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Bando di gara n. 117 / 2017 - CIG 7163603833 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 117/2017 fornitura e messa in servizio dei nuovi apparati VTL presso i datacenter Atac S.p.A. siti in Roma (Via Sondrio e Via Prenestina) e relative attivita' di manutenzione. CIG 7163603833 II.1.2) Codice CPV principale: 48213000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 195.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: presso i datacenter Atac S.p.A. siti in Roma (Via Sondrio e Via Prenestina), II.2.4) Descrizione dell'Appalto: fornitura e messa in servizio dei nuovi apparati VTL presso i datacenter Atac S.p.A. siti in Roma (Via Sondrio e Via Prenestina) e relative attivita' di manutenzione. L'importo complessivo dell'appalto, a base di gara, ammonta ad euro 195.000,00, oltre Iva di legge, cosi' come riassunto qui di seguito, ma meglio esplicitato nel Disciplinare Tecnico: - euro 130.098,31 per la fornitura degli elementi indicati nell'art 7.1 del D.T. compresi il supporto EMC Premium System Support (DD) EMC Premium Software Support sulle appliance DD2500 per il primo anno; - euro 16.000,00 per Supporto EMC Premium System Support (DD) e EMC Premium Software Support sulle appliance DD2500 per il secondo anno; - euro 16.000,00 per Supporto EMC Premium System Support (DD) e EMC Premium Software Support sulle appliance DD2500 per il terzo anno; - euro 16.000,00 per Supporto EMC Premium System Support (DD) e EMC Premium Software Support sulle appliance DD2500 per il quarto anno; - euro 16.750,00 quale costo stimato della manodopera per l'erogazione dei servizi indicati "7.2- Servizi" del D.T.; - euro 151,69 quali oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto all'art. 95 comma 4 del D. Lgs. n. 50/16 con il criterio del minor prezzo, a favore del concorrente che presentera' la percentuale maggiore di sconto. II.2.6) Valore stimato. Valore Iva esclusa euro 195.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 50 giorni, come da cronoprogramma descritto nel Disciplinare Tecnico, per la fornitura ed installazione dei nuovi apparati hardware VTL con disinstallazione dei vecchi, e 4 anni, a partire dalla data del verbale di installazione completa degli apparati, per la manutenzione degli stessi. In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso iure", qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di fabbisogno e della fase di esecuzione del Contratto: Stefano Serafini; Il Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore a euro 390.000,00. Ai sensi del secondo periodo del c.5 art 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: b) certificazione di Partnership con i vendor EMC e IBM. Tale qualifica deve essere posseduta alla data di pubblicazione della gara in oggetto; c) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015); per tali certificazioni devono essere presentate a supporto idonee documentazioni; d) dichiarazione di aver effettuato, nel corso dell'ultimo triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti (quali: implementazione e/o migrazione di infrastrutture backup e recovery su tecnologia Virtual Tape Library Enterprise); e) dichiarazione di avere e/o di impegnarsi ad avere, in caso di aggiudicazione, almeno una e/o piu' risorse in possesso delle certificazioni di seguito elencate (ovvero, ad esempio, una risorsa potra' avere tutte e tre le certificazioni o tre risorse ognuna con una certificazione) da allocare all'attivita' oggetto della presente gara: 1) almeno una delle seguenti certificazioni, conseguite da almeno 1 anno rispetto alla data di pubblicazione della presente gara: CAPM, IPMA D, ISIPM, IPMA B, IPMA C, PMP; 2) certificazione "IBM Certified Deployment Professional - Tivoli Storage Manager V6.3" o versioni successive, conseguita da almeno 18 mesi rispetto alla data di pubblicazione della presente gara ed esperienza pregressa nell'implementazione e supporto sistemistico di soluzioni tecnologiche IBM Tivoli Storage Manager non inferiore a 36 mesi rispetto alla data di pubblicazione della gara; 3) certificazione "EMC Information Storage Associate (EMCISA)", conseguita da almeno 18 mesi rispetto alla data di pubblicazione della presente gara ed esperienza pregressa nell'implementazione e supporto sistemistico di soluzioni tecnologiche EMC Data Domain non inferiore a 36 mesi rispetto alla data di pubblicazione della gara. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al precedente punto a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti prescritti: - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; - i requisiti di cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso . Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad effettuare il sopralluogo secondo quanto previsto all'art 11 dell' Disciplinare Tecnico (verbale sopralluogo). I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 20,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G 7163603833 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Disciplinare Tecnico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 19/09/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. data 20/09/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo: 48/M del 03/08/2017. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, Verbale Sopralluogo, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". In particolare si rimanda al Disciplinare di gara per quanto riguarda la compilazione dei Modd C e D. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Disciplinare Tecnico e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanata attraverso il soccorso istruttorio e di ogni irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE, ai sensi dell'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16 e come riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. Pec: protocollo@cert.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Il responsabile Franco Middei TX17BFM14209