Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi connessi al software 2018/S 067- 149942 Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti, via Goito n. 4 - All'attenzione di: Micaela M. Ortolani - 00185 Roma (Italia), posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: https://portaleacquisti.cdp.it; indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it; accesso elettronico alle informazioni: https://portaleacquisti.cdp.it; presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento di servizi professionali - applicativi in ambito IT. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - codice Nuts IT:ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, I.V.A. esclusa: € 15.360.700,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Cassa depositi e prestiti S.p.A. intende procedere all'affidamento dei servizi di: A) analisi funzionale processi; B) analisi funzionale servizi; C) supporto gestione progetti; D) sviluppo software; E) supporto alla migrazione; F) test integrato; G) presidio applicativo; H) supporto specialistico. Tali servizi saranno forniti nell'ambito di un progetto CDP che si propone la realizzazione di un nuovo sistema per la gestione dei finanziamenti. L'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti, in particolare: 1) analisi funzionale dei processi di gestione del credito: consulenza applicativa sui processi di business inerenti la gestione del credito; 2) collaudo integrato di software per la gestione dei finanziamenti: collaudo integrato di software per la gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end, processi, servizi di back-end); 3) sviluppo software per la gestione dei finanziamenti: sviluppo e manutenzione di software per la gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end, processi, servizi di back-end); 4) sistemi di sintesi: raccolta, organizzazione e analisi dei dati aziendali e relativa reportistica; 5) AM e migrazione di applicazioni per gestione crediti e finanziamenti: manutenzione evolutiva («application maintenance» - AM) di applicazioni in COBOL e PL/I. Analisi funzionale di servizi per la gestione dei finanziamenti. Migrazione dei dati tra applicazioni di gestione dei finanziamenti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata e' pari a € 15.360.700,00 (oltre I.V.A.). In particolare: lotto 1: € 1.872.000,00; lotto 2: € 1.864.500,00; lotto 3: € 3.972.000,00; lotto 4: € 3.827.200,00; lotto 5: € 3.825.000,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 15.360.700,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: CDP si riserva la facolta' di prorogare l'efficacia temporale dei singoli contratti quadro per un periodo massimo di ulteriori dodici mesi, qualora alla loro scadenza non si sia esaurito l'importo stabilito. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: trentasei (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: analisi funzionale dei processi di gestione del credito. 1) Breve descrizione: consulenza applicativa sui processi di business inerenti la gestione del credito. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.872.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 2. Denominazione: collaudo integrato di software per la gestione dei finanziamenti. 1) Breve descrizione: collaudo integrato di software per la gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end, processi, servizi di backend). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.864.500,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 3. Denominazione: sviluppo software per la gestione dei finanziamenti. 1) Breve descrizione: sviluppo e manutenzione di software per la gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end, processi, servizi di back-end). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.972.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 4. Denominazione: sistemi di sintesi. 1) Breve descrizione: raccolta, organizzazione e analisi dei dati aziendali e relativa reportistica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.827.200,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 5. Denominazione: AM e migrazione di applicazioni per gestione crediti e finanziamenti. 1) Breve descrizione: manutenzione evolutiva («application maintenance» - AM) di applicazioni in COBOL e PL/I. Analisi funzionale di servizi per la gestione dei finanziamenti. Migrazione dei dati tra applicazioni di gestione dei finanziamenti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.825.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della Stazione appaltante, pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di ogni singolo lotto. Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 120/2012. Requisiti di idoneita' professionale: Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al Registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3, dell'art. 83. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: relativamente a tutti i lotti, il concorrente deve aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale non inferiore a una volta e mezzo l'importo posto a base d'asta del lotto/i per cui si concorre. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve possedere per tutti i lotti: 1) certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33, per servizi sviluppo e assistenza. La certificazione dovra' essere in corso di validita', rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; 2) aver eseguito o avere in corso di esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara n. 5 contratti per la fornitura di servizi professionali omologhi per contenuto tecnico e dominio applicativo a quelli richiesti nel presente lotto, per un importo complessivo non inferiore al 40% dell'importo posto a base d'asta del presente lotto. Si specifica che debbono essere dimostrati entrambi i requisiti, ovvero di aver svolto n. 5 contratti nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e che l'importo complessivo degli stessi non sia inferiore allo 40% dell'importo posto a base d'asta. A tal fine dovranno essere indicati il committente, l'oggetto dell'attivita', i termini contrattuali (inizio e fine attivita'), l'importo del contratto. Qualora il /i contratti siano in corso di esecuzione dovra' essere dichiarata la parte effettiva svolta e comprovabile come specificato al punto 22 del disciplinare di gara, alla data di pubblicazione del presente bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9 maggio 2018. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 maggio 2018 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22 maggio 2018 - 10:00 - luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n. 1 - 00185 Roma (Italia). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti dell'operatore economico o soggetti all'uopo delegati. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) I codice identificativi dei 5 lotti («CIG»), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono i seguenti: lotto 1 - CIG: 7423354981; lotto 2 - CIG: 742336743D; lotto 3 - CIG: 7423389664; lotto 4 - CIG: 7423397CFC; lotto 5 - CIG: 7423374A02; 2) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it; 3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il .....; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6) il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' prescritte dalla legge; 7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni anche inerenti le penali e i termini contrattuali sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 10) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 11) e' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - Roma (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 aprile 2018. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU18BFM6957