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Bando di gara - Contratto in concessione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto - Indirizzo postale: via Annunziatella, 64 - C.A.P. 75100 - Citta': Matera - Stato: Italia - Telefono: 0835/2481 - Fax: 0835/336065 - E-mail consorzio.bradano@rete.basilicata.it - Persona di contatto: Sezione VII Tecnica - Appalti e contratti: responsabile ing. Giorgio Gandi - Tel. 0835/248255; indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e al quale inviare le offerte: come al punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la concessione del diritto di uso dei canali e/o delle condotte in gestione al Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto, del diritto di superficie su aree nella disponibilita' del consorzio e dei diritti di servitu' sulle medesime aree ai fini della realizzazione di impianti idroelettrici di potenza indicativamente non superiore a 500 KWP. Impianto idroelettrico in c.da Cerchiarito coclea da 22 KW, canale in sinistra Gannano coclea da 60 KW, salto immissione condotta in pressione coclea da 60 KW e Valtellina Francis da 150 KW; delibera consortile n. 37 del 27 gennaio 2017. II.1.2) Tipo di appalto di servizi in concessione: categoria del servizio n. 27 - Luogo principale della prestazione: Pisticci-Stigliano Tursi (MT) ITF52. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto riguarda la concessione del diritto d'uso dei canali, delle condotte ed in generale delle infrastrutture in gestione al Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto per il prelievo ed il trasporto con restituzione di acqua, nonche' l'eventuale diritto di superficie e le servitu' di passaggio e di elettrodotto per la costruzione e gestione di centrali idroelettriche. L'affidamento oggetto di concessione e' rappresentato nei progetti di fattibilita' tecnico-economico predisposti dal Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto e posto a base di gara. La concessione del predetto diritto, comportera' l'obbligo a carico del concessionario di provvedere alla progettazione, realizzazione e gestione degli impianti e delle relative opere accessorie in conformita' ai relativi titoli autorizzativi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251120-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no; si rende noto che contemporaneamente al presente avviso, sono pubblicate altre sette gare, per l'aggiudicazione di impianti aventi caratteristiche simili a quelle oggetto della presente procedura. Ai sensi dell'art. 51, co. 3 del D.Lgs. 50/2016 questa amm.ne ha ritenuto di limitare ad 1 (uno) il numero massimo degli interventi che possono essere aggiudicati ad un medesimo offerente, vedi disciplinare di gara. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, vedasi disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo complessivo presunto della concessione per la durata di anni 30 art. 167 del D.Lgs. 50/2016: €. 6.422.210,88; importo presunto dell'investimento €. 898.182,62 iva esclusa oltre €. 41.909,09 per l'attuazione dei piani per la sicurezza e coordinamento CIG: 6954230C21. II.3) Durata della concessione: max anni 30; termine per la messa in esercizio degli impianti idroelettrici: 31 dicembre 2017. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: risorse per la realizzazione e gestione, interamente a carico del privato. La remunerazione del concessionario derivera' unicamente dallo sfruttamento diretto della centrale idroelettrica. Canone di concessione: vedi disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' consentito il Raggruppamento temporaneo d'impresa ai sensi dell'art. 48 D.Lgs. 50/2016; vedi disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 16 marzo 2017. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: si procedera' all'apertura delle offerte presso la sede della stazione appaltante nell'ora e data da stabilirsi successivamente al termine ultimo di ricezione delle offerte. Tale data sara' comunicata ai partecipanti con almeno tre giorni di anticipo e pubblicato sul profilo committente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, legali rappresentanti o soggetti muniti di delega. VI.3) Informazioni complementari: modalita' presentazione offerta secondo disciplinare di gara. I documenti di gara sono visionabili gratuitamente sul sito internet www.bradanometaponto.it Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara entro e non oltre giorni 7 precedenti la data posta quale termine ultimo per il ricevimento delle offerte. I chiarimenti di interesse, generale ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato e concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Le offerte dovranno pervenire entro il termine di cui sopra, pena l'esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare. Per quanto non espressamente specificato nel presente bando, per ogni altra indicazione utile al fine di partecipare alla gara, si rinvia al suddetto disciplinare di gara, al capitolato tecnico ed alle vigenti disposizioni di legge. E' obbligatorio il sopralluogo secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. La gara in oggetto e' conformata, in via di auto regolamentazione, alle sole disposizioni procedurali del D.Lgs. 50/2016 espressamente richiamate e soggiace, con lo stesso limite, alle norme stabilite dal R.D. n. 827/1924 e dall'art. 12 della legge 241/1990. Nessun risarcimento del danno potra' essere richiesto dal consorzio al concessionario in caso di risoluzione del contratto per il mancato ottenimento dei titoli autorizzativi per la costruzione e gestione degli impianti (i.e. concessione di derivazione, autorizzazione unica e/o PAS) e per la realizzazione della linea di collegamento alla rete elettrica nazionale e/o per il mancato inserimento degli impianti nella graduatoria e in posizione utile per l'ottenimento degli incentivi di cui al decreto e/o per l'ipotesi che il D.M. 23 giugno 2016 sia sostituito da un nuovo decreto ministeriale che stabilisca la riduzione in misura superiore al 10% degli incentivi attualmente previsti dal predetto D.M. 23 giugno 2016. Il consorzio dichiara sin d'ora che il corrispettivo per la concessione dei diritti di cui al bando ed al disciplinare di gara sara' proporzionalmente ridotto qualora sia oggettivamente possibile realizzare alcuni degli impianti previsti dalla lex specialis di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Basiticata. VI.5) Data di spedizione alla GUUE: 6 febbraio 2017 Matera, 6 febbraio 2017 Il commissario straordinario avv. Giuseppe Musacchio TU17BFM2314