NAVIGLI AMBIENTE SRL Via Cattaneo 45 - 20081 Abbiategrasso (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   UNIONE EUROPEA
   Pubblicazione   del   Supplemento  alla  Gazzetta  Ufficiale  delle
Comunita' Europee
   2, rue Mercier, L-2985 Luxembourg
   Fax: (352) 29 29 42 670
   E-mail:       mp-ojs@opoce.cec.eu.int      Indirizzo      Internet:
http://simap.eu.int
   BANDO DI GARA
   NAVIGLI AMBIENTE SRL
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale:
   NAVIGLI  AMBIENTE  s.r.l.  Indirizzo  postale:  Via C. Cattaneo, 45
Citta': Abbiategrasso Codice postale: 20080 Paese: Italia
   Punti di contatto:
   All'attenzione di:Ufficio Acquisti Telefono:+39 02 940186.1 ra
   Posta elettronica: acquisti@amaga.it Fax: +39 02 94965598
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro  (specificare):  Societa'  con  capitale  pubblico, anche non
maggioritario, di cui agli articoli 113, 113-bis, 115 e 116 del D.Lgs.
18 agosto 2000, n. 267.
   L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Fornitura  di  un sistema di rilevamento e identificativi RF-ID per
la   raccolta   dei  rifiuti,  di  monitoraggio  dell'attivita'  degli
automezzi e del relativo software di gestione.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  (Scegliere una sola categoria - lavori,
forniture   o  servizi  -  che  corrisponde  maggiormente  all'oggetto
specifico dell'appalto o degli acquisti)
   (b) Forniture Acquisto
   amministrazioni aggiudicatrici
   Sito  o  luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna:
Luogo principale di esecuzione:
   Abbiategrasso (MI)
   Codice NUTS ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   NAVIGLI   AMBIENTE  s.r.l.  nell'ambito  delle  attivita'  relative
all'attuazione    della   TIA   (Tariffa   Igiene   Ambientale),   per
automatizzare  l'identificazione dei contenitori rifiuti di differenti
volumetrie  dislocati  nelle  aree  di  operativita' nei territori dei
Comuni  serviti  da Navigli Ambiente SRL per abbinarli all'utenza e al
relativo N° civico, intende fornirsi di un sistema di rilevamento
identificativi  RF-ID  per  la  raccolta  dei  rifiuti  e monitoraggio
attivita' automezzi e relativo software di gestione. Il sistema dovra'
essere  fornito sulla base delle specifiche tecniche e delle modalita'
di svolgimento dell'appalto descritte nel Capitolato d'oneri.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale
   Oggetto principale 32.44.13.00.-9
   Oggetti complementari 30.23.12.10.-2 29.86.15.00.-7
   II.1.7)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
   II.1.8) Divisione in lotti si'
   (per ulteriori precisazioni sui lotti,vedere l'allegato B)
   In    caso   affermativo,   le   offerte   vanno   presentate   per
(contrassegnare una sola casella): tutti i lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' come da disciplinare di gara
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Valore   stimato,  IVA  esclusa:  190.000,00  (centonovantamila/00)
Moneta: EURO
   II.2.2) Opzioni (eventuali) si'
   In  caso  affermativo, descrizione delle opzioni: Utilizzo da parte
di    NAVIGLI    AMBIENTE    s.r.l.    delle   apparecchiature   poste
progressivamente in condizioni di funzionamento
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi:  14  (quattordici)  dalla  stipula del contratto
d'appalto secondo le modalita' e le soglie temporali definite all'art.
6 del Capitolato D'oneri
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al 2% dell'importo a base d'appalto da
prestare al momento dell'appalto;
   Cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo d'aggiudicazione da
prestare prima del contratto.
   Assistenza e garanzie di cui all'articolo 7 del Capitolato d'Oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento: mezzi propri.
   Pagamenti: come da articolo 19 del disciplinare di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui
all'art.  37  del  D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, operanti nell'ambito
di   attivita'   inerente  l'oggetto  dell'appalto,  in  possesso  dei
requisiti specificati dal disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
minimi  relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
   Tutti  i  requisiti  giuridici  e tecnici di cui al disciplinare di
gara.
   Dichiarazione   resa  in  conformita'  al  modello  I  allegato  al
disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   I valutare la conformita' ai requisiti:
   Bilanci  dell'impresa  degli  ultimi  tre esercizi (2004-2005-2006)
Livelli minimi di capacita' richiesti:
   Avere   realizzato,  cumulativamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
(2004-2005-2006)  un  fatturato  non  inferiore  a Euro 300.000,00 per
forniture  di  sistemi  di identificazione RF-ID. (In caso di R.T.I. o
Consorzio,  costituito e non, la capogruppo dovra' dichiarare di avere
un  fatturato  cumulativo  per  il  triennio  non inferiore al 60% del
valore   indicato;  ciascuna  mandante  o  consorziata,  un  fatturato
complessivo  nel  triennio  non  inferiore al 20% del valore indicato,
fino al raggiungimento complessivo della soglia totale richiesta.).
   In  caso  di avvalimento ai sensi dell' art. 49 del D.lgs. 163/2006
il   concorrente  dovra'  possedere  detto  requisito  in  misura  non
inferiore al 60% e produrre i documenti di cui al citato art. 49.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   I valutare la conformita' ai requisiti:
   Possesso  di certificazione di qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI EN ISO 9001:2000, alla data dell'invio dell'offerta.
Il  certificato  ISO  9001:2000  deve  essere rilasciato per i settori
applicativi: 19 e 33. Livelli minimi di capacita' richiesti:
   Aver  fornito, con riferimento al periodo 2004-2005-2006, minimo 50
(cinquanta)  sistemi  di  identificazione  RF-ID 125 kHz con antenna a
lettura  frontale  e  almeno 2 (due) sistemi centralizzati di raccolta
dati   e   trattamento  del  dato  di  posizione  geografica  su  base
cartografica,  ad  aziende  operanti  nel  settore  della  raccolta  e
trasporto  rifiuti.  (In caso di R.T.I. o Consorzio, costituito e non,
il  requisito  dovra' essere interamente posseduto da almeno una delle
imprese raggruppate o consorziate.).
   III.2.4) Appalti riservati no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura :aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  : Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  in  base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel
disciplinare  di gara e all'esito positivo del test sulla campionatura
installata su un automezzo di prova al fine di valutare la rispondenza
e  la  conformita'  delle prestazioni e delle funzionalita' dichiarate
nell'offerta tecnica.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica :no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   Codice Unico di Progetto (CUP) n. H49H07000120005
   Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  n. 00666411E4 (da indicare nel
versamento  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture)
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Disponibili sul sito Internet di cui al punto I.1
   oppure
   Disponibili fino al quarto giorno antecedente la scadenza di cui al
successivo  punto  IV.3.4,  previo  richiesta  scritta  anche  via fax
all'indirizzo di cui al punto I.1
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Entro e non oltre le ore 10,00 del 14/09/2007
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione : IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   365     (trecentosessantacinque)     giorni     dall'aggiudicazione
dell'appalto
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura busta N. 1 - "Documentazione amministrativa": 20/09/2007 ,
ore 17,30 seduta pubblica.
   Apertura busta N. 2 - "Offerta tecnica": seduta riservata.
   Apertura  busta  N.3 - "Offerta economica": seduta pubblica. Data e
orario saranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Legale rappresentate o delegato dell'Impresa o del R.T.I.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON
FONDI
   COMUNITARI : no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Gli  operatori  economici  che intendono partecipare alla gara sono
tenuti  a  versare,  a  pena d'esclusione, il contributo di euro 30,00
(trenta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, mediante versamento sul conto
corrente  postale  n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di
Ripetta,   246,   00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584),  presso
qualsiasi  ufficio  postale.  La causale del versamento deve riportare
esclusivamente:
   a) il codice fiscale del partecipante;
   b)  il  codice  CIG  di  cui  al  punto  IV.3.1,  che identifica la
procedura
   Modalita'  di  redazione  ed invio dell'offerta e svolgimento della
procedura di gara, sono contenute nel disciplinare di gara.
   E' esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  che non abbiano trovato composizione
amministrativa,  sono  deferite  alla  competenza del Tribunale ove ha
sede la stazione appaltante.
   NAVIGLI AMBIENTE s.r.l. si riserva:
   a)  di  invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  certificati, documenti e dichiarazioni
presentati, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006;
   b)  di  sospendere  o revocare, in qualsiasi momento e per motivate
ragioni, la procedura di gara;
   c) di non dare corso all'aggiudicazione;
   d)  di  effettuare,  in  qualsiasi  momento,  accertamenti  per  la
verifica del rispetto delle procedure di esecuzione del progetto e dei
risultati conseguiti;
   e)  di  subordinare  l'aggiudicazione  all'esito  positivo del test
sulla  campionatura  installata  su  un  automezzo di prova al fine di
valutare  la  rispondenza  e  la conformita' delle prestazioni e delle
funzionalita' dichiarate nell'offerta tecnica;
   f) di differire fino a un massimo di 12 mesi, rispetto alla data di
stipula  del contratto, l'attivita' di cui al punto 3, comma 2 lettera
b) del disciplinare di gara (secondo lotto).
   Riferimenti normativi: D.lgs 12 aprile 2006, n. 163
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Responsabile del procedimento Dott. Angelo Garavaglia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Gli   atti   delle   procedure  di  affidamento  sono  impugnabili,
alternativamente,   mediante   ricorso   al  tribunale  amministrativo
regionale  competente  o  mediante ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica. Davanti al giudice amministrativo si applica il rito
di cui all'articolo 23 bis, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034.
   Si   applicano   i  rimedi  cautelari  di  cui  all'articolo  21  e
all'articolo  23  bis,  della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e di cui
all'articolo  3,  comma  4,  della legge 21 luglio 2000, n. 205, e gli
strumenti  di  esecuzione  di cui agli articoli 33 e 37, della legge 6
dicembre 1971, n. 1034.
   In  caso  di eccezionale gravita' e urgenza, tale da non consentire
neppure  la  previa  notifica  del  ricorso  e  la richiesta di misure
cautelari  provvisorie  di cui all'articolo 21, comma 9, della legge 6
dicembre  1971,  n.  1034,  il  soggetto  legittimato  al ricorso puo'
proporre  istanza per l'adozione delle misure interinali e provvisorie
che  appaiono  indispensabili  durante  il  tempo  occorrente  per  la
proposizione del ricorso di merito e della domanda cautelare di cui ai
commi 8 e 9 del citato articolo 21.
   L'istanza,  previamente notificata ai sensi dell'articolo 21, comma
1,  della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, si propone al Presidente del
Tribunale amministrativo regionale competente per il merito.
   VI.5)   Data  di  presentazione  alla  Gazzetta  ufficiale  per  la
pubblicazione: 08/08/2007
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1 TITOLO Primo allestimento
   1) Breve descrizione
   a) n. 15 sistemi, installati sui mezzi indicati da NAVIGLI AMBIENTE
S.r.l.  comprensivi  di hardware, software, componentistica relativa a
lettura  di  Transponder  passivi  RF-ID  125  KHz,  trasmissione dati
bidirezionale  tra  sistema  e centrale operativa GPRS, kit telefonico
viva voce, display e tastiera multifunzione;
   b)  n.  1  licenza  software  per  l'applicativo  di acquisizione e
trasmissione  dati  residente  su  server da installare sulla centrale
operativa individuata da NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.;
   c)   n.   1   software   per  l'applicativo  relativo  all'analisi,
consultazione e rendicontazione dati;
   d)  n.1  hardware  opportuno,  da  installare  presso  la  centrale
operativa,  per  garantire  un  collegamento  di  back-up  in  caso di
mancanza della connessione GPRS;
   e)  n.  30  ore di formazione personale (sia su aspetti legati alla
gestione  dati  sia  sulla  manutenzione)  presso  le sedi indicate da
NAVIGLI AMBIENTE S.r.l
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale
   Oggetto principale 32.44.13.00.-9
   Oggetti complementari 30.23.12.10.-2 29.86.15.00.-7
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Quantita' come indicate in descrizione.
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE
   Fornitura  da  consegnare  entro  60  giorni naturali e consecutivi
dalla data di stipula del contratto
   4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI
   Il Fornitore dovra' assicurare, per ogni lotto:
   a) una garanzia totale per l'hardware di almeno 24 mesi sui sistemi
installati  a  bordo  veicolo,  esclusi  eventuali  danni  o  anomalie
provocati  da  urti  o  impatti  con corpi esterni o da manomissione o
smontaggio   non  autorizzato;  rimane  escluso  dalla  garanzia  ogni
inconveniente generato da disservizi del provider per la comunicazione
telefonica e la copertura GPS;
   b)  una  garanzia  totale  di  almeno  24  mesi per il software del
terminale  di  bordo  e di centrale, includendo tutte le operazioni di
debugging  e  aggiornamento/modifica  che  si  rendano necessarie alla
piena  funzionalita'  del  software secondo le specifiche condivise da
NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.;
   LOTTO N. 2 TITOLO Secondo allestimento
   1) Breve descrizione
   a) n. 17 sistemi, installati sui mezzi indicati da NAVIGLI AMBIENTE
S.r.l.  comprensivi  di hardware, software, componentistica relativa a
lettura  di  Transponder  passivi  RF-ID  125  KHz,  trasmissione dati
bidirezionale  tra  sistema  e centrale operativa GPRS, kit telefonico
viva voce, display e tastiera multifunzione;
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale
   Oggetto principale 32.44.13.00.-9
   Oggetti complementari 29.86.15.00.-7
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Quantita' come indicate in descrizione.
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE
   Fornitura  differita  fino  a  un massimo di 12 mesi, rispetto alla
data di stipula del contratto, da consegnare entro 60 giorni, naturali
e  consecutivi,  successivi  all'ordine  formale  da  parte di NAVIGLI
AMBIENTE S.r.l.
   4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI
   Il Fornitore dovra' assicurare, per ogni lotto:
   a) una garanzia totale per l'hardware di almeno 24 mesi sui sistemi
installati  a  bordo  veicolo,  esclusi  eventuali  danni  o  anomalie
provocati  da  urti  o  impatti  con corpi esterni o da manomissione o
smontaggio   non  autorizzato;  rimane  escluso  dalla  garanzia  ogni
inconveniente generato da disservizi del provider per la comunicazione
telefonica e la copertura GPS;
   b)  una  garanzia  totale  di  almeno  24  mesi per il software del
terminale  di  bordo  e di centrale, includendo tutte le operazioni di
debugging  e  aggiornamento/modifica  che  si  rendano necessarie alla
piena  funzionalita'  del  software secondo le specifiche condivise da
NAVIGLI AMBIENTE S.r.l.;

                            Il Presidente:
                          Aldo Fiero Tortora
 
T-072759 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.