A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione, 
indirizzi e punti di contatto. 
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: 
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: 
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: 
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori 
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare 
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei 
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00, 
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a: 
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 
26   -  20133  MILANO.I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: 
Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) 
Descrizione.II.1.1)    Denominazione   conferita   all'appalto   dalla 
amministrazione  aggiudicatrice:  1^gara:  Repp. nn. 33-37/2007 - CIG: 
Rep.33/2007:  00228719BC  -  Rep.34/2007:  0022877EAE  - Rep. 35/2007: 
00228811FF  -  Rep.  36/2007:  0022884478  - Rep. 37/2007: 002288661E; 
2^gara  Repp.  nn.  38-39/2007  - CIG: Rep. 38/2007: 0022889897 - Rep. 
39/2007:  002289096A.  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione 
(per  entrambe le gare): Interventi di manutenzione ordinaria edile ed 
affini,   non  predeterminati  nel  numero  ma  necessari  secondo  le 
necessita'  della  stazione  appaltante,  nonche'  per  il servizio di 
reperibilita' al di fuori del normale orario di lavoro, da effettuarsi 
sul  patrimonio  di  proprieta'  dell'Aler,  in  Milano  e  Provincia. 
II.1.3)  Divisione  in  lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: 
NO.  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o 
entita'  totale:  1^gara:  importo  complessivo  a base d'appalto Euro 
4.900.000,00.=  (quattromi-lioninovecentomila/00) (al netto dell'IVA), 
cosi'  suddiviso:  a) Rep. 33/2007 - 1°Lotto - Filiale Nord/Est - 
Milano  -Importo  a base d'appalto Euro 980.000,00.= di cui: importo a 
base  d'asta  Euro  955.000,00.=  importo  per oneri di sicurezza Euro 
25.000,00.=;  b)  Rep.  34/2007  -  2°Lotto  - Filiale Nord/Est - 
Milano  -Importo  a  base d'appalto Euro980.000,00.= di cui: importo a 
base   d'asta   Euro  955.000,00.=  importo  per  oneri  di  sicurezza 
Euro5.000,00.=;  c)  Rep.  35/2007 - 3°Lotto - Filiale Nord/Est - 
Milano  -Importo  a  base d'appalto Euro980.000,00.= di cui: importo a 
base  d'asta  Euro955.000,00.=  importo  per  oneri  di sicurezza Euro 
25.000,00.=;  d)  Rep.  36/2007  -  4°Lotto  - Filiale Nord/Est - 
Milano  -Importo  a  base d'appalto Euro980.000,00.= di cui: importo a 
base  d'asta  Euro955.000,00.=  importo  per  oneri  di sicurezza Euro 
25.000,00.=;  e)  Rep.  37/2007  -  5°Lotto  - Filiale Nord/Est - 
Milano  -Importo  a base d'appalto Euro 980.000,00.= di cui: importo a 
base   d'asta   Euro  955.000,00.=  importo  per  oneri  di  sicurezza 
Euro25.000,00.=;   2^gara:   importo   complessivo  a  base  d'appalto 
Euro2.350.000,00.=   (duemilionitrecentocinquantamila/00)   (al  netto 
dell'IVA),  cosi'  suddiviso: a) Rep. 38/2007 - 1°Lotto - Filiale 
Provincia - Monza - Importo a base d'appalto Euro 570.000,00.= di cui: 
importo  a base d'asta Euro555.015,00.= importo per oneri di sicurezza 
Euro14.985,00.=;  b) Rep. 39/2007 - 2°Lotto - Filiale Provincia - 
Sesto  San  Giovanni  - Importo a base d'appalto Euro1.780.000,00.= di 
cui:  importo  a  base d'asta Euro 1.733.203,00.= importo per oneri di 
sicurezza  Euro  46.797,00.=.  II.3)  1^gara:  per ogni singolo lotto: 
categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -  Classifica  III.  Categoria 
scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS3  -  Class. I - 
D.P.R.  34/2000.  L'opera  da eseguire e' cosi' suddivisa (per ciascun 
lotto):  Opera  prevalente  CAT  OG1  Euro 735.350,00 Class. III Opere 
scorporabili  CAT  OS3  Euro219.650,00  Class.  I  -  D.P.R. 34/2000 . 
2^gara:  per  il  1°  lotto  - Rep. 38/2007: Categoria prevalente 
richiesta  OG1  -  Classifica  II. Categoria scorporabile obbligatoria 
(NON  SUBAPPALTABILE):  OS3  -  Class.  I  - D.P.R. 34/2000.L'opera da 
eseguire  e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro 438.900,00 
Class. II Opere scorporabili CAT OS3 Euro 131.100,00 Class. I - D.P.R. 
34/2000  .  Per  il 2° lotto - Rep. 39/2007: Categoria prevalente 
richiesta:  OG1  -  Classifica IV. Categoria scorporabile obbligatoria 
(NON  SUBAPPALTA-BILE):  OS3  - Class. II - D.P.R. 34/2000. L'opera da 
eseguire   e'   cosi'   suddivisa:   Opera  prevalente  CAT  OG1  Euro 
1.370.600,00  Class.  IV  Opere  scorporabili  CAT OS3 Euro 409.400,00 
Class.  II  D.P.R.34/2000.  II.4)  Durata  dell'appalto:  per  il rep. 
38/2007  dalla  data  di consegna lavori al 31/05/2008; per i restanti 
lotti/repertori, di entrambe le gare, dalla data di consegna lavori al 
31/05/2009.   SEZIONE   III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, 
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative 
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste (per ciascuna 
gara):  2%  dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende 
concorrere,  o,  nel  caso  di  partecipazione  a piu' lotti, cauzione 
adeguata  al  lotto  di  importo  piu'  elevato, presentata secondo le 
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) 
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 1^gara e 2^gara: 
A.L.E.R.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alle procedure di gara: Imprese 
singole,  consorzi  o  ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del 
D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti 
di  carattere  generale  (per  entrambe  le  gare):  a)  possesso  dei 
requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) 
rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL. 68/1999 e 266/2002; d) 
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 
266/2005  e  della  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la 
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture. 
III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: per tutti 
i  lotti (repp. nn. 33-37/2007) CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA 
-  CAT  OG1  classifica III nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, 
comma  1,  secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, 
del   D.P.R.   34/2000;   CATEGORIA   SCORPORABILE  OBBLIGATORIA  (non 
subappaltabile):  attestazione  SOA - CAT. OS3 classifica I del D.P.R. 
34/2000;  2^gara:  per  il  1°  lotto  -  Repp. 38/2007 CATEGORIA 
PREVALENTE:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  II del D.P.R. 
34/2000;  CATEGORIA  SCORPORABILE  OBBLIGATORIA  (non subappaltabile): 
attestazione  SOA  -  CAT. OS3 classifica I del D.P.R. 34/2000; per il 
2°lotto  -  Rep. 39/2007 CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - 
OG1  Classifica IV nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, 
secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 
34/2000;  CATEGORIA  SCORPORABILE  OBBLIGATORIA  (non subappaltabile): 
attestazione  SOA - CAT. OS3 classifica II del D.P.R. 34/2000. SEZIONE 
IV): PROCEDURE (PER ENTRAMBE LE GARE) IV.1) Tipo di procedura: aperta, 
ai  sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. autorizzata con 
PROV/DIGE/07/205  del  05/04/2007 (1^ gara) e con PROV/DIGE/07/210 del 
05/04/2007  (2^  gara).  IV.2)  Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' 
basso  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ai 
sensi  dell'art.  82,  comma  2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare). 
IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti 
(fascicolo  d'appalto  e  documentazione  complementare): 22/05/2007 - 
Documenti  a  pagamento:  SI  -  prezzo per entrambe le gare (per ogni 
singolo  lotto): euro 35,00.=; in alternativa l'impresa potra' prender 
visione  dei documenti di gara senza spesa alcuna. IV.3.2) Termine per 
il  ricevimento delle offerte: 23/05/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue 
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) 
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria 
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle 
offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 24/05/2007 - 
ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse 
ad  assistere  all'apertura  delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): 
ALTRE   INFORMAZIONI   (PER   ENTRAMBE   LE  GARE)  V.1)  Informazioni 
complementari:  a)  Ogni singolo concorrente potra' presentare offerta 
per  uno  o  piu'  lotti;  ciascun  concorrente  non  potra'  comunque 
aggiudicarsi  piu' di 1 (un) lotto per ciascuna gara; b) si procedera' 
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo 
quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; nel 
caso  in  cui  il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, 
si  applichera' l'art. 86 comma 3 del suddetto Decreto; c) la Stazione 
Appaltante  si  riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali 
il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi impieghi di manodopera con 
modalita'   irregolari,   ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di 
intermediazione  per  il reclutamento della manodopera, e per le quali 
il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai sensi dell' art. 1 
septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle valutazioni discrezionali 
ammesse  dalla  legge; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 
140  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si effettuera' l'aggiudicazione 
anche  nel  caso  di  una  sola  offerta  valida; l'Amministrazione si 
riserva  la  facolta'  di  non procedere all'aggiudicazione se nessuna 
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del 
contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore 
o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato 
a  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute a garanzie effettuate; g) per i soggetti non aggiudicatari la 
cauzione  provvisoria  presentata  a  garanzia dell'offerta non verra' 
restituita   ma   si   riterra'   automaticamente  svincolata  con  la 
comunicazione  di  cui  all'art.  79,  comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 
163/2006  e  s.m.i.;  h)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione 
definitiva  nella  misura  e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 
163/2006  e  s.m.i.,  nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, 
del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma 
assicurata  di  cui  all'art.  15  del/i C.S. Entrambe dovranno essere 
redatte  in  conformita'  agli  schemi  previsti dal D.M. 123/2004; i) 
responsabile  del  procedimento:  1^gara  (per  tutti  i lotti): geom. 
Teodoro  Amini  - Tel. 02/2687.4869. 2^gara (per tutti i lotti): Luigi 
Serati - Tel. 02/4148.4606. 
   V.2)  Procedure  di  ricorso.  V.2.1)  Organismo responsabile delle 
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  TAR Lombardia, via 
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2) 
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare 
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla 
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti 
all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato 
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalle 
gare. 
   Milano, li' 12/04/2007 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-71041 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.