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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 84084 Fisciano; Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Area II-Ufficio Legale e Contratti - Area V - Ufficio Economato Telefono: 089/966041-6194-6022 All'attenzione di: Esterina Marras- Laura De Fina - Monica D'Auria Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it PEC: ammicent@pec.unisa.it Fax: 089/966229 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito www.unisa.it - link: Servizi On line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line oltre che presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate : in versione cartacea all'indirizzo : Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio - Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro tipo: Organismo di diritto pubblico: Istruzione: Universita'. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di cassa per l'Universita' degli Studi di Salerno-CIG: 71640118E4 II.1.2) Codice CPV: 66600000 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: ServizioLuogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di cassa e dei servizi connessi, dettagliati nel capitolato speciale d'appalto, per l'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: € 517.300,00, con oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenti pari a zero, di cui: € 285.000,00, oneri fiscali esclusi, a titolo di canone quinquennale per lo svolgimento del servizio (soggetto a ribasso); € 232.300,00 quale importo massimo omnicomprensivo delle commissioni sulle eventuali operazioni bancarie non ricomprese nel canone, oneri fiscali inclusi se dovuti. II.2.2) Informazioni sulle varianti: saranno ammesse varianti in corso d'opera nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016; II.3) DURATA Mesi 60 a decorrere dal verbale di avvio del servizio. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo di € 517.300,00, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : bilancio di Ateneo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 ) Requisiti di carattere generale Gli operatori economici concorrenti dovranno attenersi a quanto previsto del disciplinare di gara; in ogni caso sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: - che non si trovano nelle situazioni di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la P.A.; - per i quali la partecipazione alla gara non comporta violazione del divieto di cui all'art.48 co 7 del d.lgs.50/2016 - per i quali non sussistono cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 159/2011 o tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo; III.2.2; III2.3) requisiti di idoneita' professionale - capacita' tecniche e professionali In riferimento all'art. 83 co 3 e co 6 del codice e' richiesta: - l'iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti i servizi oggetto della gara , se i concorrenti appartengono ad Stati membri dell'Unione europea, devono essere iscritti in un registro professionale o commerciale analogo - L'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13 e 14 e 64 di cui al T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. n. 385/1993). Nel caso di Istituto di credito non stabilito nel territorio italiano, lo stesso dovra' essere in possesso del provvedimento autorizzatorio all'esercizio dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la sede legale dell'Istituto; - il possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 87 del D lgs.n. 50/2016 e s.m. e i III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co 2 del d.lgs.50/2016: qualita': 70 punti - prezzo: 30 punti. I criteri di valutazione delle offerte sono dettagliati all'art. 32 del capitolato speciale d'appalto. Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2017-X/4.253 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 22.09.2017 Ora: 13,00 per la consegna a mano I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno l'intestazione del mittente e dell'indirizzo anche PEC, le indicazioni relative all'oggetto della gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima fase: 26.09.2017 - Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala "Biagio Agnes" 2° piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line - gare di appalto - in uno con il capitolato speciale d'appalto e la modulistica utile. - Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line - gare di appalto . - Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC ; comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line - gare di appalto - bandi per lavori pubblici. - Le spese per la pubblicazione della presente procedura sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art.216 co 11 d.lgs.50/2016). - In caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dell'aggiudicatario, di risoluzione del contratto per reati accertati o grave inadempimento ai sensi dell'art.108 o di recesso ai sensi del d.lgs.159/2011 s.m.i., si procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e correlati del d.lgs.50/2016. - Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016. Essendo il presente appalto di importo superiore alle soglie di cui all'art. 35 del Codice, il concorrente che vorra' riservarsi la facolta' di ricorrere al subappalto, dovra' obbligatoriamente indicare in sede di offerta la terna di subappaltatori. - L' Universita' procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dalla procedura; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - La stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di apposito avviso sul profilo www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line - gare di appalto. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link - Enti e Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato per estratto su due quotidiani a rilevanza nazionale e su due quotidiani a rilevanza locale . Si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6194 Fax: 089966229 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area V Ufficio Economato Telefono: 089/966194-6022-6041 All'attenzione di: Dott.ssa Esterina Marras - dott.ssa Laura De Fina posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio - Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia Fisciano, 02.08.2017 Il direttore generale Enrico Periti TX17BFL14095