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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Tel.: +39 2266002636 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Codice NUTS: IT - Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti Roma. Italia. Persona di contatto: 06/59580074 / 06/59585873 Monica Calvino / Stefano Innocenti. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di nuovi Uffici Postali Mobili (UPM) per Poste Italiane S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 34144800 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di nuovi Uffici Postali Mobili (UPM) per Poste Italiane S.p.A. comprensiva di assistenza all-inclusive. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 964.270,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 964.270,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Importo massimo stimato delle opzioni e' pari a € 482.135,00 oltre I.V.A. ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. L'importo complessivo dell'appalto al netto dell'I.V.A., e comprensivo delle opzioni e delle somme a disposizione non soggette a ribasso pari ad € 37.500,00 (destinate a eventuali manutenzioni straordinarie su preventivo) risulta pari a € 1.483.905,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, quali fornitura e/o allestimento di mezzi personalizzati quali camper, van, furgoni, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 1.447.000,00; d) Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili - dalle referenze deve risultare evidenza di fatturato sia per fornitura che per allestimento; e) almeno un contratto di cui al punto d) deve essere di importo non inferiore a € 250.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste, fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 17/07/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90 - 00144 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.2 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti c) e d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino / bonifico / postagiro pagato)alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. Roma. Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/06/2017 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX17BFM10399