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BANDO DI GARA Sez.I Amministrazione aggiudicatrice:Universita' degli Studi di Siena - Area Sistema delle biblioteche, via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel. 0577/232443, fax 0577/232430, e-mail: parrinid@unisi.it - URL: http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/. Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati. All'indirizzo indicato dovranno essere inviate le offerte. Tipo di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. Sez. II Oggetto dell'Appalto: Denominazione conferita: Procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura in abbonamento alle biblioteche dell'Universita' degli studi di Siena di periodici editi da case editrici italiane e straniere e servizi connessi. Appalto pubblico di fornitura - acquisto. Luogo principale di consegna: sedi dell'Universita'. Breve descrizione: Abbonamento a periodici. CPV 22212000. Divisione in lotti: si. Lotto 1 Fornitura in abbonamento di periodici editi da case editrici italiane e straniere alle Biblioteche del Circolo Giuridico di Siena, di Lettere e Filosofia di Arezzo, di Lettere e Filosofia di Siena - CIG 0062390DD7. L'importo presunto annuo della fornitura per il lotto 1 e' di Euro 305.000,00 esclusi oneri fiscali. Lotto 2 Fornitura in abbonamento di periodici editi da case editrici italiane e straniere alle Biblioteche Economia, Farmacia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze di Siena - CIG 0062391EAA. L'importo presunto annuo della fornitura per il 2 lotto e' di Euro 530.000,00 esclusi oneri fiscali. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti. Non sono ammesse varianti. L'importo presunto della fornitura, comprensivo di tutti gli eventuali lotti e opzioni, e' di Euro 2.505.000,00, esclusi oneri fiscali, Opzioni: 1) L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata biennale del contratto di un ulteriore anno. 2) L'importo annuo della fornitura potra' esser variato del 50% in aumento o in diminuzione e l'appaltatore sara' tenuto ad accettare la variazione a tutte le condizioni offerte in sede di gara compresa la percentuale di provvigione o sconto offerto che restera' invariata. 3) Ciascun concorrente potra' presentare offerta per uno o per entrambi i lotti ma allo stesso concorrente non potranno essere aggiudicati tutti e due i lotti: pertanto, nel caso in cui risultasse miglior offerente per entrambi i lotti, gli sara' aggiudicato solo il lotto per il quale avra' espresso l'opzione preventivamente e contestualmente alla presentazione dell'offerta economica, come specificato nel disciplinare di gara. Durata dell'appalto: dal 01/01/2008 al 31/12/2009. sez. III Informazioni di carattere giuridico, economico e finanziario: Sono richieste cauzione provvisoria e definitiva secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo gli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III).2.1. Situazione personale degli operatori: sono ammesse a presentare offerta le imprese in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritto al registro delle imprese presso la CCIAA per attivita' comprendente quella oggetto dell'appalto, ovvero in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza; - non trovarsi in nessuna delle situazioni che costituiscono cause di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.lgs. 163/2006; insussistenza di rapporti di collegamento o di controllo con altra impresa che partecipi alla gara ai sensi dell'art. 2359 del c.c. e dell' 34 comma 2 del D.lgs. 163/2006; - non avvalersi del piano individuale di emersione ai sensi dell'art. 1 bis della Legge 383/2001. Il possesso dei predetti requisiti deve essere attestato con dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con le modalita' fissate nel disciplinare di gara a pena di esclusione. L'Amministrazione procedera' alle verifiche sul contenuto delle predette dichiarazioni nei confronti del concorrente aggiudicatario. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Sono ammesse a presentare offerta le imprese che abbiano maturato nel triennio 2004 - 2006 un fatturato globale non inferiore a Euro 1.525.000,00 per la partecipazione al primo lotto e non inferiore a Euro 2.650.000,00 per la partecipazione al secondo lotto. Le imprese dovranno inoltre produrre dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 358/93 in originale e in data non anteriore a un mese da quella di scadenza per la presentazione delle offerte, dalle quali risulti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione del contratto oggetto della gara. In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei le dichiarazioni bancarie dovranno essere prodotte da ognuna delle imprese facenti parte del raggruppamento. III.2.3 Capacita' tecnica: Sono ammesse a presentare offerta le imprese che nel triennio 2004 - 2006 abbiano eseguito almeno una fornitura e servizi accessori analoghi a quelli oggetto della gara in favore di un'unica pubblica amministrazione rientrante nell'elenco di cui all'art. 1 comma 2 del D.lgs. 165/2001 per un importo annuo non inferiore a Euro 305.000,00 esclusi oneri fiscali per la partecipazione al lotto 1, e non inferiore a Euro 530.000,00 per la partecipazione al lotto 2. In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'impresa, il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto III.2.2 e quello relativo alle forniture e servizi accessori analoghi di cui al punto III.2.3. dovranno essere posseduti nella misura di almeno il 70% dalla mandataria e del 20% da ognuna delle mandanti fermo restando che il raggruppamento dovra' possedere complessivamente almeno il 100% del requisito. Nel caso in cui l'impresa partecipi alla gara per tutti e due i lotti, dovra' possedere i predetti requisiti per i due lotti, cumulativamente. Il possesso di tali requisiti dovra' essere attestato con dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000; saranno effettate le verifiche ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. Le imprese dovranno anche produrre, in copia conforme all'originale, certificazione di qualita' EN ISO 9001/2000. sez. IV Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto e nel disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle offerte: 21/09/2007 ore 13,00. Lingua utilizzabile: italiana. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla sua presentazione. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 28/09/2007 alle ore 10,00 presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita'. Sono ammessi ad assistere i legali rappresentanti delle imprese offerenti o loro delegati. Sez. VI Informazioni complementari: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno ritirare copia della seguente documentazione che costituisce parte integrante del presente bando: Capitolato speciale d'appalto, disciplinare di gara, all.O1 (modulo offerta economica lotto 1), all.O2 (modulo offerta economica lotto 2), All. C - modello di riferimento per la compilazione moduli dichiarazione intrastat; -; All.D (modello dichiarazioni sostitutive); - All. E- Dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione alla CCIAA, all.S Dichiarazione relativa ai subappalti . I documenti di gara sono reperibili sul sito web all'indirizzo: http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/. L'offerta economica dovra' essere presentata utilizzando, a pena di esclusione, il modulo predisposto dall'Amministrazione (all. O1 e O2). Si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana entro 60 giorni dalla sua pubblicazione e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Responsabile del procedimento e' il Dott. Guido Badalamenti. Data di spedizione del presente bando alla GUCE 02/08/2007 Siena, 02/08/2007 Il Rettore: Prof. Silvano Focardi T-072753 (A pagamento).