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BANDO DI GARA UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee 2, rue Mercier, L-2985 Luxembourg Fax: (352) 29 29 42 670 E-mail: mp-ojs@opoce.cec.eu.int Indirizzo Internet: http://simap.eu.int BANDO DI GARA NAVIGLI AMBIENTE SRL SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: NAVIGLI AMBIENTE s.r.l. Indirizzo postale: Via C. Cattaneo, 45 Citta': Abbiategrasso Codice postale: 20080 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di:Ufficio Acquisti Telefono:+39 02 940186.1 ra Posta elettronica: acquisti@amaga.it Fax: +39 02 94965598 Ulteriori informazioni sono disponibili presso punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro (specificare): Societa' con capitale pubblico, anche non maggioritario, di cui agli articoli 113, 113-bis, 115 e 116 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di un sistema di rilevamento e identificativi RF-ID per la raccolta dei rifiuti, di monitoraggio dell'attivita' degli automezzi e del relativo software di gestione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) (b) Forniture Acquisto amministrazioni aggiudicatrici Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna: Luogo principale di esecuzione: Abbiategrasso (MI) Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti NAVIGLI AMBIENTE s.r.l. nell'ambito delle attivita' relative all'attuazione della TIA (Tariffa Igiene Ambientale), per automatizzare l'identificazione dei contenitori rifiuti di differenti volumetrie dislocati nelle aree di operativita' nei territori dei Comuni serviti da Navigli Ambiente SRL per abbinarli all'utenza e al relativo N° civico, intende fornirsi di un sistema di rilevamento identificativi RF-ID per la raccolta dei rifiuti e monitoraggio attivita' automezzi e relativo software di gestione. Il sistema dovra' essere fornito sulla base delle specifiche tecniche e delle modalita' di svolgimento dell'appalto descritte nel Capitolato d'oneri. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 32.44.13.00.-9 Oggetti complementari 30.23.12.10.-2 29.86.15.00.-7 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti si' (per ulteriori precisazioni sui lotti,vedere l'allegato B) In caso affermativo, le offerte vanno presentate per (contrassegnare una sola casella): tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' come da disciplinare di gara II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa: 190.000,00 (centonovantamila/00) Moneta: EURO II.2.2) Opzioni (eventuali) si' In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Utilizzo da parte di NAVIGLI AMBIENTE s.r.l. delle apparecchiature poste progressivamente in condizioni di funzionamento II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 14 (quattordici) dalla stipula del contratto d'appalto secondo le modalita' e le soglie temporali definite all'art. 6 del Capitolato D'oneri SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto da prestare al momento dell'appalto; Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo d'aggiudicazione da prestare prima del contratto. Assistenza e garanzie di cui all'articolo 7 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: mezzi propri. Pagamenti: come da articolo 19 del disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, operanti nell'ambito di attivita' inerente l'oggetto dell'appalto, in possesso dei requisiti specificati dal disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti minimi relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Tutti i requisiti giuridici e tecnici di cui al disciplinare di gara. Dichiarazione resa in conformita' al modello I allegato al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I valutare la conformita' ai requisiti: Bilanci dell'impresa degli ultimi tre esercizi (2004-2005-2006) Livelli minimi di capacita' richiesti: Avere realizzato, cumulativamente, negli ultimi tre esercizi (2004-2005-2006) un fatturato non inferiore a Euro 300.000,00 per forniture di sistemi di identificazione RF-ID. (In caso di R.T.I. o Consorzio, costituito e non, la capogruppo dovra' dichiarare di avere un fatturato cumulativo per il triennio non inferiore al 60% del valore indicato; ciascuna mandante o consorziata, un fatturato complessivo nel triennio non inferiore al 20% del valore indicato, fino al raggiungimento complessivo della soglia totale richiesta.). In caso di avvalimento ai sensi dell' art. 49 del D.lgs. 163/2006 il concorrente dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore al 60% e produrre i documenti di cui al citato art. 49. III.2.3) Capacita' tecnica I valutare la conformita' ai requisiti: Possesso di certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, alla data dell'invio dell'offerta. Il certificato ISO 9001:2000 deve essere rilasciato per i settori applicativi: 19 e 33. Livelli minimi di capacita' richiesti: Aver fornito, con riferimento al periodo 2004-2005-2006, minimo 50 (cinquanta) sistemi di identificazione RF-ID 125 kHz con antenna a lettura frontale e almeno 2 (due) sistemi centralizzati di raccolta dati e trattamento del dato di posizione geografica su base cartografica, ad aziende operanti nel settore della raccolta e trasporto rifiuti. (In caso di R.T.I. o Consorzio, costituito e non, il requisito dovra' essere interamente posseduto da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate.). III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura :aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara e all'esito positivo del test sulla campionatura installata su un automezzo di prova al fine di valutare la rispondenza e la conformita' delle prestazioni e delle funzionalita' dichiarate nell'offerta tecnica. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica :no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice Unico di Progetto (CUP) n. H49H07000120005 Codice Identificativo Gara (CIG) n. 00666411E4 (da indicare nel versamento all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Disponibili sul sito Internet di cui al punto I.1 oppure Disponibili fino al quarto giorno antecedente la scadenza di cui al successivo punto IV.3.4, previo richiesta scritta anche via fax all'indirizzo di cui al punto I.1 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Entro e non oltre le ore 10,00 del 14/09/2007 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione : IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 (trecentosessantacinque) giorni dall'aggiudicazione dell'appalto IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura busta N. 1 - "Documentazione amministrativa": 20/09/2007 , ore 17,30 seduta pubblica. Apertura busta N. 2 - "Offerta tecnica": seduta riservata. Apertura busta N.3 - "Offerta economica": seduta pubblica. Data e orario saranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legale rappresentate o delegato dell'Impresa o del R.T.I. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI : no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara sono tenuti a versare, a pena d'esclusione, il contributo di euro 30,00 (trenta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: a) il codice fiscale del partecipante; b) il codice CIG di cui al punto IV.3.1, che identifica la procedura Modalita' di redazione ed invio dell'offerta e svolgimento della procedura di gara, sono contenute nel disciplinare di gara. E' esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, che non abbiano trovato composizione amministrativa, sono deferite alla competenza del Tribunale ove ha sede la stazione appaltante. NAVIGLI AMBIENTE s.r.l. si riserva: a) di invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006; b) di sospendere o revocare, in qualsiasi momento e per motivate ragioni, la procedura di gara; c) di non dare corso all'aggiudicazione; d) di effettuare, in qualsiasi momento, accertamenti per la verifica del rispetto delle procedure di esecuzione del progetto e dei risultati conseguiti; e) di subordinare l'aggiudicazione all'esito positivo del test sulla campionatura installata su un automezzo di prova al fine di valutare la rispondenza e la conformita' delle prestazioni e delle funzionalita' dichiarate nell'offerta tecnica; f) di differire fino a un massimo di 12 mesi, rispetto alla data di stipula del contratto, l'attivita' di cui al punto 3, comma 2 lettera b) del disciplinare di gara (secondo lotto). Riferimenti normativi: D.lgs 12 aprile 2006, n. 163 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Responsabile del procedimento Dott. Angelo Garavaglia VI.4.2) Presentazione di ricorso: Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili, alternativamente, mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente o mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Davanti al giudice amministrativo si applica il rito di cui all'articolo 23 bis, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034. Si applicano i rimedi cautelari di cui all'articolo 21 e all'articolo 23 bis, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e di cui all'articolo 3, comma 4, della legge 21 luglio 2000, n. 205, e gli strumenti di esecuzione di cui agli articoli 33 e 37, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034. In caso di eccezionale gravita' e urgenza, tale da non consentire neppure la previa notifica del ricorso e la richiesta di misure cautelari provvisorie di cui all'articolo 21, comma 9, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, il soggetto legittimato al ricorso puo' proporre istanza per l'adozione delle misure interinali e provvisorie che appaiono indispensabili durante il tempo occorrente per la proposizione del ricorso di merito e della domanda cautelare di cui ai commi 8 e 9 del citato articolo 21. L'istanza, previamente notificata ai sensi dell'articolo 21, comma 1, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, si propone al Presidente del Tribunale amministrativo regionale competente per il merito. VI.5) Data di presentazione alla Gazzetta ufficiale per la pubblicazione: 08/08/2007 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Primo allestimento 1) Breve descrizione a) n. 15 sistemi, installati sui mezzi indicati da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l. comprensivi di hardware, software, componentistica relativa a lettura di Transponder passivi RF-ID 125 KHz, trasmissione dati bidirezionale tra sistema e centrale operativa GPRS, kit telefonico viva voce, display e tastiera multifunzione; b) n. 1 licenza software per l'applicativo di acquisizione e trasmissione dati residente su server da installare sulla centrale operativa individuata da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.; c) n. 1 software per l'applicativo relativo all'analisi, consultazione e rendicontazione dati; d) n.1 hardware opportuno, da installare presso la centrale operativa, per garantire un collegamento di back-up in caso di mancanza della connessione GPRS; e) n. 30 ore di formazione personale (sia su aspetti legati alla gestione dati sia sulla manutenzione) presso le sedi indicate da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale Oggetto principale 32.44.13.00.-9 Oggetti complementari 30.23.12.10.-2 29.86.15.00.-7 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Quantita' come indicate in descrizione. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Fornitura da consegnare entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il Fornitore dovra' assicurare, per ogni lotto: a) una garanzia totale per l'hardware di almeno 24 mesi sui sistemi installati a bordo veicolo, esclusi eventuali danni o anomalie provocati da urti o impatti con corpi esterni o da manomissione o smontaggio non autorizzato; rimane escluso dalla garanzia ogni inconveniente generato da disservizi del provider per la comunicazione telefonica e la copertura GPS; b) una garanzia totale di almeno 24 mesi per il software del terminale di bordo e di centrale, includendo tutte le operazioni di debugging e aggiornamento/modifica che si rendano necessarie alla piena funzionalita' del software secondo le specifiche condivise da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.; LOTTO N. 2 TITOLO Secondo allestimento 1) Breve descrizione a) n. 17 sistemi, installati sui mezzi indicati da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l. comprensivi di hardware, software, componentistica relativa a lettura di Transponder passivi RF-ID 125 KHz, trasmissione dati bidirezionale tra sistema e centrale operativa GPRS, kit telefonico viva voce, display e tastiera multifunzione; 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale Oggetto principale 32.44.13.00.-9 Oggetti complementari 29.86.15.00.-7 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Quantita' come indicate in descrizione. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Fornitura differita fino a un massimo di 12 mesi, rispetto alla data di stipula del contratto, da consegnare entro 60 giorni, naturali e consecutivi, successivi all'ordine formale da parte di NAVIGLI AMBIENTE S.r.l. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il Fornitore dovra' assicurare, per ogni lotto: a) una garanzia totale per l'hardware di almeno 24 mesi sui sistemi installati a bordo veicolo, esclusi eventuali danni o anomalie provocati da urti o impatti con corpi esterni o da manomissione o smontaggio non autorizzato; rimane escluso dalla garanzia ogni inconveniente generato da disservizi del provider per la comunicazione telefonica e la copertura GPS; b) una garanzia totale di almeno 24 mesi per il software del terminale di bordo e di centrale, includendo tutte le operazioni di debugging e aggiornamento/modifica che si rendano necessarie alla piena funzionalita' del software secondo le specifiche condivise da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.; Il Presidente: Aldo Fiero Tortora T-072759 (A pagamento).