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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio di manutenzione a chiamata in pronto intervento, a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura dell'AQP - STO BA/BAT. II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento - mediante contratto quadro con un solo operatore economico per ogni lotto - del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura dell'Acquedotto Pugliese (AQP) a Bari citta' e nella Provincia di Bari. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 722.810,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: 2 lotti alle condizioni indicate nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Manutenzione a guasto su macchine e apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP a Bari citta'. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari citta'. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Esecuzione del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP a Bari citta'. Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 1 e' di € 258.810,00 oltre IVA, di cui € 250.000,00 per importo a base d'asta soggetto a ribasso comprensivo dei costi della manodopera che ammontano ad € 100.000,00 ed € 8.810,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. CIG n. 7267047CE2 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 258.810,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Manutenzione a guasto su macchine e apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP nella Provincia di Bari. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Esecuzione del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP nella Provincia di Bari. Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 2 e' di € 464.000,00 oltre IVA, di cui € 450.000,00 per importo a base d'asta soggetto a ribasso comprensivo dei costi della manodopera che ammontano ad € 180.000,00 ed € 14.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. CIG n. 7267050F5B II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 464.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato annuo medio nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore all'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, ossia non inferiore a: € 258.810,00, per il lotto n. 1; € 464.000,00, per il lotto n. 2. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per ciascun lotto a cui si concorre, di servizi analoghi a quelli del settore oggetto di gara. Dichiarazione d'impegno a mettere a disposizione per l'espletamento del servizio del lotto al quale si concorre, le maestranze, i mezzi ed le attrezzature specificatamente indicate all'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto. Dichiarazione, per ciascun lotto, attestante il possesso dei requisiti richiesti dal DPR n. 177/2011. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I pagamenti saranno effettuati nel termine di 30 gg. dall'emissione del certificato di pagamento; sui pagamenti sara' effettuata la ritenuta dello 0,50% a garanzia degli obblighi dell'appaltatore a tutela dei lavoratori. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione su un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/12/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/12/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Determinazione a contrattare del Presidente del CdA prot. 128971 del 03/11/2017; b) non e' consentito il subappalto del servizio; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione di ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara di ciascun lotto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) il contratto, uno per ciascun lotto, sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs 50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; m) a fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente - Sezione Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; n) Il presente bando di gara, unitamente al disciplinare di gara e agli atti tecnici, sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http://www.aqp.it; o) il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Marco Mottola; il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - Italia. Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2017 Il responsabile area acquisti - Il procuratore dott. Francesco Tempesta TX17BFM20153