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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto. Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto tecnico logistico amministrativo Lazio. Indirizzo postale: via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma. Punto di contatto: Ufficio amministrazione - Sezione acquisti telefono: 06.66.39.2244 - fax: 06.66.39.2220 - e-mail RM730000@pec.gdf.it Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.qov.it Decreto o determina a contrarre: n. 1049, datata 17 luglio 2017. Ulteriori informazioni: i documenti di gara sono reperibili sul sito http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi di gara Acquisizione di beni e servizi/D ecentrata/Anno 2017. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'economia e delle finanze - Guardia di Finanza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di preparazione e distribuzione del vitto presso le mense delle caserme: Lotto 1: «M.A.V.M. Ten. F. Arcioni» di via Nomentana, 591 sede del Comando Regionale Lazio, «R. Cadorna» di via dell'Olmata 45 e via V. Talli, 141 sedi del Nucleo P.T. Roma e della «M.O.V.M. A. Zara» di via F.lli Wright, 40 sede del Gruppo Fiumicino Codice CIG 7146768386; Lotto 2: «M.O.V.M. Cap.Manlio Zincone» sede del Comando Provinciale, Nucleo P.T. e Compagnia di Frosinone. Codice CIG 7146787334. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi: Servizi di ristorazione/fornitura dei pasti, categoria di servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione del servizio: Citta di Roma, Codice Nuts ITE43, Citta di Frosinone, Codice Nuts ITI45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs.Punto II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 55521200-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il contratto che sara' stipulato con l'impresa aggiudicataria, avra' una durata di 24 mesi, dalla data di esecuzione contrattuale fissata nel contratto, con possibilita' di proroga, per un periodo non superiore a sei mesi, nelle more dell'espletamento delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. Pertanto il valore indicativo complessivo per 24 mesi sara' pari ad 1.922.900,00 (unmilionenovecentoventiduemilanovecento/00) al netto dell'IVA. (di cui per il lotto n. 1 €. 1.431.000,00 ed €. 330.000,00 per sei mesi di proroga mentre per il lotto n. 2 €. 130.900,00 ed €. 31.000,00 per sei mesi di proroga) comprensivo dei costi per la sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale, per un importo complessivo presunto pari ad €. 1.999.816,00 IVA compresa, cosi' ripartiti: Lotto 1: per le mense del Comando Regionale, del Nucleo PT Roma e del Gruppo Fiumicino pari ad €. 1.431.000,00 (I.V.A: al 4% esclusa), per €. 5,30 (IVA esclusa) prezzo a pasto e oneri per la sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso pari a € 0,012 (IVA esclusa) a pasto per un totale complessivo per tutta la durata dell'appalto pari ad €. 3.346,56; Lotto 2: per la mensa del comando Provinciale, Nucleo PT e Compagnia Frosinone, pari ad €. 130.900,00 (I.V.A. al 4% esclusa), per €. 5,95 (I.V.A. esclusa) prezzo a pasto, e oneri per la sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso pari ad €. 0,038 (I.V.A. esclusa) a pasto per un totale complessivo per tutta la durata dell'appalto pari ad € 836,64. II.2.2) Opzioni: l'amministrazione si riserva la facolta', allo scadere dei termini contrattuali, (sub II.3), di far ricorso al disposto del comma 5, dell'art. 63, del decreto legislativo n. 50/2016, ripetizioni di servizi analoghi, ovvero di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla stipula di uno nuovo, a seguito di gara ad evidenza pubblica e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. II.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: ventiquattro mesi decorrenti dalla data della stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. La misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito all'indirizzo sub I.1). L'aggiudicatario dovra' consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati entro trenta giorni dalla ricezione della fattura elettronica a cadenza mensile. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 48 decreto legislativo n. 50/2016. Ulteriori informazioni reperibili nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,00 del giorno 29 agosto 2017 al Reparto tecnico logistico amministrativo Lazio della Guardia di Finanza, Ufficio amministrazione - Sezione acquisti, via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi indicate. IIII.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti economici richiamati al disciplinare di gara. Ciascun concorrente deve attestare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione alla gara richiesti nel disciplinare. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, laddove previsto, le dichiarazioni richieste dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno ammesse a partecipare le imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al disciplinare di gara. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno ammesse a partecipare le imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al disciplinare di gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. III.3.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, soggetti economici iscritti alla C.C.I.A.A., oggetto dell'attivita': servizi di ristorazione collettiva. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per ricevimento offerte o delle domande di partecipazione: 29 agosto 2017, ore 23,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data ora e luogo della gara: 5 settembre 2017, ore 09,00, presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza, via Aurelia Antica, 443 in Roma. In tale data, in seduta pubblica e salvo diverso avviso, l'apposita commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti per i requisiti di ordine generale di cui al disciplinare di gara. Modalita' apertura offerte: nell'ultima decade del mese di settembre (si fa riserva di comunicare la data e l'orario della seduta). Luogo: Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza di via Aurelia Antica, 443 in Roma, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato disciplinare di gara e nelle condizioni tecniche, consultabili all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). La commissione, prima di determinare l'aggiudicazione provvisoria, provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi dell' art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. A tal riguardo, la Stazione appaltante si avvarra' delle apposite tabelle in vigore inerenti il costo medio orario di lavoro per il personale dipendente per il settore merceologico di riferimento, redatte dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione nella quale manifesti il proprio assenso o il divieto all'eventuale richiesta di accesso agli atti amministrativi da parte di altro operatore ai sensi e per gli effetti della legge n. 241/1990 e s.m.i.. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C. di cui al punto I.1); entro e non oltre il 17 agosto 2017. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Responsabile del procedimento: il Capo ufficio amministrazione del Reparto tecnico logistico amministrativo Lazio della Guardia di Finanza Ten. Col. Bruno Nicoletti. VI.5) Data di trasmissione del Bando all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea: 20 luglio 2017. Data di spedizione del presente avviso: 20 Luglio 2017. Il comandante del reparto T.L.A. col. Giuseppe Lubrano TU17BFC12705