UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   Sez.I  Amministrazione  aggiudicatrice:Universita'  degli  Studi di
Siena - Area Sistema delle biblioteche, via Banchi di Sotto 55, 53100,
Siena,  tel. 0577/232443, fax 0577/232430, e-mail: parrinid@unisi.it -
URL:  http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/.  Ulteriori informazioni e
i  documenti  di  gara  possono  essere richiesti ai punti di contatto
sopra  indicati.  All'indirizzo  indicato  dovranno  essere inviate le
offerte.  Tipo  di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non
si  acquista  per  conto  di  altre  Amministrazioni.  Sez. II Oggetto
dell'Appalto:    Denominazione   conferita:   Procedura   aperta   per
l'aggiudicazione  della  fornitura  in  abbonamento  alle  biblioteche
dell'Universita'  degli  studi  di  Siena  di  periodici editi da case
editrici  italiane e straniere e servizi connessi. Appalto pubblico di
fornitura   -   acquisto.   Luogo   principale   di   consegna:   sedi
dell'Universita'.  Breve  descrizione:  Abbonamento  a  periodici. CPV
22212000.  Divisione in lotti: si. Lotto 1 Fornitura in abbonamento di
periodici editi da case editrici italiane e straniere alle Biblioteche
del  Circolo  Giuridico di Siena, di Lettere e Filosofia di Arezzo, di
Lettere  e  Filosofia  di  Siena  - CIG 0062390DD7. L'importo presunto
annuo  della  fornitura  per  il lotto 1 e' di Euro 305.000,00 esclusi
oneri  fiscali. Lotto 2 Fornitura in abbonamento di periodici editi da
case   editrici   italiane  e  straniere  alle  Biblioteche  Economia,
Farmacia,  Ingegneria,  Medicina  e  Chirurgia, Scienze di Siena - CIG
0062391EAA. L'importo presunto annuo della fornitura per il 2 lotto e'
di  Euro  530.000,00  esclusi  oneri  fiscali. E' possibile presentare
offerta  per  tutti  i  lotti.  Non  sono  ammesse varianti. L'importo
presunto  della  fornitura, comprensivo di tutti gli eventuali lotti e
opzioni,  e'  di Euro 2.505.000,00, esclusi oneri fiscali, Opzioni: 1)
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  la durata
biennale  del contratto di un ulteriore anno. 2) L'importo annuo della
fornitura  potra'  esser variato del 50% in aumento o in diminuzione e
l'appaltatore  sara'  tenuto  ad  accettare  la  variazione a tutte le
condizioni  offerte  in  sede  di  gara  compresa  la  percentuale  di
provvigione  o  sconto  offerto  che  restera'  invariata.  3) Ciascun
concorrente  potra'  presentare offerta per uno o per entrambi i lotti
ma allo stesso concorrente non potranno essere aggiudicati tutti e due
i  lotti:  pertanto,  nel caso in cui risultasse miglior offerente per
entrambi  i  lotti,  gli  sara' aggiudicato solo il lotto per il quale
avra'   espresso  l'opzione  preventivamente  e  contestualmente  alla
presentazione    dell'offerta    economica,   come   specificato   nel
disciplinare   di   gara.   Durata  dell'appalto:  dal  01/01/2008  al
31/12/2009.  sez. III Informazioni di carattere giuridico, economico e
finanziario:  Sono richieste cauzione provvisoria e definitiva secondo
le  modalita'  previste  nel disciplinare di gara. Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  secondo gli articoli 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006.  III.2)  Condizioni  di partecipazione: III).2.1. Situazione
personale  degli  operatori:  sono  ammesse  a  presentare  offerta le
imprese  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  - essere iscritto al
registro  delle  imprese  presso  la  CCIAA per attivita' comprendente
quella  oggetto  dell'appalto,  ovvero  in un registro professionale o
commerciale  dello stato di residenza; - non trovarsi in nessuna delle
situazioni che costituiscono cause di esclusione ai sensi dell'art. 38
del  D.lgs.  163/2006;  insussistenza di rapporti di collegamento o di
controllo con altra impresa che partecipi alla gara ai sensi dell'art.
2359  del c.c. e dell' 34 comma 2 del D.lgs. 163/2006; - non avvalersi
del  piano  individuale  di  emersione  ai sensi dell'art. 1 bis della
Legge  383/2001.  Il  possesso  dei  predetti  requisiti  deve  essere
attestato  con  dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del
D.P.R.  445/2000,  con le modalita' fissate nel disciplinare di gara a
pena  di  esclusione.  L'Amministrazione procedera' alle verifiche sul
contenuto  delle  predette dichiarazioni nei confronti del concorrente
aggiudicatario.  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Sono
ammesse  a  presentare  offerta  le  imprese  che abbiano maturato nel
triennio  2004  -  2006  un  fatturato  globale  non  inferiore a Euro
1.525.000,00  per  la  partecipazione al primo lotto e non inferiore a
Euro  2.650.000,00  per la partecipazione al secondo lotto. Le imprese
dovranno inoltre produrre dichiarazioni di almeno due istituti bancari
o  intermediari  autorizzati ai sensi del D.lgs. 358/93 in originale e
in  data  non  anteriore  a  un  mese  da  quella  di  scadenza per la
presentazione   delle   offerte,  dalle  quali  risulti  la  capacita'
economica  e  finanziaria  dell'impresa  ai  fini  dell'assunzione del
contratto   oggetto   della   gara.   In  caso  di  partecipazione  di
raggruppamenti  temporanei  le  dichiarazioni bancarie dovranno essere
prodotte  da  ognuna  delle  imprese facenti parte del raggruppamento.
III.2.3  Capacita'  tecnica:  Sono  ammesse  a  presentare  offerta le
imprese  che  nel  triennio  2004  -  2006 abbiano eseguito almeno una
fornitura  e servizi accessori analoghi a quelli oggetto della gara in
favore  di un'unica pubblica amministrazione rientrante nell'elenco di
cui  all'art.  1  comma 2 del D.lgs. 165/2001 per un importo annuo non
inferiore   a   Euro   305.000,00   esclusi   oneri   fiscali  per  la
partecipazione  al  lotto  1, e non inferiore a Euro 530.000,00 per la
partecipazione al lotto 2. In caso di partecipazione di raggruppamenti
temporanei  d'impresa,  il  requisito relativo al fatturato globale di
cui  al  punto  III.2.2  e  quello  relativo  alle forniture e servizi
accessori  analoghi di cui al punto III.2.3. dovranno essere posseduti
nella  misura  di  almeno  il 70% dalla mandataria e del 20% da ognuna
delle  mandanti  fermo restando che il raggruppamento dovra' possedere
complessivamente  almeno  il  100%  del  requisito.  Nel  caso  in cui
l'impresa  partecipi  alla  gara  per  tutti  e  due  i  lotti, dovra'
possedere  i  predetti  requisiti per i due lotti, cumulativamente. Il
possesso  di  tali requisiti dovra' essere attestato con dichiarazione
sostitutiva  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000; saranno effettate le
verifiche  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006  secondo le
modalita' previste dal disciplinare di gara. Le imprese dovranno anche
produrre,  in copia conforme all'originale, certificazione di qualita'
EN  ISO  9001/2000.  sez.  IV  Tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
capitolato  speciale d'appalto e nel disciplinare di gara. Termine per
il   ricevimento   delle   offerte:   21/09/2007   ore  13,00.  Lingua
utilizzabile:  italiana. L'offerente e' vincolato alla propria offerta
per  180  giorni  dalla  sua  presentazione.  L'apertura delle offerte
avverra'  il  giorno  28/09/2007  alle ore 10,00 presso il Palazzo del
Rettorato   dell'Universita'.  Sono  ammessi  ad  assistere  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  offerenti  o  loro  delegati.  Sez. VI
Informazioni  complementari:  Per  partecipare alla gara i concorrenti
dovranno  ritirare copia della seguente documentazione che costituisce
parte  integrante  del  presente bando: Capitolato speciale d'appalto,
disciplinare  di  gara,  all.O1  (modulo  offerta  economica lotto 1),
all.O2  (modulo  offerta  economica  lotto  2),  All.  C  - modello di
riferimento  per  la  compilazione  moduli dichiarazione intrastat; -;
All.D  (modello  dichiarazioni  sostitutive);  - All. E- Dichiarazione
sostitutiva   del   certificato   d'iscrizione   alla   CCIAA,   all.S
Dichiarazione  relativa  ai  subappalti  .  I  documenti  di gara sono
reperibili         sul         sito         web         all'indirizzo:
http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/.   L'offerta   economica  dovra'
essere  presentata  utilizzando,  a  pena  di  esclusione,  il  modulo
predisposto  dall'Amministrazione  (all.  O1  e  O2). Si procedera' ad
aggiudicare  anche  in presenza di una sola offerta. L'Amministrazione
si  riserva  la  facolta' di non procedere all'aggiudicazione, qualora
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana entro 60 giorni dalla
sua   pubblicazione   e  ricorso  straordinario  al  Presidente  della
Repubblica entro 120 giorni. Responsabile del procedimento e' il Dott.
Guido Badalamenti.
   Data di spedizione del presente bando alla GUCE 02/08/2007
   Siena, 02/08/2007

                  Il Rettore: Prof. Silvano Focardi
 
T-072753 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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