AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

        BANDO DI GARA - ASTA PUBBLICA PER L'APPALTO DI LAVORI
 
   A) STAZIONE APPALTANTE
   Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi - sede legale: Piazza
Ospitale  n.  10,  26900  Lodi  (LO) - codice fiscale e partita I.V.A.
numero 03426440966.
   B) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
   Procedura aperta con asta pubblica ad unico e definitivo incanto.
   C) LUOGO DI ESECUZIONE: Lodi, Largo Donatori del Sangue.
   D) DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E TERMINE DI ESECUZIONE
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 0065759A08.
   Opere   propedeutiche   alla   realizzazione  dell'ampliamento  del
Dipartimento  di  Emergenza  ed  Accettazione  (D.E.A.)  del  Presidio
Ospedaliero di Lodi (lotto A).
   Lavori di ampliamento del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione
(D.E.A.) del Presidio Ospedaliero di Lodi (lotto B).
   Importo  a  base  d'asta  complessivo dei lotti A e B riuniti in un
unico  contratto:  Euro  3.474.289,71 oltre a Euro 221.189,04 di oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.
   I suddetti importi s'intendono I.V.A. esclusa.
   Categoria prevalente: OG1 - Euro 2.328.938,79.
   Categoria   scorporabile,   non  subappaltabile,  a  qualificazione
obbligatoria: OG11 - impianti tecnologici - Euro 1.226.305,86.
   Termine di esecuzione del contratto: 240 giorni per i lavori di cui
al   lotto   A,   550   giorni  per  i  lavori  di  cui  al  lotto  B.
L'Amministrazione, all'emissione del certificato di collaudo e dopo la
consegna  dei  locali  di cui al lotto A, si riserva il tempo utile di
90  giorni per il trasferimento dell'attuale Pronto Soccorso. Il tempo
utile  per  ultimare  tutti  i lavori compresi nell'appalto (lotto A +
lotto  B)  e' quindi di 880 giorni (240+90+550) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   E) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi a partecipare alla gara le imprese, singole o riunite
in  associazione temporanea, nonche' i consorzi di imprese, ai sensi e
nei   termini   previsti  dall'articolo  34  e  seguenti  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   F) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE
   Per  partecipare  all'asta  i  concorrenti  dovranno  far pervenire
all'Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi - Piazza Ospitale n.
10  -  26900 LODI, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in
lingua  italiana,  debitamente  sottoscritta dal legale rappresentante
del  soggetto partecipante, che dovra' essere chiusa in separata busta
sigillata, firmata sui lembi di chiusura e posta, insieme ai documenti
in   seguito   indicati,  in  un'altra  busta,  anch'essa  chiusa  con
efficiente  sigillo,  recante all'esterno l'indicazione del mittente e
la  scritta:  "ASTA  PUBBLICA - LAVORI DI AMPLIAMENTO D.E.A. DI LODI -
LOTTI A E B".
   I  plichi  dovranno  pervenire  all'Ufficio Protocollo dell'Azienda
Ospedaliera  della  Provincia di Lodi, in Lodi, Piazza Ospitale n. 10,
entro le ore 12.00 del giorno 17.09.2007.
   L'Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi s'intende esonerata
da  ogni e qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi di recapito
o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato.
   Non  sono  ammesse  offerte  per  telegramma,  ne'  condizionate  o
espresse  in  modo  indeterminato  o  con riferimento ad altra offerta
propria o di altri.
   Non  sara'  valida,  inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata
dopo  il  termine  sopra  indicato  anche  se sostitutiva o aggiuntiva
rispetto ad altra precedente e non sara' consentita in sede di gara la
presentazione di alcuna offerta.
   Sono  ammessi  ad  assistere  alla gara i legali rappresentanti dei
concorrenti o persone da questi delegate.
   G) MODALITA' DI FORMULAZIONE DELLE OFFERTE
   Ogni offerta sara' costituita da:
   1)  il  modulo denominato "Lista delle categorie dei lavori e delle
forniture" autenticato dal Responsabile del Procedimento e ritirato, a
cura  del  concorrente,  presso  l'Unita'  Operativa  Gestione Servizi
Tecnici  dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, debitamente
bollato, completato secondo quanto prescritto dall'articolo 90 del
   D.P.R.  n.  554/1999  e  sottoscritto dal legale rappresentante del
concorrente.  In  calce  al  modulo  dovra' essere indicato il ribasso
percentuale  rispetto  al  prezzo complessivo posto a base di gara, al
netto degli oneri della sicurezza;
   2)  un  foglio a parte, in carta libera, anch'esso sottoscritto dal
legale rappresentante, contenente:
   -  l'espressa  menzione  che  il  concorrente accetta integralmente
tutte  le  condizioni  specificate  nel presente bando e negli atti in
esso  richiamati  e  negli  elaborati di progetto, compreso il computo
metrico;
   -  la  dichiarazione con la quale il concorrente attesta di essersi
recato  nel  luogo  ove  devono  eseguirsi  i  lavori,  di  aver preso
conoscenza  di  tutte  le  circostanze generali, particolari e locali,
nessuna  esclusa  ed  eccettuata, che possono aver influito o influire
sia sull'esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta  e  di  giudicare,  pertanto, remunerativa l'offerta economica
presentata;
   - la dichiarazione di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto,
nella  formulazione  dell'offerta,  delle condizioni contrattuali e di
ogni  onere,  compreso  quello  eventuale  dell'accesso  al  cantiere,
eventualmente  dell'accesso  a  cave o a discariche autorizzate, degli
oneri  relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o
residui  di  lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi
alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza,  di  assicurazione, di
condizioni  di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo
dove devono essere eseguiti i lavori;
   -  la  dichiarazione  che  il  concorrente ha effettuato uno studio
approfondito  del progetto e che lo ritiene adeguato e realizzabile in
relazione al prezzo corrispondente all'offerta presentata;
   -  la  dichiarazione di aver tenuto conto, nel formulare la propria
offerta,  di  eventuali  maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che
dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin
d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
   - la dichiarazione di aver accertato l'esistenza e la reperibilita'
sul  mercato  dei  materiali  e  della  mano  d'opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione dei medesimi;
   - la dichiarazione che l'offerta tiene conto dei piani di sicurezza
che dovranno essere predisposti dall'appaltatore;
   -   l'indicazione   del  domicilio  fiscale,  del  codice  fiscale,
dell'indirizzo  del  concorrente  e del codice attivita' (da acquisire
sul certificato di attribuzione della partita I.V.A.);
   -   l'indicazione  delle  persone  autorizzate  a  riscuotere  e  a
quietanzare somme in nome e per conto del concorrente;
   -  l'eventuale  indicazione  dei  lavori  o  parti  di opere che il
concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo.
   DOCUMENTI DA PRODURRE CON L'OFFERTA
   1) PER TUTTI I CONCORRENTI
   A)   Deposito   cauzionale   provvisorio  pari  a  Euro  73.910,00,
riducibile  del 50% in caso di possesso da parte del concorrente della
certificazione  di qualita', come stabilito dall'articolo 75, comma 7,
del   decreto   legislativo  12  aprile  2006,  n.  163.  La  cauzione
provvisoria  potra'  essere  costituita  con  fideiussione  bancaria o
assicurativa   o   rilasciata   da  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1
settembre  1993,  n. 385 e dovra' essere conforme, per contenuti, alle
prescrizioni di cui ai commi 3 e seguenti del predetto articolo 75 del
decreto  legislativo 12 aprile 2006, n. 163. In caso di partecipazione
alla  gara  di  associazioni temporanee d'imprese, sara' consentita la
riduzione della cauzione solamente se sara' prodotta la certificazione
di  qualita'  di  ogni singola impresa facente parte dell'associazione
temporanea  medesima.  La  certificazione  di  qualita'  dovra' essere
allegata   alla   documentazione   di   gara,   oppure  essere  citata
nell'attestazione   S.O.A.   eventualmente   presentata.  Il  deposito
cauzionale  provvisorio  verra'  restituito,  a richiesta, subito dopo
l'avvenuta  aggiudicazione,  ai  concorrenti non aggiudicatari, mentre
sara'  restituito  al  concorrente  aggiudicatario  allorquando  sara'
costituito il deposito cauzionale definitivo.
   B)  La dichiarazione da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del
D.P.R.  28  dicembre  2000, n. 445, accompagnata dalla fotocopia di un
documento  di  riconoscimento  in corso di validita', sottoscritta dal
legale rappresentante, indicante:
   - le generalita' e la veste rappresentativa del dichiarante;
   -   i   nominativi   degli   amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza  o  l'espressa  precisazione  che  non  vi  sono  altri
amministratori   muniti   di   poteri   di   rappresentanza  oltre  il
dichiarante;
   - i nominativi dei direttori tecnici;
   e attestante:
   - la capacita' del dichiarante di impegnare la Ditta o la Societa';
   -  l'iscrizione  alla  Camera  di Commercio con i relativi numero e
data, oltre al numero del Registro ditte;
   -   di   non   trovarsi   in   nessuna  delle  condizioni  previste
dall'articolo  38, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163;
   -  di  essere  in  regola  con le disposizioni di cui alla legge 12
marzo  1999,  n. 68 in materia di diritto al lavoro dei disabili e che
tale  situazione di ottemperanza alla legge puo' essere certificata da
... (indicare l'ufficio competente);
   -  di  aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
   -  l'inesistenza  di provvedimenti di interdizione riconducibili al
decreto   legislativo  8  giugno  2001,  n.  231  avente  ad  oggetto:
"Disciplina   della   responsabilita'   amministrativa  delle  persone
giuridiche,  delle  societa'  e  delle  associazioni  anche  prive  di
personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre
2000, n. 300.";
   -  la  composizione  societaria  e  le ulteriori indicazioni di cui
all'articolo 1 del D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187;
   - possesso delle qualificazioni S.O.A., nelle categorie OG1 ed OG11
congrue per classi d'importo.
   C)  La  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle condizioni previste
dall'articolo  38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 12
aprile 2006,
   n.  163,  sottoscritta  dai  direttori  tecnici  e dal titolare (se
impresa individuale), dai direttori tecnici e dai soci (se societa' in
nome  collettivo  o  in accomandita semplice), dai direttori tecnici e
dagli  amministratori  muniti  di  potere  di rappresentanza (se altre
forme  di  societa'  o  consorzio)  o  dal  dichiarante  per conto dei
medesimi  predetti  soggetti,  ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445.
   D)  Attestato,  rilasciato  dalla  stazione appaltante, di avvenuta
effettuazione del sopralluogo da parte del rappresentante legale o del
direttore tecnico del soggetto partecipante.
   Il  sopralluogo  dovra'  essere  effettuato, previo appuntamento da
richiedersi  a  mezzo  fax  al  numero  0371.372795  o mediante e-mail
all'indirizzo servizi.tecnici@ao.lodi.it, entro e non oltre il 7°
giorno  precedente  la  data  di scadenza del termine di presentazione
delle offerte.
   E)  Attestazione  dell'avvenuto  versamento  di Euro 80,00 a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture, da effettuarsi su conto corrente postale numero
73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB.", Via di Ripetta, 246 - 00186
ROMA  (codice fiscale numero 97163520584), riportando come causale del
versamento  esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG
che identifica la procedura.
   La   mancata   presentazione  della  documentazione  di  cui  sopra
determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara.
   L'Amministrazione,  senza  dar  luogo  all'esclusione  dalla  gara,
richiedera' di completare o integrare la documentazione amministrativa
prodotta  dai concorrenti, soltanto nel caso in cui risultasse carente
per  errore  materiale  riconoscibile  ovvero a richiedere chiarimenti
sui dati in essa forniti.
   2) PER LE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE
   La  capogruppo mandataria dovra' presentare, per ciascun componente
dell'associazione   temporanea   d'imprese,   compresa   la   medesima
capogruppo  mandataria, le dichiarazioni di cui al precedente punto 1)
lettere B e C. Il deposito cauzionale provvisorio, riferito a tutte le
imprese   partecipanti,   potra'   essere   prestato,   in   caso   di
presentazione di una polizza fideiussoria, dal solo soggetto designato
come  capogruppo  mandatario.  Per  i  suddetti  requisiti, in caso di
imprese  riunite,  categorie  e  relative  classifiche, si fa espresso
rinvio all'articolo 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   La  capogruppo  mandataria  dovra'  inoltre  presentare  il mandato
collettivo  speciale  con rappresentanza (o una sua copia autenticata)
conferitole dai partecipanti all'associazione temporanea d'imprese. E'
consentita  la  presentazione  di  offerte da parte di soggetti di cui
all'articolo 34,
   comma  1,  lettere d) ed e) del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n.  163,  anche  se  non ancora costituiti, con le modalita' stabilite
dall'articolo  37,  comma  8,  del medesimo decreto legislativo teste'
citato.
   H) DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   La  gara  si  terra' in Lodi, Piazza Ospitale n. 10, alle ore 10.00
del giorno 19.09.2007.
   I) FINANZIAMENTO
   L'importo   complessivo  dell'intervento  e'  finanziato  in  parte
mediante  contributo  regionale e in parte mediante mezzi propri della
stazione appaltante.
   L) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   Gli  offerenti  avranno  la  facolta'  di svincolarsi dalla propria
offerta trascorsi 180 giorni dalla data della gara.
   M) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base di gara,
determinato  mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo
90 del D.P.R.
   n.  554/1999  e come previsto ai sensi dell'articolo 82 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   L'Amministrazione esercitera' la procedura di esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente  basse,  prevista  ai sensi dell'articolo
122,  comma 9, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonche'
dall'articolo  86  del medesimo decreto legislativo teste' citato, per
cui,  con un numero di offerte valide non inferiore a cinque, verranno
escluse le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o
superiore  alla  media  aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte  ammesse,  con  esclusione  del  dieci  per cento, arrotondato
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso
e  di  quelle  di  minor  ribasso.  Al fine della determinazione della
soglia  di  anomalia  delle offerte, verra' considerata la percentuale
dei  ribassi  offerti,  con  tre  decimali,  l'ultimo dei quali verra'
arrotondato  all'unita'  superiore  solo  nel  caso  in  cui il quarto
decimale sia uguale o superiore a cinque.
   L'aggiudicazione   verra'   pertanto   effettuata   a   favore  del
concorrente  la  cui  offerta  espressa in percentuale risultera' piu'
vicina  per difetto alla soglia di anomalia come sopra determinata. Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una sola offerta
valida, salva la facolta' di cui all'articolo 81, comma 3, del decreto
legislativo  12  aprile  2006,  n.  163.  In  caso  di offerte di pari
entita'  si procedera' all'esperimento del miglioramento dell'offerta,
ai  sensi  dell'articolo  77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, anche in
presenza di uno solo dei pari offerenti.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Non sono ammesse offerte in variante.
   N) ALTRE INFORMAZIONI
   I  concorrenti,  qualora  intendano avvalersi della facolta' di cui
all'articolo  118, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163,  dovranno  indicare  all'atto dell'offerta i lavori o le parti di
opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo.
   Si precisa che l'Amministrazione non corrispondera' direttamente ai
subappaltatori  o  ai  cottimisti  l'importo  dei  lavori dagli stessi
eseguiti e, pertanto, troveranno applicazione le disposizioni di legge
a  cio' alternative previste al comma 3 del teste' richiamato articolo
118.
   Con  la presentazione dell'offerta i concorrenti assumono l'impegno
di  rispettare gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del
personale  dipendente  e  di  applicare  integralmente  tutte le norme
contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e negli accordi
locali integrativi, come precisato nel capitolato speciale d'appalto.
   Tutte  le  spese, diritti di segreteria, imposte e tasse inerenti e
conseguenti  all'appalto,  stanno  e  staranno  a  carico dell'impresa
aggiudicataria,  salva l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto
(I.V.A.) a norma di legge.
   Entro    DIECI    GIORNI   dalla   richiesta   dell'Amministrazione
l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria nell'entita'
stabilita  dall'articolo  113,  comma  1,  del  decreto legislativo 12
aprile  2006,  n.  163.  La  mancata  costituzione  della garanzia nel
termine  prescritto determina la revoca dell'affidamento e quant'altro
previsto dall'articolo 113, comma 4, del decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163.
   L'Amministrazione  procedera'  alla verifica della corrispondenza e
correttezza  delle dichiarazioni rese dai concorrenti in sede di gara,
direttamente  presso  gli  Enti  certificanti  ovvero  mediante  altre
modalita'  relativamente  alle  dichiarazioni  sostitutive  di atto di
notorieta'  non  certificabili  da  Pubbliche Amministrazioni. Qualora
emergessero  dichiarazioni  mendaci,  non  veritiere  o  comunque  non
corrette  si  procedera'  alla  opportuna  segnalazione  all'Autorita'
Giudiziaria competente e alla pronuncia di decadenza dal provvedimento
di aggiudicazione, se nel frattempo disposto.
   Tutti i concorrenti, per il solo fatto di essere ammessi alla gara,
s'intendono  edotti delle condizioni di cui al presente bando, dandosi
atto  che  per  tutto  quanto  in  esso non specificato si fa espresso
rinvio  alle  disposizioni del Regolamento sulla Contabilita' Generale
dello  Stato  R.D.  23 maggio 1924, n. 827 e al vigente ordinamento in
materia di appalti di lavori pubblici.
   Ulteriori  informazioni  in  ordine  al  presente  appalto potranno
essere  richieste  ai  seguenti punti di contatto: Azienda Ospedaliera
della  Provincia di Lodi - Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici -
Via Cavour n. 58 - 26900 LODI - telefono: 0371376750 - fax: 0371372795
- e-mail: servizi.tecnici@ao.lodi.it.
   Gli  elaborati  di  gara, compresi lo schema di contratto, l'elenco
descrittivo   delle  voci  ed  il  computo  metrico,  potranno  essere
visionati, a far tempo dalla data di pubblicazione del presente bando,
presso la sopra indicata Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici.
   Gli  elaborati progettuali relativi all'appalto costituiranno parte
integrante e sostanziale del contratto.
   Gli  atti  di  gara  sono  resi  disponibili, per la consultazione,
mediante   pubblicazione  sul  sito  internet  aziendale  al  seguente
indirizzo: www.ao.lodi.it.
   Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  dott.  arch.  Maurizio
Bracchi,  Direttore  dell'Unita'  Operativa  Gestione  Servizi Tecnici
dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi.

             Il Direttore Generale: Piergiorgio Spaggiari
 
T-072754 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.