ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

Sede: viale A. De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 15-7-2016)

 
                       Bando gara PALAV 029-16 
 

  1.  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  CAP  00185  -  ROMA.
Codice:03270001. 
  1.1 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione e Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia - Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo.  Telefono:  091  379
111. Stato: Italia. Servizio Responsabile: U.O. Gare. Telefax:091  51
50    19.    Indirizzo    (PEC)    U.O.     Gare     e     Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.;    Il     Responsabile     del
Procedimento: Ing. Carlo PIRAINO - e-mail: c.piraino@stradeanas.it. 
  1.2 Procedura di gara: Procedura Aperta ai  sensi  dell'art.60  del
D.Lgs.n°50/2016, del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  viene  disposta  a
seguito di determina  a  contrarre  n°CPA-0031418-I  del  06/06/2016;
Perizia n°43834 del 10/07/2015; 
  1.3 Bando di gara PALAV029-16: 
  Codice   Appalto:   PAUPMS151911;   CUP:   F97H15001900001;    CIG:
6742608025; CPV: 45233141-9; 
  Provincia di esecuzione dei lavori:Caltanissetta; 
  Oggetto:  Intervento  di  ripristino   corticale   e   sistemazione
idraulica  dell'estradosso  in  corrispondenza   dell'imbocco   della
Galleria "Fortolese"  ubicata  lungo  l'autostrada  A/19  "Palermo  -
Catania" in corrispondenza del km 105+700; 
  Importo totale lordo lavori a misura:€ 756.525,00;Importo  soggetto
a ribasso:€  720.500,00;  Importo  oneri  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso:€ 36.025,00; Categoria Prevalente OG3 Class.ca. III°;Cauzione
provvisoria 2%: € 15.130,50; I pagamenti in acconto: € 250.000,00; Ai
sensi   dell'art.8,   comma   3   della   legge   n.11-2015,   l'ANAS
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   20%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. Si applica l'art. 35, comma 18 del D.Lgs.  50/2016.  Ai
sensi dell'art. 83 comma 9 D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,  la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione  Appaltante,  in  misura  pari  all'1‰   (uno   per   mille)
dell'importo a base d'appalto e comunque per un importo non superiore
a 5.000,00 (cinquemila) euro, il cui versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  1.4 TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in  giorni  180
(centottanta) consecutivi  e  continui  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori comprensivi di giorni 15 (quindici) per andamento
stagionale sfavorevole. 
  1.5 DOCUMENTAZIONE: 
  Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capi-tolato speciale di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, il piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presente), ed il bando di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione
presso l'ANAS S.p.A. Direzione Regionale per  la  Sicilia,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 - Palermo, U.O. Gare e Contratti - piano 3° stanza
10 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal  Lunedi'  al  Venerdi'  esclusi
sabato e domenica. 
  1.6 Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31616E - Password: F3m4a8c9. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  2.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. 
  2.1 Termine: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno  07/09/2016.
Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O.  Gare
- Via Alcide De Gasperi 247, 90146 - Palermo. 
  2.2 Modalita': secondo quanto previsto e specificato al punto 1 del
disciplinare di gara; 
  2.3 Apertura Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il  giorno
07/09/2016 alle  ore  11:00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Re-gionale. In ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la  sola  affissione  all'Albo  di  questa  Direzione
Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia all'U.O. Gare, Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo -
Indirizzo       (PEC)       U.O.       Gare       e        Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it;Telefax: 091/51 50 19 e  per  il
rilascio degli stessi sara' richiesto il paga-mento  dei  diritti  di
copia. 
  3.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  4.CAUZIONI E POLIZZE: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs 50/2016, pari almeno al  2%  (due
per cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione   del   contratto,   l'aggiudicatario   deve   prestare:
a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.103  comma  1
del D.Lgs 50/2016; b)polizza assicurativa di cui all'art.103 comma  7
D.Lgs.50/2016;  la  somma  assicurata  a  copertura  dei   danni   da
esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso  terzi  e'  pari
all'importo dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile verso terzi  e'  pari  al  5%  della
somma assicurata per le opere con un minimo di  €  500'000.00  ed  un
massimo di € 5'000'000.00. 
  5.FINANZIAMENTO: 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  6.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.45, commi 1 e 2
lett. a),b),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016, costituiti da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93
e 94 DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art.48 D.Lgs 50/2016, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art.45 c.1 del D.Lgs.50/2016 e dell'art.62 del DPR 207/2010. 
  7.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER
LA PARTECIPAZIONE: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR  207/2010  accertati,  ai  sensi  dell'art.  62  del
suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.79  c.  2  lettera  b)  DPR  207/2010,  conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle  disposizioni  stabilite  dall'art.89  D.Lgs.
50/2016 s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  8.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  9.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita'  previste  dall'art.  95  c.4  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
La Commissione provvedera' ad individuare la soglia  di  anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma  2  lettere  a),b),c),d),e)  del  D.lgs.  n°
50/2016 procedendo al sorteggio  dei  criteri  esposti  nel  predetto
articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97  comma  8  del
D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art.97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016
qualora il  numero  delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  10
(dieci), non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. Non sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  10.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. Le cause di esclusione di cui all'art.80, D.Lgs.50/2016 s.m.i. 
  2. Le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di in-tegrita'; 
  b)Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.97 D.Lgs.
50/2016, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno
o piu' ribassi uguali, in  luogo  dell'offerta  in  aumento  prevista
dall'art.77  del  R.D.827/1924,  si   procedera',   direttamente   al
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il  medesimo  ribasso
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  e)Si applicano le disposizioni previste dall'art.93, comma 7 D.Lgs.
50/2016 (Sistema di Qualita'); 
  f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; 
  l)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara;  m)l'Appaltatore,  fatte  salve  le  responsabilita'  penali
previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di sub-contratti  e  si  obbliga  nei  confronti  della
medesima Amministrazione a sollevare la stessa da  ogni  pretesa  dei
sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi
in conseguenza dell'esecuzione dei lavori affidati con sub-contratti.
I contratti stipulati con i sub-contraenti,  pena  la  loro  nullita'
assoluta, dovranno  prevedere  apposite  clausole  che  li  impegnino
espressamente alla scrupolosa osservanza  di  quanto  previsto  dalla
Leg-ge n°136/2010,  con  particolare  riferimento  agli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto; 
  n)La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.110 D.Lgs. 50/2016;  o)eventuali  ricorsi
dovranno essere proposti presso il TAR Sicilia; 
  p)Ai sensi dell'art.13 D.Lgs 196/2003 che i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  q)i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le
norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito
delle verifiche di cui  all'art.32  c.7  D.lgs.50/2016  e  s.m.i.  Si
precisa inoltre che  subito  dopo  l'espletamento  della  gara  sara'
pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino  di  gara
riportante i ribassi offerti dalle imprese ammesse. In riferimento  a
dette   informazioni,   pertanto,   non   saranno   evase   richieste
telefoniche; 
  r)Ai  sensi  dell'art.76,  comma  5  D.Lgs  50/2016,  la   Stazione
Appaltante comunichera' ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,
entro un termine non superiore a 5(cinque)  giorni  dall'approvazione
degli atti di gara da parte del  competente  organo  ANAS  S.p.A.  ex
art.32, comma 5  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  La  Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto; 
  s)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.lgs 81/2008; 
  t)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  u)il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanzia-mento dell'appalto, di legge, di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  v)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM 123 del 12/03/2004); 
  z)il  contratto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi  dell'art.32  comma  14  D.Lgs.  50/2016  e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 (trentacinque)  giorni  per  la  stipula  del
contratto, di cui all'art.32, comma 9 D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  c.d.
"stand  still"  decorrera'   dall'ultima   delle   comunicazioni   di
aggiudicazione definitiva non ef-ficace di cui  all'art.76,  comma  5
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  aa)La commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; 
  bb)Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre  2015,  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
70,00 la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e' causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  cc)La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge; 
  dd)La Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata; 
  ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito  al  Protocollo  di  Legalita'  "Carlo
Alberto dalla  Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In  ragione  di  tale
adesione, ai sensi dell'art. 1, comma 17, Legge 190/2012, costituisce
causa di esclusione dalla  presente  procedura  di  gara  il  mancato
rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato  protocollo  di
legalita'; 
  ff)Fermo restando quanto previsto dal punto ee), l'ANAS, si riserva
la facolta' di  stipulare  con  la  competente  Prefettura  -  U.T.G.
appositi/specifici protocolli d'intesa ai fini della prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. 
  11.L'Aggiudicatario,  nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato   al   contratto.   12.L'Aggiudicatario   in   forza   della
sottoscrizione dell'atto sara' vincolato  al  rispetto  dei  principi
contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in
data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale  www.stradeanas.it
accedendo al percorso: Home>  La  Societa>  Corporate  governante>  I
documenti societari. 
  13.Pubblicazioni: Il bando di gara relativo al suddetto appalto  e'
stato  pubblicato  sulla  GUCE,  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,   1
Quotidiano  Regionale,  all'Albo  Stazione  Appaltante  ANAS   S.p.A.
Direzione Regionale  per  la  Sicilia,  Palermo.  Sul  Sito  Internet
Aziendale www.stradeanas.it e  sul  Sito  informatico  del  Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Il
bando ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Direzione  Regionale
per la Sicilia, U.O. Gare - Via A/De Gasperi n°247, Palermo. 
  13.1 Spese di Pubblicazione: Cosi' come previsto ai sensi  dell'art
216  comma  11   del   DL.50/2016   l'aggiudicatario,   PENA   REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. Questa Direzione non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 

 
TX16BFM8510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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