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Bando di gara - Servizi di esposizione in musei - CUP F12C15000910001 - CIG 6970733ED5 - CPV 92521100- 0 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo. Musei Reali di Torino, Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino, C.F. 97792420016. Contatti: ufficio Gare e Contratti d.ssa Eliana Bonanno tel. 011/5220436, mail mr-to@beniculturali.it. Sito internet: www.museireali.beniculturali.it. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento, mediante procedura aperta sopra soglia comunitaria, dell'allestimento multimediale integrato della sezione espositiva permanente intitolata "Un'altra armonia: la Collezione piemontese della Galleria Sabauda" da realizzarsi al piano terra della Galleria Sabauda, situata nella Manica Nuova di Palazzo Reale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo a base di gara delle opere comprese nel presente appalto, compensate a corpo e a misura, e' definito come segue: 1) Fornitura e posa in opera integrata 281.649,24 € 2) Impianti elettrici e speciali 19.576,57 € 3) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 7.095,22 € per un importo totale dell'Appalto pari a 308.321,03 € (diconsi euro trecentoottomila trecentoventuno / tre centesimi), di cui 301.225,81 € (diconsi euro trecentounomila duecentoventicinque / ottantuno centesimi) soggetti a ribasso e 7.095,22 € (diconsi euro settemila novantacinque / ventidue centesimi) non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 90 (novanta) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall'art.1.11 del C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Bilancio 2017, Grandi Progetti Beni Culturali. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 1.30 del CSA. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art 45 c. 1 del Codice in possesso dei requisiti e per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria dichiarazione di avere raggiunto nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) un fatturato globale per la produzione di allestimenti multimediali integrati di mostre e musei (comprensivi di opere di allestimento e scenografia, opere di grafica, opere di illuminotecnica, sistemi audiovisivi e interattivi), eseguiti per conto di istituzioni culturali di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale, per un importo minimo, al netto di IVA e contribuzioni, pari ad almeno 2 volte (due) l'importo delle prestazioni a base di gara e pari quindi ad € 308.321,03 x 2 = € 616.642,06 III.2.3.Capacita' tecnica - dichiarazione di avere svolto negli ultimi cinque anni (2012-2016) la produzione di almeno due allestimenti multimediali integrati di mostre e musei (comprensivi di opere di allestimento e scenografia, opere di grafica, opere di illuminotecnica, sistemi audiovisivi e interattivi), eseguiti in contesti similari a quelli dell'Appalto in oggetto per conto di istituzioni culturali di primo piano nel panorama nazionale e internazionale, per un importo totale non inferiore ad un valore di 1 volta (una) l'importo dei lavori a base di gara e quindi pari ad € 308.321,03 x 1 = €. 308.321,03 III.2.4.) Appalti riservati. No SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita' /prezzo in relazione ai criteri e ai punteggi riportati all'art. 7 del Disciplinare di gara. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 22.03.2017 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Apertura delle offerte: il giorno 23.03.2017 alle ore 10,00, presso indirizzo di cui al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) il presente Bando, il Disciplinare di gara con i modelli allegati sono pubblicati sul profilo di committente www.museireali.beniculturali.it., sezione Amministrazione Trasparente, Bandi e contratti; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) subappalto ammesso come da vigente normativa, indicazione terna obbligatoria; d) sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nelle date indicate in Disciplinare di gara, previa prenotazione obbligatoria anticipata da inoltrare all'indirizzo e-mail: mr-to.ufficiogare@beniculturali.it; e) il presente bando di gara e' reso noto secondo i disposti dell'art. 60 D.Lgs.50/2016. f) verbale di validazione: 07.02.2017; g) determina a contrarre n. 3 del 07.02.2017; h) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Gennaro Napoli. i) Data di spedizione bando alla G.U.U.E.: 10.02.2017 VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - Italia VI.2.2) Presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: d.ssa Eliana Bonanno, tel. 011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it. Il direttore dei musei reali Enrica Pagella TX17BFC2429