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Bando di gara - Affidamento del servizio di comunicazione ed organizzazione eventi. - ARCA_2018_098 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per la l'affidamento del servizio di comunicazione ed organizzazione eventi. Numero di riferimento: ARCA_2018_098. II.1.2) Codice CPV principale: 79952000-2. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007 per l'affidamento del servizio di comunicazione ed organizzazione eventi in favore degli Enti e delle Amministrazioni aventi sede nel territorio della Regione Lombardia di cui all'art. 1, comma 455 della L. n. 296/2006, come richiamato dall'art. 1, comma 3 della L.R. n. 33/2007. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 25.250.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: [4] Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [4] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi. II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79952000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 7.250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 1.450.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 36 (trentasei) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635262187. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico. II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79952000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 1.850.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 36 (trentasei) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76352664D3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali. II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79340000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 6.250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 1.250.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 36 (trentasei) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635275C3E. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - Ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale. II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79340000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.500.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 500.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 36 (trentasei) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635276D11. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: A) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2015-2016-2017), un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 20% del valore a base d'asta del Lotto cui si partecipa, ovverossia alla somma delle basi d'asta dei lotti partecipati, ovvero essere in possesso di n. 2 idonee dichiarazioni bancarie o, se del caso, comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali, cosi' come previsto all'Allegato XVII "Mezzi di prova dei criteri di selezione" del D. Lgs 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/11/2018 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 17/07/2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/11/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; la base d'asta complessiva della procedura; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. La durata della Convenzione che sara' stipulata e' pari a 36 mesi. I singoli Contratti di Fornitura, conclusi mediante l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, hanno durata pari a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di emissione degli stessi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 05/11/2018 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso (Variazione +20% per tutta la procedura pari complessivamente ad € 5.050.000,00 IVA esclusa) e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 14) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 11/10/2018. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX18BFM22085