo di 86.980,00, escluso IVA. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 741.788,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2 Descrizione II.2.2. Codici CPV supplementari: 30142000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Amministrazione intende acquisire a noleggio gli strumenti hardware dei POS (casse e stampanti) e il software necessario per la loro gestione, comprensivo del software di base per la gestione sia delle casse che degli strumenti ad esse collegate, nonche' del software di installazione, dei compilatori unitamente all'acquisto dei materiali di consumo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 741.778,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico i acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: La Stazione appaltante si riserva, a propria descrizione, la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 36 (trentasei) mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche e per l'importo di Euro 370.864,00 oltre IVA nei termini di legge. Il diritto di opzione al rinnovo e' esercitabile dalla stazione appaltante almeno 180 giorni prima della scadenza del termine contrattuale II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' descrizione delle opzioni: E' prevista facolta' di proroga dei servizi per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. E' prevista facolta' di rinnovo dei servizi come indicato al punto II.2.7 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black list di cui al D.M. 4.5.2010 gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black List di cui al D.M: 4,5,1999 e al D.M. 21.1.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, nel periodo dal 01/04/2015 al 31/03/2018 servizi di assistenza e manutenzione hardware e software di casse fiscali anche comprensivi di eventuale noleggio hardware e software di casse fiscali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/04/2015 al 31/03/2018 servizi di assistenza e manutenzione hardware e software di casse fiscali anche comprensivi di eventuale noleggio hardware e software di casse fiscali per almeno 200.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge, di cui almeno un servizio riferito ad un unico contratto almeno pari ad Euro 30.000,00 oltre Iva nei termini di legge. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE si rinvia al paragrafo "Soggetti partecipanti alla gara e condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 5.707,00 (cinquemilasettecentosette/00) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Dovranno essere costituite due garanzie fideiussorie da parte dell'esecutore del contratto, una per la Giunta Regionale e una per il Consiglio Regionale, del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale dei rispettivi contratti al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli di Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti" dei rispettivi contratti. E' consentito il subappalto nei limiti e nelle modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/05/2018 Ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/05/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti partecipanti alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line l'indirizzo di posta elettronica o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76 D.Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le modalita' di svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di gara. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti richiesti entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando e dell'avviso di aggiudicazione sulla GURI e per estratto sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 11.000,00 (undicimila/00) oltre IVA nei termini di legge. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal Disciplinare di gara. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto a utilizzare per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 4460 del 05/03/2018 certificato il 30/03/2018, e Decreto del Consiglio Regionale n. 265 del 04/04/2018. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Aggiornamento del PAC approvato con Delibera Giunta Regionale n. 957 del 06/09/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il dr. Paolo Pantuliano VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/04/2018. Il dirigente responsabile del contratto dott. Paolo Pantuliano TX18BFD7189