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AVVISO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA N. 2007-22 CIG 0069872C2F 1 STAZIONE APPALTANTE: Regione Emilia-Romagna, Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale Silvani, n. 6 - 40122 - tel. 051-284590-284373-284737, fax: 051-284315, e-mail: stbreno@regione.emilia-romagna.it. 2 PROCEDURA DI GARA: La determinazione a contrarre e' stata assunta con determinazione dirigenziale n. 8675 del 5/7/2007 ed i lavori saranno aggiudicati mediante procedura ristretta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, di seguito denominato anche semplicemente "CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI", e del D.P.R. n.554/99 per quanto compatibile con il predetto Codice dei Contratti pubblici. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: I lavori saranno aggiudicati alla migliore offerta che sara' individuata mediante il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.81 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 s.m.i., procedendo, ai sensi dell'art. 122, comma 9, del citato D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 s.m.i., all'esclusione automatica delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86 del medesimo D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163, non si dara' luogo alla procedura di gara qualora il numero dei candidati qualificati sia inferiore a tre. La Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 3 LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: a) luogo di esecuzione: BOLOGNA- ANZOLA EMILIA (BO)- CALDERARA DI RENO (BO) - TORRENTE LAVINO b) descrizione: INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DEL DEFLUSSO A VALLE DEL c) PONTE DELLA FERROVIA BOLOGNA-MILANO. d) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 741.008,90 e) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 18.500,00. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione Categoria Importo(euro) RICOSTRUZIONE SEDE STRADALE OG3 6.216,80 FORNITURA E POSA IN OPERA DI BARRIERE DI SICUREZZA OG3 11.330,00 COSTRUZIONI DI NUOVI ARGINI, RINGRASSI DI ARGINI ESISTENTI, DEMOLIZIONE DI ARGINI ESISTENTI OG8 629.452,08 IMPIANTO DI VEGETAZIONE OG8 41.884,70 MANUTENZIONE E SISTEMAZIONE AMBIENTALE NEI TRE ANNI SUCCESSIVI ALLA FINE DELLE LAVORAZIONI OG8 10.952,80 SFALCI E NOLI OG8 4.021,52 RILIEVI TOPOGRAFICI OS20 18.651,00 a) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art.53, comma 4, del Codice dei Contratti Pubblici; b) Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell'art.73 del D.P.R. n.554/99 e dell'art. 30 del D.P.R. n.34/00 le opere della categoria prevalente sono quelle della categoria OG8 per la classifica III fino a Euro 1.032.913, per l'importo complessivo di Euro 704.811,10. Ulteriori categorie scorporabili/subappaltabili ad imprese qualificate: categoria OG3 per un importo di Euro 17.546,80 e categoria OS20 per un importo di Euro 18.651,00. Trattandosi di appalto di cui, oltre alla categoria OG8, (generale) vi e' una categoria OG3, (generale) e una categoria OS20 (specializzata), sono ammessi a partecipare i seguenti soggetti: 1) imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione in tutte le categorie indicate al punto 3.5 e 3.7; 2) imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione nella sola categoria prevalente che obbligatoriamente dovranno indicare la volonta' di subappaltare le lavorazioni di cui alla categoria OG3 e OS20 ad impresa qualificata; 3) raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora formalmente costituiti, che risultino complessivamente in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa. 4 TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 (diconsi CENTOOTTANTA) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 de Codice dei Contratti Pubblici, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95 commi da 1 a 4 , 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: a) I concorrenti stabiliti in Italia devono possedere l'attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare anche in relazione alla presenza del requisito qualita' prevista dalla tabella di cui all'allegato B al D.P.R. n.34/200; b) I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/200 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 7 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: La domanda di partecipazione in bollo deve essere redatta, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana e dovra' essere contenuta in un plico sul quale sara' indicato: richiesta partecipazione gara n. 2007-22. I plichi contenenti le richieste di invito e la relativa documentazione, a pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente avviso entro il termine perentorio del 28/09/2007 ore 12,00 con uno dei seguenti mezzi: 1. a mezzo del servizio postale; 2. mediante agenzia di recapito postale autorizzata; 3. tramite corriere; 4. tramite consegna a mano, esclusivamente dal giorno 26/09/07 ore 9,00 al giorno 28/09/07 ore 12,00, presso il protocollo del Servizio Tecnico Bacino Reno sito in viale Silvani n.6 - 40122 Bologna, 4° piano, stanza 450; Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il testo integrale del presente bando e della modulistica predisposta per l'istanza di partecipazione e' disponibile sul sito internet: www.regione.emilia romagna.it/appaltipubblici La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo, il codice fiscale, e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax. E deve essere composta da: 1) domanda di partecipazione alla gara, utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio con l'indicazione del tipo di associazione e delle percentuali di partecipazione all'associazione stessa; alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante (in questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in caso di procura generale oppure originale della procura se si tratta di procura speciale). 2) copia della attestazione o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, piu' copie delle attestazioni, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare anche in relazione alla presenza del requisito qualita' prevista dalla tabella di cui all'allegato B al D.P.R. n.34/200; 3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore (in questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in caso di procura generale oppure originale della procura se si tratta di procura speciale) assumendosene la piena responsabilita': a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), Codice dei Contratti Pubblici; b) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; d) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99. 4) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice dei Contratti Pubblici: dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. 5) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti: a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE. 6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE. 7) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, con la quale il legale rappresentante dichiara: a) di prendere atto che i lavori appaltati sono lavori edili o di ingegneria civile e, conseguentemente, possono essere eseguiti esclusivamente da imprese iscritte alla competente cassa edile; b) l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa c) la posizione INPS, INAIL e Cassa Edile dell'impresa nonche' il CCNL applicato e l'eventuale contratto integrativo locale. d) Il codice attivita' dell'Impresa e la partita IVA. 8) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che hanno effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/2000) certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui all'art.17 della legge n. 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. 9) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, riferita a quanto contenuto nel certificato del Casellario Giudiziale e dei carichi pendenti, cosi' formulata: - che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale. - di non trovarsi in nessuna delle condizioni che comportino l'impossibilita' di assunzione di appalti, prevista dalla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni. - che nei propri confronti non e' pendente alcun provvedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n.1423. - che in relazione a tutti i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, (elencare Cognome e nome, data e luogo di nascita, carica ricoperta fino alla data di cessazione dell'incarico) non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; - che in relazione a tutti i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, (elencare Cognome e nome, data e luogo di nascita, carica ricoperta fino alla data di cessazione dell'incarico) e' stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sulla sua/loro affidabilita' morale e professionale, per fatti verificatesi nel periodo in cui erano in carica, ma che l'impresa ha adottato i seguenti atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata: (elencare gli atti o le misure adottati). Le dichiarazioni di cui al punto 9) dovranno essere riferite ai seguenti soggetti: - per le imprese individuali, dal titolare e dal direttore tecnico dell'Impresa se persona diversa dal titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili: - al direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico e dagli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio. Le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3) e 4) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura (copia autentica della procura in caso di procura generale oppure originale della procura se si tratta di procura speciale) La dichiarazione di cui al punto 1), 3), 4), 5), 7) e 9), a pena di esclusione, e' redatta nelle forme di cui del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e l'autenticazione della firma puo' essere omessa solo nel caso in cui si alleghi copia fotostatica leggibile del documento di identita' del dichiarante in corso di validita'. 8 GARANZIE: Per la partecipazione alla gara verra' richiesta a corredo dell'offerta la garanzia prevista dall'art.75 del odice dei Contratti Pubblici con le modalita' che saranno specificate nella lettera di invito. L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre presentare le garanzie e coperture assicurative previste dagli artt.113 e 129 del Codice dei Contratti pubblici con le modalita' in vigore al momento dell'aggiudicazione. 9 FINANZIAMENTO: Le opere realizzate sono finanziate con fondi statali della LEGGE 267/1998. 10 INVITI A PRESENTARE OFFERTA: Questa Amministrazione spedira' ai concorrenti prequalificati l'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto entro 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso; 11 FACOLTA' DI SVINCOLO DALL'OFFERTA: L'offerente non potra' svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. 12 SUBAPPALTO: Il subappalto e' consentito, nella misura massima del 30% dei lavori relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e con le modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, sempreche' il concorrente, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i lavori o la parte di opere che intende subappaltare. 13 ALTRE INFORMAZIONI: - Tutte le comunicazioni e pubblicizzazioni previste dall'art.79 saranno effettuate: - Sul sito internet www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici per quanto riguarda le comunicazioni o pubblicizzazioni generali previste per legge; - Sul sito internet: http://www.ermesambiente.it/ermesambiente/stb/reno/appalti.htm. per quanto riguarda le comunicazioni o pubblicizzazioni generali non previste per legge; - Tramite fax al numero indicato dal concorrente per quanto riguarda le comunicazioni o pubblicizzazioni di carattere individuale previste per legge; - in caso di offerte uguali, classificatesi al primo posto, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto mediante sorteggio; - l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del Codice dei Contratti Pubblici; - si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del Codice dei Contratti Pubblici; - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduzione giurata; - nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed f), del Codice dei Contratti Pubblici, i requisiti di cui al punto 6 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; - i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 14 del capitolato speciale d'appalto; - ai sensi dell'art.135 del Codice dei Contratti pubblici l'appaltatore, in occasione della presentazione delle fatture relative agli stati di avanzamento lavori e dello stato finale, dovra' presentare una autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, con la quale dichiara che nei suoi confronti non e' intervenuta l'emanazione di provvedimenti definitivi che dispongono l'applicazione di una o piu' misure di prevenzione di cui all'articolo 3, della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, ovvero siano intervenute sentenze di condanna passate in giudicato per frodi nei riguardi della stazione appaltante, di subappaltatori, di fornitori, di lavoratori o di altri soggetti comunque interessati ai lavori, nonche' per violazione degli obblighi attinenti alla sicurezza sul lavoro. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; - i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; - la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del Codice dei Contratti Pubblici; - ai sensi dell'art. 11, comma 9, del Codice dei contratti pubblici il termine per la stipula del contratto d'appalto e' fissato in 180 giorni dalla data della aggiudicazione definitiva. - e' esclusa la competenza arbitrale; - Ai sensi del D.L. n. 79 del 28/3/1997 convertito con legge n. 140 del 28/5/1997 non e' ammessa la corresponsione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. - I pagamenti, cosi' come previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto, potranno essere effettuati solo dopo la stipulazione ed approvazione del contratto. - Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della presentazione, entro trenta giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, di tutta la documentazione occorrente per la stipulazione del contratto d'appalto richiesta da questa stazione appaltante a pena di dichiarazione di decadenza dall'aggiudicazione senza necessita' di ulteriore comunicazione di avvio del procedimento. - La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. - ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, si procedera' al controllo della veridicita' delle dichiarazioni, allegate alla domanda di partecipazione alla gara, attestanti il possesso dei requisiti generali presentate dai concorrenti classificatesi ai primi tre posti. - responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Simoni, viale Silvani n.6 - 40122 Bologna; tel. 051/284590; 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno: - trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede del Servizio Provinciale Difesa del Suolo di Bologna Viale Silvani n.6 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio. Il titolare del trattamento e' il Direttore Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla legge n.241/90. L'incompletezza delle dichiarazioni richieste, cosi' come l'inosservanza delle formalita' previste per le stesse, ed il mancato possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente bando invalidano l'offerta comportando la non accettazione della istanza di partecipazione e la conseguente esclusione dalla gara. Saranno altresi' esclusi dalla gara i plichi pervenuti oltre il termine previsto dal precedente punto 7). Bologna, 27/08/2007 Il Responsabile del Servizio: (Dott. Ing. Giuseppe Simoni) T-072982 (A pagamento).