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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI Denominazione Ufficiale: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - C.F. 93310920728, giusta Disciplinare n. 65 in data 05/03/2004 stipulato tra il Provveditorato Regionale alle OO.PP. per la Basilicata - Potenza (ora Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata di Potenza) e il Commissario ad Acta ex art. 86 L. 289/2002 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e successivo Atto Aggiuntivo n. 9790 in data 03/08/2010. Indirizzo postale: Corso Garibaldi n. 149 - 85100 - Potenza. Punti di contatto: 1) Ufficio Contratti - 2) Sezione 10^ Tecnica Provinciale Potenza - Telefono: 0971-260111/203/220/230 - Fax: 097135518 - P.E.C.: oopp.basilicata@pec.mit.gov.it - Profilo di committente: www.trasparenza.mit.gov.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati - Documentazione complementare e' disponibile presso i punti di contatto sopraindicati - Le offerte vanno inviate presso il primo punto di contatto sopraindicato. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.trasparenza.mit.gov.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Campania, Molise, Puglia e Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - Ufficio Contratti - C.so Garibaldi n. 149 - 85100 - Potenza - Italia. La documentazione a base di offerta verra' gestita dal Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Campania, Molise, Puglia e Basilicata - Sede Coordinata di Potenza. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle pubbliche amministrazioni - Edilizia Demaniale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano (PZ) con la S.S. 401 Ofantina in localita' Nerico (AV) - 3° lotto - 1° Stralcio. Intervento di risanamento della galleria Montenuovo di Castelgrande (PZ). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori aventi ad oggetto la sola esecuzione ai sensi dell' art.59, comma 1 del D.Lgs.n. 50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano (PZ) con la S.S. 401 Ofantina in localita' Nerico (AV) - 3° lotto - 1° stralcio - Intervento di risanamento, rifinitura e protezione della galleria Montenuovo di Castelgrande (PZ). II.1.5) Valore stimato: € 999.340,40 esente da IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) DESCRIZIONE II.1.2) Denominazione: Lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano (PZ) con la S.S. 401 Ofantina in localita' Nerico (AV) - 3° lotto - 1° Stralcio. Intervento di risanamento della galleria Montenuovo di Castelgrande (PZ) - Validazione in data 07/09/2016 - Determina a contrarre: D.P. n. 551 del 18/04/2017. CIG: 66091402DD - CUP: D61B08000480001. II.2.3) Luogo di esecuzione: Castelgrande (PZ) - Codice NUTS ITF51. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori a misura a base d'appalto (Esenti da IVA ) per € 996.415,05 oltre € 2.925,35 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D.Lgs. n. 50/2016, integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017, il costo della manodopera e' pari ad € 329.605,79 Categorie di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG3 importo pari a € 999.340,40 classifica III. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi degli artt. 95, comma 4 lett. a) e 97, comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017. Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm. e ii. si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto art. 97; in tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dello stesso art. 97; si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui al precitato art. 97, comma 2 solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse; non si procedera' all'esclusione automatica qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. In ogni caso la Stazione Appaltante potra' valutare, ai sensi del citato art. 97 comma 6, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. II.2.6) Valore stimato: € 999.340,40 esente da IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Sono autorizzate opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento fondi Commissario ad Acta ex art. 86 Legge 289/2002 presso Ministero dello Sviluppo Economico. I pagamenti saranno effettuati con rate di acconto pari ad € 300.000,00. Penale giornaliera in caso di ritardo pari all'uno per mille dell'importo contrattuale netto. Cauzione provvisoria: 2% dell'importo complessivo posto a base d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro delle imprese. Si richiedono, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Possesso di attestazione SOA. III.1.3) Capacita' tecnica: Possesso di attestazione SOA per categoria e classifica adeguate. III.1.4) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D.Lgs. come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8 del predetto D.Lgs. n.50/2016, da reti di impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.50/2016 e all'art.62 del D.P.R. n.207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti di impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017 e secondo le modalita' di cui al CSA. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' prevista la corresponsione dell'anticipazione. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile del procedimento: Ing. Ruggiero Genovese. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta ai sensi dell' art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/07/2017 ore 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 10/07/2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso della procedura concorsuale. Luogo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. - Potenza - Corso Garibaldi n. 149. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte AMMESSE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero loro delegati potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI:1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di appalto rinnovabile: NO . VI.2)I NFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI e' obbligatoria - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per le modalita' di svolgimento della gara, per i documenti da produrre e per le altre informazioni complementari si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito Internet al seguente indirizzo: www.trasparenza.mit.gov.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso Denominazione Ufficiale: TAR Basilicata - Potenza - Via Rosica n. 89/91 - 85100 - Potenza - Italia, competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE: Pubblicato sulla GURI 5^ Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul sito Internet ai seguenti indirizzi: www.serviziocontrattipubblici.it e ww.trasparenza.mit.gov.it Potenza, li' 12/06/2017 Il Dirigente Tommaso Colabufo TX17BFC10350