Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti Telefono: +39 0183.7073438-441-420 - Fax: +39 0183.7073-303; Posta elettronica: dag.ac.a6@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183 6650-301; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica - Tel.: +39 0183.7073379-307. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice MANUTENZIONE ORDINARIA - RIFACIMENTO DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLE GALLERIE GIANNOLI E PALLARIERE. CIG: 7345582606. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comuni di Plodio e Roccavignale in Provincia di Savona, Regione Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Rifacimento dell'impianto di illuminazione delle gallerie Giannoli e Pallariere secondo il programma di miglioramento, efficientamento e potenziamento delle dotazioni impiantistiche e di sicurezza delle gallerie aventi sviluppo inferiore a 500 metri ubicate lungo il tronco Torino-Savona. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34993100-5 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la necessita' di ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento; II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base di gara € 1.180.969,81 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 88.759,93 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 226.259,90. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, e Decreto ministeriale 10/11/2016, n. 248): Categoria (prevalente) OG10 - Classifica III - Qualificazione obbligatoria - Super specialistica NO Importo 1.056.995,11 Avvalimento si - Categoria (scorporabile) OG3 Classifica Art. 90 D.P.R. 207/2010 Qualificazione obbligatoria Super specialistica NO Importo 123.974,70 Avvalimento si I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 176 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Considerato che potrebbero generarsi interferenze con i lavori relativi all'adeguamento al D.Lgs. 264/06 della galleria Montezemolo, oggi non quantificabili ne' prevedibili nel cronoprogramma di progetto stante l'indeterminatezza di avvio delle attivita' lavorative, sara' facolta' della Direzione Lavori procedere alla sospensione dei lavori e gli eventuali oneri conseguenti saranno a carico dell'appaltatore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto come meglio precisato nel contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 174 del 27.07.2016. - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016, dall'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 e dall'art. 41 del D.lgs. 198/2006, dall'art. 80 comma 1 lett. bbis) nonche' dall'art. 80 comma 5, f bis) e f ter) introdotte dal D.lgs. 56/17 (decreto correttivo codice contratti), le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui al D.M 248/2016; E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.Lgs. n. 50/16 mediante offerta prezzi unitari. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Resta impregiudicato il diritto della Stazione Appaltante di chiedere spiegazioni a norma dell'art. 97, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016. Qualora le offerte valide fossero inferiori a 10 (dieci), in relazione alla valutazione della congruita' delle offerte trovera' applicazione l'art. 97, commi 1, 2, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/02/2018 - Ora: 12:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: noV.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.3 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede secondaria di Torino, in via Bonzanigo n. 22. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.b della Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della delibera attuativa 111 del 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della contribuzione e' di € 140,00 (CIG 7345582606). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto disposto dal Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, (salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, con verifica da parte dell'appaltatore delle fatture) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; o) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e' l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail: raimondi@autofiori.it, PEC: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it) mentre, in ambito tecnico, il f.f. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail: deiana@autofiori.it, PEC: direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria; Indirizzo postale: Via dei Mille n. 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax: +39 0109897138. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA 19.01.2018. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Claudio Vezzosi TX18BFM1529