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BANDO DI GARA - SERVIZI - CIG 0065025C50 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Telefono: 0382984923/25/986942 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.it/dpga/pubblicazioni.html - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizio di cassa. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione servizi - Categoria di servizi: 06 - Luogo principale di esecuzione: Pavia e Cremona - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione dei flussi finanziari dell'Universita' e sostegno attivita' istituzionali, attivita' connesse con deposito, custodia e gestione titoli, consulenza in materia finanziaria e fiscale - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - 66200000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il servizio non comporta oneri diretti per l'Universita' - II.2.2) Opzioni: No - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 01/01/2008-31/12/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari ad Euro 20.000,00.= - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006 - III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione registro delle imprese presso C.C.I.A.A. - i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali; - iscrizione albo aziende credito ex art. 13-14 T.U. legge bancaria (D.Lgs.n.385/1993) oppure abilitazione ex art. 16 D.M. n.44/2001 - inesistenza cause esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs n.163/2006 e altre dichiarazioni come da domanda di partecipazione - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione espletamento servizio di cassa a favore di pubbliche amministrazioni con indicazione del valore di movimentazione di entrata e di spesa nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari 2004-2005-2006. Livelli minimi di capacita': volume complessivo non inferiore a 1.200 milioni di Euro - III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi regolarmente eseguiti nell'ultimo triennio con la descrizione dei servizi resi e del periodo di vigenza di ciascun contratto nonche' del nominativo dell'ente. Livelli minimi di capacita': All'interno dell'elenco evidenziare almeno un servizio relativo ad un ente pubblico, con riferimento alla movimentazione di entrata e di spesa, con bilancio annuo non inferiore a 400 milioni di Euro, come dettagliato al punto 1 delle note in calce al fac-simile della domanda di partecipazione - III.2.4) Appalti riservati: No - III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, Istituti di credito e gruppi bancari iscritti all'Albo e autorizzati all'attivita' bancaria ex D. Lgs.385/1993 nonche' altri soggetti abilitati per legge in essi compresa la "Poste Italiane S.p.A." ex art. 16 D.M. 44/2001 - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta - IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3 - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14.09.2007, ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in data 19.06.2007 e determinazione dirigenziale n 1791/2007 - prot. 30195 del 02.08.2007E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006. In caso di parita' di punteggio delle offerte si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente - Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta; gli istituti di credito non stabiliti nel territorio italiano dovranno essere in possesso di provvedimento autorizzativo all'esercizio dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'autorita' competente del paese dove e' stabilita la sede legale dell'istituto; gli istituti di credito operanti in ambito comunitario devono impegnarsi, se aggiudicatari, ad ottemperare a quanto previsto dal comma 3, art. 15, del D. Lgs. 385/1993, in tempo utile per l'avvio del servizio alla data prevista (01.01.2008); trattamento dati ai sensi D. Lgs. 196/2003; e' prevista fase di negoziazione con l'aggiudicatario. Il fac-simile della domanda di prequalificazione nonche' quello della dichiarazione di avvalimento e l'informativa art. 13 D. Lgs. 196/2003 sono disponibili al sito internet www.unipv.it/dpga/pubblicazioni.html. Responsabile del procedimento Sig.ra Anna Painelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Via del Conservatorio 13, 20122 Milano - tel. 02 76390442 - Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it - fax 02 76015209 - VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: da notificare, a pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Divisione Affari Legali, Convenzioni d Ateneo e Contenzioso -Via Bordoni 12 - 27100 Pavia, Posta elettronica: mpodini@unipv.it - tel. 0382984456 - fax 0382984499 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla CEE: 3 agosto 2007 Pavia, 3 agosto 2007 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI: Universita' degli Studi di Pavia - P.zza Leonardo da Vinci 17 - Area Finanza Contabilita' e Controllo - Sig.ra Anna Painelli - tel. 0382984231 - segrfin@unipv.it - fax 0382/984254. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo - tel. 0382984914 - protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. Il Direttore Amministrativo (F.To Giovanni Colucci) T-072735 (A pagamento).