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BANDO DI GARA - ASTA PUBBLICA PER L'APPALTO DI LAVORI A) STAZIONE APPALTANTE Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi - sede legale: Piazza Ospitale n. 10, 26900 Lodi (LO) - codice fiscale e partita I.V.A. numero 03426440966. B) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con asta pubblica ad unico e definitivo incanto. C) LUOGO DI ESECUZIONE: Lodi, Largo Donatori del Sangue. D) DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E TERMINE DI ESECUZIONE Codice Identificativo di Gara (CIG): 0065759A08. Opere propedeutiche alla realizzazione dell'ampliamento del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (D.E.A.) del Presidio Ospedaliero di Lodi (lotto A). Lavori di ampliamento del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (D.E.A.) del Presidio Ospedaliero di Lodi (lotto B). Importo a base d'asta complessivo dei lotti A e B riuniti in un unico contratto: Euro 3.474.289,71 oltre a Euro 221.189,04 di oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. I suddetti importi s'intendono I.V.A. esclusa. Categoria prevalente: OG1 - Euro 2.328.938,79. Categoria scorporabile, non subappaltabile, a qualificazione obbligatoria: OG11 - impianti tecnologici - Euro 1.226.305,86. Termine di esecuzione del contratto: 240 giorni per i lavori di cui al lotto A, 550 giorni per i lavori di cui al lotto B. L'Amministrazione, all'emissione del certificato di collaudo e dopo la consegna dei locali di cui al lotto A, si riserva il tempo utile di 90 giorni per il trasferimento dell'attuale Pronto Soccorso. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto (lotto A + lotto B) e' quindi di 880 giorni (240+90+550) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. E) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla gara le imprese, singole o riunite in associazione temporanea, nonche' i consorzi di imprese, ai sensi e nei termini previsti dall'articolo 34 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. F) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE Per partecipare all'asta i concorrenti dovranno far pervenire all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi - Piazza Ospitale n. 10 - 26900 LODI, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante, che dovra' essere chiusa in separata busta sigillata, firmata sui lembi di chiusura e posta, insieme ai documenti in seguito indicati, in un'altra busta, anch'essa chiusa con efficiente sigillo, recante all'esterno l'indicazione del mittente e la scritta: "ASTA PUBBLICA - LAVORI DI AMPLIAMENTO D.E.A. DI LODI - LOTTI A E B". I plichi dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in Lodi, Piazza Ospitale n. 10, entro le ore 12.00 del giorno 17.09.2007. L'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi s'intende esonerata da ogni e qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato. Non sono ammesse offerte per telegramma, ne' condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri. Non sara' valida, inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente e non sara' consentita in sede di gara la presentazione di alcuna offerta. Sono ammessi ad assistere alla gara i legali rappresentanti dei concorrenti o persone da questi delegate. G) MODALITA' DI FORMULAZIONE DELLE OFFERTE Ogni offerta sara' costituita da: 1) il modulo denominato "Lista delle categorie dei lavori e delle forniture" autenticato dal Responsabile del Procedimento e ritirato, a cura del concorrente, presso l'Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, debitamente bollato, completato secondo quanto prescritto dall'articolo 90 del D.P.R. n. 554/1999 e sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente. In calce al modulo dovra' essere indicato il ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 2) un foglio a parte, in carta libera, anch'esso sottoscritto dal legale rappresentante, contenente: - l'espressa menzione che il concorrente accetta integralmente tutte le condizioni specificate nel presente bando e negli atti in esso richiamati e negli elaborati di progetto, compreso il computo metrico; - la dichiarazione con la quale il concorrente attesta di essersi recato nel luogo ove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; - la dichiarazione di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, delle condizioni contrattuali e di ogni onere, compreso quello eventuale dell'accesso al cantiere, eventualmente dell'accesso a cave o a discariche autorizzate, degli oneri relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori; - la dichiarazione che il concorrente ha effettuato uno studio approfondito del progetto e che lo ritiene adeguato e realizzabile in relazione al prezzo corrispondente all'offerta presentata; - la dichiarazione di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; - la dichiarazione di aver accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione dei medesimi; - la dichiarazione che l'offerta tiene conto dei piani di sicurezza che dovranno essere predisposti dall'appaltatore; - l'indicazione del domicilio fiscale, del codice fiscale, dell'indirizzo del concorrente e del codice attivita' (da acquisire sul certificato di attribuzione della partita I.V.A.); - l'indicazione delle persone autorizzate a riscuotere e a quietanzare somme in nome e per conto del concorrente; - l'eventuale indicazione dei lavori o parti di opere che il concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo. DOCUMENTI DA PRODURRE CON L'OFFERTA 1) PER TUTTI I CONCORRENTI A) Deposito cauzionale provvisorio pari a Euro 73.910,00, riducibile del 50% in caso di possesso da parte del concorrente della certificazione di qualita', come stabilito dall'articolo 75, comma 7, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. La cauzione provvisoria potra' essere costituita con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e dovra' essere conforme, per contenuti, alle prescrizioni di cui ai commi 3 e seguenti del predetto articolo 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. In caso di partecipazione alla gara di associazioni temporanee d'imprese, sara' consentita la riduzione della cauzione solamente se sara' prodotta la certificazione di qualita' di ogni singola impresa facente parte dell'associazione temporanea medesima. La certificazione di qualita' dovra' essere allegata alla documentazione di gara, oppure essere citata nell'attestazione S.O.A. eventualmente presentata. Il deposito cauzionale provvisorio verra' restituito, a richiesta, subito dopo l'avvenuta aggiudicazione, ai concorrenti non aggiudicatari, mentre sara' restituito al concorrente aggiudicatario allorquando sara' costituito il deposito cauzionale definitivo. B) La dichiarazione da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', sottoscritta dal legale rappresentante, indicante: - le generalita' e la veste rappresentativa del dichiarante; - i nominativi degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o l'espressa precisazione che non vi sono altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza oltre il dichiarante; - i nominativi dei direttori tecnici; e attestante: - la capacita' del dichiarante di impegnare la Ditta o la Societa'; - l'iscrizione alla Camera di Commercio con i relativi numero e data, oltre al numero del Registro ditte; - di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'articolo 38, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; - di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di diritto al lavoro dei disabili e che tale situazione di ottemperanza alla legge puo' essere certificata da ... (indicare l'ufficio competente); - di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; - l'inesistenza di provvedimenti di interdizione riconducibili al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 avente ad oggetto: "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300."; - la composizione societaria e le ulteriori indicazioni di cui all'articolo 1 del D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187; - possesso delle qualificazioni S.O.A., nelle categorie OG1 ed OG11 congrue per classi d'importo. C) La dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sottoscritta dai direttori tecnici e dal titolare (se impresa individuale), dai direttori tecnici e dai soci (se societa' in nome collettivo o in accomandita semplice), dai direttori tecnici e dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza (se altre forme di societa' o consorzio) o dal dichiarante per conto dei medesimi predetti soggetti, ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. D) Attestato, rilasciato dalla stazione appaltante, di avvenuta effettuazione del sopralluogo da parte del rappresentante legale o del direttore tecnico del soggetto partecipante. Il sopralluogo dovra' essere effettuato, previo appuntamento da richiedersi a mezzo fax al numero 0371.372795 o mediante e-mail all'indirizzo servizi.tecnici@ao.lodi.it, entro e non oltre il 7° giorno precedente la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. E) Attestazione dell'avvenuto versamento di Euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da effettuarsi su conto corrente postale numero 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB.", Via di Ripetta, 246 - 00186 ROMA (codice fiscale numero 97163520584), riportando come causale del versamento esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG che identifica la procedura. La mancata presentazione della documentazione di cui sopra determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara. L'Amministrazione, senza dar luogo all'esclusione dalla gara, richiedera' di completare o integrare la documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, soltanto nel caso in cui risultasse carente per errore materiale riconoscibile ovvero a richiedere chiarimenti sui dati in essa forniti. 2) PER LE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE La capogruppo mandataria dovra' presentare, per ciascun componente dell'associazione temporanea d'imprese, compresa la medesima capogruppo mandataria, le dichiarazioni di cui al precedente punto 1) lettere B e C. Il deposito cauzionale provvisorio, riferito a tutte le imprese partecipanti, potra' essere prestato, in caso di presentazione di una polizza fideiussoria, dal solo soggetto designato come capogruppo mandatario. Per i suddetti requisiti, in caso di imprese riunite, categorie e relative classifiche, si fa espresso rinvio all'articolo 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. La capogruppo mandataria dovra' inoltre presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza (o una sua copia autenticata) conferitole dai partecipanti all'associazione temporanea d'imprese. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, anche se non ancora costituiti, con le modalita' stabilite dall'articolo 37, comma 8, del medesimo decreto legislativo teste' citato. H) DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE La gara si terra' in Lodi, Piazza Ospitale n. 10, alle ore 10.00 del giorno 19.09.2007. I) FINANZIAMENTO L'importo complessivo dell'intervento e' finanziato in parte mediante contributo regionale e in parte mediante mezzi propri della stazione appaltante. L) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA Gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data della gara. M) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. n. 554/1999 e come previsto ai sensi dell'articolo 82 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'Amministrazione esercitera' la procedura di esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, prevista ai sensi dell'articolo 122, comma 9, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonche' dall'articolo 86 del medesimo decreto legislativo teste' citato, per cui, con un numero di offerte valide non inferiore a cinque, verranno escluse le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso. Al fine della determinazione della soglia di anomalia delle offerte, verra' considerata la percentuale dei ribassi offerti, con tre decimali, l'ultimo dei quali verra' arrotondato all'unita' superiore solo nel caso in cui il quarto decimale sia uguale o superiore a cinque. L'aggiudicazione verra' pertanto effettuata a favore del concorrente la cui offerta espressa in percentuale risultera' piu' vicina per difetto alla soglia di anomalia come sopra determinata. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, salva la facolta' di cui all'articolo 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. In caso di offerte di pari entita' si procedera' all'esperimento del miglioramento dell'offerta, ai sensi dell'articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, anche in presenza di uno solo dei pari offerenti. Non sono ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse offerte in variante. N) ALTRE INFORMAZIONI I concorrenti, qualora intendano avvalersi della facolta' di cui all'articolo 118, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, dovranno indicare all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che l'Amministrazione non corrispondera' direttamente ai subappaltatori o ai cottimisti l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti e, pertanto, troveranno applicazione le disposizioni di legge a cio' alternative previste al comma 3 del teste' richiamato articolo 118. Con la presentazione dell'offerta i concorrenti assumono l'impegno di rispettare gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del personale dipendente e di applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e negli accordi locali integrativi, come precisato nel capitolato speciale d'appalto. Tutte le spese, diritti di segreteria, imposte e tasse inerenti e conseguenti all'appalto, stanno e staranno a carico dell'impresa aggiudicataria, salva l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) a norma di legge. Entro DIECI GIORNI dalla richiesta dell'Amministrazione l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria nell'entita' stabilita dall'articolo 113, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. La mancata costituzione della garanzia nel termine prescritto determina la revoca dell'affidamento e quant'altro previsto dall'articolo 113, comma 4, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'Amministrazione procedera' alla verifica della corrispondenza e correttezza delle dichiarazioni rese dai concorrenti in sede di gara, direttamente presso gli Enti certificanti ovvero mediante altre modalita' relativamente alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' non certificabili da Pubbliche Amministrazioni. Qualora emergessero dichiarazioni mendaci, non veritiere o comunque non corrette si procedera' alla opportuna segnalazione all'Autorita' Giudiziaria competente e alla pronuncia di decadenza dal provvedimento di aggiudicazione, se nel frattempo disposto. Tutti i concorrenti, per il solo fatto di essere ammessi alla gara, s'intendono edotti delle condizioni di cui al presente bando, dandosi atto che per tutto quanto in esso non specificato si fa espresso rinvio alle disposizioni del Regolamento sulla Contabilita' Generale dello Stato R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e al vigente ordinamento in materia di appalti di lavori pubblici. Ulteriori informazioni in ordine al presente appalto potranno essere richieste ai seguenti punti di contatto: Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi - Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici - Via Cavour n. 58 - 26900 LODI - telefono: 0371376750 - fax: 0371372795 - e-mail: servizi.tecnici@ao.lodi.it. Gli elaborati di gara, compresi lo schema di contratto, l'elenco descrittivo delle voci ed il computo metrico, potranno essere visionati, a far tempo dalla data di pubblicazione del presente bando, presso la sopra indicata Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici. Gli elaborati progettuali relativi all'appalto costituiranno parte integrante e sostanziale del contratto. Gli atti di gara sono resi disponibili, per la consultazione, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ao.lodi.it. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. arch. Maurizio Bracchi, Direttore dell'Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. Il Direttore Generale: Piergiorgio Spaggiari T-072754 (A pagamento).