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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di sistemazione del materiale proveniente dallo sfangamento del Lago delle Grazie - I Lotto funzionale - Comune di Tolentino (MC) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le Marche e l'Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Ufficio 4 Tecnico, Amministrativo e OOMM per le Marche. Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani, Tel. 071 2281218 - 219 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: Indirizzo principale e del profilo del Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OOPP - Toscana Marche e Umbria - Sede di Ancona - Via Vecchini, 3 - 60123 ANCONA - ITALIA Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, i modelli-dichiarazioni predisposti e gli elaborati progettuali costituenti il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' centrale - Ministero. Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO Denominazione: CUP D26J16000720001 - CIG 71724160ED - Lavori di sistemazione del materiale proveniente dallo sfangamento del Lago delle Grazie - I Lotto funzionale - Comune di Tolentino (MC) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45245000-6 Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 c. 1 D.lgs. 50/2016 ssmmii - Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 03/08/2017 - Finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo 7219/02. Breve descrizione: L'intervento riguarda il procedimento di manutenzione straordinaria per la gestione dei sedimenti dell'invaso del Lago delle Grazie di Tolentino (MC). Convenzione in data 19/01/2016. Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.498.989,97 di cui € 1.456.422,92 per lavori a misura soggetti a ribasso d'asta comprensivi di € 449.696,72 e € 42.567,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG7 Classifica IIIbis. Divisione in lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice ISTAT 043053 - Luogo: Tolentino (MC) Descrizione dell'Appalto: L'intervento riguarda il procedimento di manutenzione straordinaria per la gestione dei sedimenti dell'invaso del Lago delle Grazie di Tolentino (MC) al fine di ripristinare l'operativita' degli organi di scarico. Criteri di Aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 ssmmii, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di progetto esecutivo di non particolare complessita', non suscettibile di miglioria. Si procedera', per la verifica di congruita' delle offerte eventualmente risultate anormalmente basse, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 c. 2 del Codice sopra richiamato, solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Ai sensi dell'art. 97 c. 8 del citato D.Lgs., si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del citato art. 97, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere delle stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Ai sensi della lettera c) comma 5 art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno essere indicati nell'offerta economica ai sensi dell'art. 95 c. 10 D.Lgs. 50/2016. Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati nell'offerta economica ai sensi dell'art. 95 c. 10 D.Lgs. 50/2016. Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.498.989,97 di cui € 1.456.422,92 per lavori a misura soggetti a ribasso d'asta comprensivi di € 449.696,72 e € 42.567,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata del contratto di Appalto: 360 giorni. Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. 17849 del 04/08/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. Condizioni di partecipazione : Idoneita' professionale e requisiti soggettivi e Informazioni contenute nel disciplinare di gara Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG7 Classifica IIIbis - rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. Soggetto ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. E' ammesso l'avvalimento. In tal caso il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. Condizioni di esecuzione dell'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Tipo di procedura: Procedura aperta - art. 60 D. Lgs. n. 50/2016. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 29/09/2017 - Ora locale: 13:00 - a pena di esclusione. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabile di ulteriori mesi 6 su richiesta della stazione appaltante. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/10/2017 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Sezione VI: Altre informazioni Ai sensi dell'art. 95 c. 12 la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. E' ammessa la possibilita' di utilizzare, in alternativa ai modelli-dichiarazioni predisposti disponibili presso il link indicato alla sezione I, il documento di gara unico europeo (DGUE) di cui al Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016 che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 06/01/2016, n. L 3/16), compilato nei modi e nei termini indicati nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 18/07/2016, n. 3 Linee guida per la compilazione del modello. Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR MARCHE Ancona Italia Il provveditore arch. Maria Lucia Conti TX17BFC14103