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Bando di gara DG 14-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Alessandro Micheli - Telefono: 06-44461 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 14-18 - Codice CIG 7581302054 II.1.2) CPV: 71311220-9 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro con un unico operatore, ai sensi degli artt. 54 comma 3, e 60 del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'esecuzione di prestazioni di progettazione, ovvero di attivita' di supporto alla progettazione, relative ai livelli di approfondimento di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi ricadenti nell'APQ rafforzato Sicilia del 02/08/2017. Gli interventi si riferiscono per un importo indicativo di opere da progettare di circa € 180.000.000,00 per singolo contratto attuativo. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 11.970.000,00 - Interventi per importo di opere da progettare di circa € 180.000.000,00 per singolo contratto attuativo. Natura ed entita' delle prestazioni. Classi e categorie di opere da progettare con riferimento ad un contratto attuativo tipo: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, da € 0,00 ad € 27.000.000,00 S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, da € 0,00 ad € 27.000.000,00 S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali, da € 0,00 ad € 27.000.000,00 IA.01 (ex IIIa) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali, ecc., da € 0,00 ad € 3.600.000,00 IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc., da € 0,00 ad € 7.200.000,00 V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc., da € 0,00 ad € 36.000.000,00 V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc., da € 0,00 ad € 27.000.000,00 D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc., da € 0,00 ad € 7.200.000,00 D.04 (ex VIII) Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, ecc., da € 0,00 ad € 7.200.000,00 P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione di aree naturali protette ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc., da € 0,00 ad € 10.800.000,00.Unita' stimate per la progettazione: 30.Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di supporto come prima definito.L'importo medio delle opere da progettare per singolo contratto attuativo, e' stimato in circa € 180.000.000,00. Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda le opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. Per le prestazioni di cui all'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per le ulteriori precisazioni si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare di gara. In ogni caso le prestazioni subappaltabili, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del citato Decreto, sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 14-18 - codice CIG 7581302054. II.2.2) Codici CPV supplementari : No II.2.3) Luogo di esecuzione NUTS: ITG1 - Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, per l'esecuzione di prestazioni di progettazione, ovvero di attivita' di supporto alla progettazione, relative ai livelli di approfondimento di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi ricadenti nell'APQ rafforzato Sicilia del 02/08/2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo 20 punti B. Componente qualitativa 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico percentuale, da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per i due livelli di progettazione richiesti (definitivo ed esecutivo) ed all'elenco prezzi di Anas S.p.A. per le attivita' di supporto alla progettazione. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in mesi: 48 (quarantotto) decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto.Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Non si e' proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto a causa del carattere unitario proprio dell'incarico di progettazione oggetto del procedimento concorsuale. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016.Per i soggetti di cui all'art. 46 lettere e) e f) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.Dovra' altresi' essere indicata, nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103 e 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto nonche' Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e, qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/11/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0371291-I del 10/07/2018. f) Il Disciplinare di gara, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 15/10/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM22173