CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.,  per  l'acquisizione  di  servizi  di  monitoraggio
             sull'esecuzione dei contratti ICT - ID 1771 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Progetti   per   PA   ed   Enti,
all'attenzione  della  Dott.ssa  Natalia  De  Rosa  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di
servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT - ID  Sigef
1771 CIG 7211906D17 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72224000-1, 72224000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto  dell'appalto  e'  relativo  a
servizi professionali  specialistici  a  supporto  dell'attivita'  di
monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  6.145.454,05
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di
servizi di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT; Lotto  n.:
1 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -   Codice   CPV   principale:
72224000-1, 72224000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Via Santuario Regina degli Apostoli, 33, Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi  precedente  punto  II.1.4).
L'oggetto della fornitura e' relativo all'affidamento di  servizi  di
monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT per INAIL. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  6.145.454,05  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:Durata
in mesi: 36 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   SI   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che oltre ai contratti elencati
al  paragrafo  3.3  del  Capitolato  Tecnico,  INAIL  si  riserva  di
richiedere il Servizio di supporto alla fase  di  «Esecuzione»  anche
per eventuali nuovi contratti relativi ai progetti previsti nel Piano
Triennale di INAIL che  contengano  servizi  analoghi  a  quelli  dei
contratti in perimetro. Si precisa  inoltre  che  trova  applicazione
l'art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, per cui la durata del contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. c) non
sussistenza, ai sensi del paragrafo  7,  punto  6,  lett.  b),  della
circolare AgID n. 4 del 15 dicembre 2016, di un legame di  dipendenza
con i fornitori dei contratti da  monitorare,  come  individuati  nel
paragrafo 3.3 del Capitolato  tecnico.  Si  rinvia  alle  indicazioni
contenute nella  medesima  Circolare  AgID  e  nel  paragrafo  9  del
Disciplinare di gara. d) non sussistenza, ai sensi del  paragrafo  7,
punto 7, della circolare AgID n. 4  del  15  dicembre  2016,  di  una
attivita'  rilevante  come  fornitore  di  servizi  ICT  per  clienti
pubblici e  privati.  Si  rinvia  alle  indicazioni  contenute  nella
medesima Circolare AgID e nel paragrafo 9 del Disciplinare  di  gara.
e) Ai  sensi  dell'art.  37  della  L.  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere
in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi   del   D.M.
14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  aver  realizzato,  negli
ultimi due esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
prestazione  di  servizi  di  monitoraggio  di  contratti  ICT,   non
inferiore a Euro 1.000.000,00 IVA esclusa. In caso di  partecipazione
di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. b), c), d), e),  f)  e
g), D.Lgs. 50/2016, il suddetto requisito deve essere posseduto sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a) certificazione EN  ISO  9001
in corso di validita' in almeno uno dei seguenti  settori:  AE  33  -
Tecnologia dell'Informazione, AE 34 - Servizi d'ingegneria, AE  35  -
Altri  servizi,  AE  37  -  Istruzione,  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica  quanto  previsto  all'art.  87  D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 20/11/2017; Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - L'offerta deve essere valida  per  360  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 21/11/2017; Ora
locale: 15:00; Luogo: punto I.1. Informazioni relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel  DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non  viene
divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse  nel  Disciplinare
di  gara.  Come  meglio  chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cui quantificazione  e'  indicata
nella documentazione  di  gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del  D.Lgs.  50/2016;  iii)  polizza  assicurativa.  E'
consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e  del  Disciplinare  di  gara.  La  base
d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a  euro
6.145.454,05, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La  presente  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite  le  "offerte".  E'  prevista  la   seguente   ponderazione:
punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti.  I  criteri
di valutazione relativi alla qualita' ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 02/10/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ17741
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.