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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA L'Acquedotto del Fiora S.p.A., con Sede in Grosseto, Viale Mameli n. 10, intende esperire una gara a PROCEDURA APERTA per la fornitura relativa all' "Adeguamento della sezione di disidratazione fanghi presso il depuratore in Loc. Campo Cangino nel Comune di Follonica," bando di gara pubblicato integralmente sul sito internet dell'Azienda (http://www.fiora.it) all'apposita sezione dedicata ai "Bandi di gara". . Il numero di rimando alla nomenclatura e' 29000000-9. C.I.G.- 00661035EA Importo a base di gara: Euro 419.753,00 Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 83, ovvero mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Luogo di consegna La fornitura relativa al presente bando si svolgera' presso il depuratore in Loc. Campo Cangino, nel Comune di Follonica (Gr). Soggetti ammessi ad assistere la gara. Saranno ammessi ad assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto I, ovvero i soggetti, nel limite di uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. Termini di consegna I termini di consegna sono disciplinati degli art. 9- 10 del capitolato speciale di appalto. Caratteristiche generali della fornitura Le caratteristiche generali delle forniture che formano oggetto della presente procedura sono indicate nel capitolato speciale d'appalto. 2. I prodotti dovranno essere forniti esclusivamente con le modalita' previste nel presente bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto. Soggetti ammessi 1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 2. Pena l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per se' e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. 3. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 4. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e le dichiarazioni devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla successiva alla lettera L) del presente Bando, dovra' essere depositata idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 5. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alle vigenti disposizioni normative dettate in materia. Termine e modalita' di presentazione delle offerte 1. Pena l'esclusione dalla gara, gli involucri, contenenti l'offerta e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire - sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura "Offerta per la gara del giorno 21/09/2007 - APPALTO PER LA FORNITURA RELATIVA ALL'ADEGUAMENTO DELLA SEZIONE DI DISIDRATAZIONE FANGHI PRESSO IL DEPURATORE IN LOCALITA' CAMPO CANGINO - COMUNE DI FOLLONICA" - ad ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A.- via Mameli, 10 - 58100 GROSSETO, all'attenzione del Responsabile del Procedimento e' il Dott. Ing. Lorenzo Pirritano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/09/2007, a mezzo posta, corriere speciale ovvero mediante consegna a mano. 2. Il recapito dell'involucro rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la forza maggiore, non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra indicato. 3. L'involucro di cui sopra dovra' contenere al suo interno 3 plichi sigillati con ceralacca e controfirmati ognuno sui lembi di chiusura, rispettivamente denominati "Offerta per la gara del giorno 21/09/2007 - APPALTO DI FORNITURA RELATIVA ALL'ADEGUAMENTO DELLA SEZIONE DI DISIDRATAZIONE FANGHI PRESSO IL DEPURATORE IN LOCALITA' CAMPO CANGINO - COMUNE DI FOLLONICA" Plico A - Documentazione Amministrativa", Plico B - " Offerta Tecnica" , Plico C - " Offerta Economica". 4. All'interno del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla successivo paragrafo M), dovranno essere contenute - con l'espressa indicazione di essere "consapevoli delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000" - le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. contenute nell'allegato (All. n.1) a disposizione degli interessati sul sito internet di Acquedotto del Fiora S.p.A.. (www.fiora.it). - attestazione (sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) della presa visione del progetto e dei luoghi di lavoro, come specificato espressamente al paragrafo Q. 1) del presente Bando di gara. 5. Le suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente alle leggi in vigore e rese da persona abilitata ad impegnare legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola ovvero da tutte le imprese facenti parte di un costituendo raggruppamento ovvero facenti parte di un raggruppamento costituito. Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore. 6. All'interno del PLICO B dovra' essere contenuta l'offerta tecnica, predisposta in carta libera. 7. Si precisa sin d'ora che l'offerta tecnica dovra' contenere la descrizione analitica dei prodotti offerti ed essere conforme alle specifiche di cui al capitolato speciale d'appalto. Tale offerta dovra' essere sottoscritta su tutte le pagine, con firma leggibile e per esteso da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da soggetti abilitati ad impegnare legalmente i singoli membri dell'ATI o del consorzio costituendi. 8. All'interno del PLICO C dovra' essere contenuta l'offerta economica, predisposta in bollo, ai sensi di Legge e le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06. La stessa dovra' indicare in cifre ed in lettere il ribasso unico percentuale che l'impresa medesima e' disposta a praticare sull'importo a base di gara; in caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta in lettere. Non sono ammesse offerte in percentuale pari o in aumento rispetto all'importo a base d'appalto. 9. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente. 10. L'offerta economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio, con firma leggibile e per esteso da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da soggetti abilitati ad impegnare legalmente i singoli membri dell'ATI o del consorzio costituendi. 11. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente. Documentazione 1. Unitamente alle dichiarazioni da inserire nel Plico A di cui alla precedente lettera L), il concorrente dovra' presentare, pena di esclusione, i seguenti documenti: - al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria: - almeno numero due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito di primaria importanza attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente medesimo, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a del D.lgs. 163/2006 e s.m.i; - al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale: ° elenco delle principali forniture eseguite, negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; - in caso di ATI o consorzi gia' costituiti, in copia autentica, il mandato collettivo e irrevocabile conferito alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio; - in caso di ATI o consorzi costituendi, copia autentica della dichiarazione d'intenti contenente l'impegno, da parte di tutte le imprese che intendono raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in caso di aggiudicazione della gara - mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; - una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le condizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - pari al 2% pari ad Euro 8394,70 (Euro ottomilatrecentonovantaquattro/70=); - Si precisa, altresi', che l'importo di tale garanzia potra' essere ridotto del 50% nei casi di cui al comma 7 del citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera del 10 gennaio 2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della contribuzione, pari ad Euro 30,00= (trenta/00), potra' avvenire mediante versamento: - on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione. - ovvero sul conto corrente postale n. 73582561, intestato ad "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale del partecipante ed il CIG che identifica la procedura. A tal fine si precisa che il codice identificativo della gara (CIG) e' 00661035EA. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/. Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione 1. La gara di cui al presente Bando avra' luogo, in seduta pubblica, il giorno 21/09/2007 alle ore 9.00 in Grosseto, presso la sala Riunioni aperta al pubblico, sita al secondo piano della Sede Legale di Via Mameli n. 10 - Grosseto, per l'apertura e verifica della regolarita' dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno degli stessi, della documentazione amministrativa e delle dichiarazioni contenute nel PLICO A. 2. Successivamente, sempre in seduta pubblica, si procedera' all'apertura del PLICO B ed, al termine di tali operazioni, la Commissione si ritirera' per la valutazione delle offerte tecniche presentate. 3. Al termine delle operazioni di cui al punto precedente ed ultimate le valutazioni tecniche in seduta riservata, la Commissione comunichera', in seduta pubblica, i risultati delle valutazioni tecniche condotte e procedera' all'apertura del PLICO C, per l'adozione del conseguente provvedimento di aggiudicazione provvisoria. 4. La graduatoria stilata dalla Commissione di gara non e' vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di non approvare gli atti di gara nel caso in cui l'offerta risultata prima in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa. 5. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' questa sia ritenuta conveniente nonche' di non procedere all'aggiudicazione nel caso che le offerte ricevute non fossero ritenute congrue o per comprovati motivi di interesse pubblico. 6. Acquedotto del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste ai sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. Subappalto 1. Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sara' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla Legge. 2. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario. Garanzie fidejussorie ed assicurazioni Oltre alla garanzia prestata in sede di offerta ai sensi della precedente lettera M) il concorrente che risultera' aggiudicatario della presente procedura dovra' costituire - prima della stipula del contratto ed a garanzia della regolare esecuzione dello stesso - una cauzione definitiva prevista ai sensi di quanto previsto dall'art. 113, D. Lgs. 163/06. Presa visione, documenti di progetto ed informazioni 1. L'impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione del progetto e del luogo dove dovra' essere eseguita la fornitura. Sara' rilasciata specifica attestazione da parte dell'Unita' competente nel giorno 10/09/2007 con ritrovo alle ore 10.00 in Via Aurelia Nord 76/9 presso gli Uffici dell'Unita' Progettazione di Acquedotto del Fiora. La suddetta attestazione sara' rilasciata esclusivamente al Legale rappresentante e/o Direttore Tecnico dell'impresa o suo delegato idoneo all'effettuazione del sopralluogo. Il delegato, il quale non potra' effettuare piu' di n. 1 (uno) sopralluogo, dovra' essere munito di idonea delega ad hoc su carta intestata del soggetto concorrente e sottoscritta dal legale rappresentante stesso. 2. La documentazione ufficiale (bando, capitolato speciale di appalto, modello di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000) sono visibili presso gli indirizzi di cui alla precedente lettera A), dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali. 3. Detta documentazione potra' essere acquisita dagli operatori economici, presso gli indirizzi di cui alla lettera A, ovvero potra' essere inviata agli stessi, entro sei giorni dalla ricezione della richiesta inerente la trasmissione della stessa, a condizione che la richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. 4. Si precisa che per qualunque chiarimento i concorrenti potranno rivolgersi unicamente per iscritto, entro e non oltre il 06/09/2007 (15 giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione dell'offerta): Saranno accettate anche richieste di chiarimenti inviate via fax, purche' ne sia ottenuta conferma di ricezione. 6. Le risposte ai chiarimenti richiesti verranno rese dalla Stazione appaltante entro il 12/09/2007 (non oltre 7 giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte). potranno richiedere informazioni: - di carattere tecnico alla Dott.ssa Ing. Annaclaudia Venturini, al seguente indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Aurelia Nord 76, int. 6 e 9, Grosseto (tel.0564455703 oppure 3356722073, e.mail. annaclaudia.venturini@fiora.it); - di carattere amministrativo al Responsabile dell'Unita' Servizi Generali Fabio Rustici al seguente indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Mameli n. 10, Grosseto (tel. 0564422611, fax. 0564422657, e.mail. Rustici@fiora.it). Ulteriori informazioni 1. Si procedera' all'esclusione dalla gara qualora risulti incompleta, irregolare o difforme da come prescritto qualcuna delle dichiarazioni richieste a corredo della domanda di partecipazione salva la facolta', in questo caso, di valutare se l'incompletezza, l'irregolarita' o la difformita' non siano tali da giustificare l'esclusione. 2. Nell'espletamento della presente procedura di gara, si procedera' alla verifica dell'anomalia delle offerte secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine di procedere alla valutazione della congruita' delle offerte in contraddittorio, ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le offerte devono essere corredate, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, relative alla percentuale di ribasso dell'importo complessivo posto a base di gara. 3. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 4. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 5. Ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' vincolato alla propria offerta per centottanta giorni dalla scadenza del termine di cui alla precedente lettera L). 6. Per quanto non espressamente previsto dal presente Bando si richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici. Spese a carico dell'aggiudicatario Saranno a carico del soggetto risultato aggiudicatario le spese relative alla procedura di gara, nonche' le spese inerenti e conseguenti alla stipula del Contratto di appalto, comprese: - le imposte e le tasse inerenti e conseguenti alla gara e alla stipulazione del Contratto; - le tasse di registro e di bollo; - tutte le altre eventuali spese relative all'esecuzione dell'appalto. Responsabile del Procedimento Il responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Lorenzo Pirritano. Per quanto non previsto nel presente si fa espresso riferimento a quanto contenuto nel Bando di gara pubblicato integralmente sul sito internet http:// www.fiora.it ed alle norme contenute nel D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.. A norma dell'art. 124, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, il presente Bando e' pubblicato: - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; - sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA; - sul profilo di committente: www.fiora.it. Grosseto, 06/08/2007 L'Amministratore Delegato (Dott. Ing. Paolo Pizzari) T-072748 (A pagamento).