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Bando di gara n. 772/E - Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta, Parma - CUP D98D16000000001 - CIG 761360519B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link http://trasparenza.mit.gov.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: IT I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 761360519B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi : Progettazione preliminare definitiva ed esecutiva Luogo principale di esecuzione dei lavori: Parma (PR) Cod. NUTS ITH52 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 772/E Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta - Parma . CUP D98D16000000001 CIG 761360519B II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 71300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando: 184.290,22 comprensivi di indagine ed analisi, al netto di IVA e contributi previdenziali.. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 225 gg cosi' come dettagliato nel disciplinare di gara parte integrante del presente Bando . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a carico Ministero dell'Interno - Direz. Centrale Servizi Tecnico Logistici e della gestione Patrimoniale giusta Convenzione del 21/11/2017. I pagamenti saranno effettuati : - 65% dopo l'approvazione del progetto definitivo - 35% dopo l'approvazione del progetto esecutivo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art.24 c.5 D.Lgs 50/2016, l'incarico verra' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.10 c. 6 D.P.R. 207/10, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06, che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con Deliberazione 22/12/2015 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, e che non abbiano sottoscritto le clausole di cui agli allegati 1 e 2 al Protocollo di Legalita' allegato alla documentazione di gara posta in visione - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: - Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo pari ad almeno € 184.290,22 (pari a 1 volta l'importo per onorario). III.2.3) Capacita' tecnica - Espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. - espletamento, negli ultimi dieci anni, di due servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,65 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . - (per le societa' di professionisti e societa' di ingegneria) Avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni in misura non inferiore a n.3 unita'; - (per i professionisti singoli o associati) Avere un numero di unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a n.3 unita'. - Il soggetto incaricato allo svolgimento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione dichiara di possedere i requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs 81/2008 ed in particolare di possedere l'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati. Inoltre dichiara l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di un servizio, in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, prestato per lavori di importo almeno pari all'importo complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento . Tale importo non potra' essere frazionato - - la composizione del "team di progettazione" o "struttura operativa" deve obbligatoriamente prevedere le seguenti professionalita':1 Tecnico laureato "senior" progettista strutturale (Ingegnere civile - laurea vecchio ordinamento o laurea equipollente abilitato alla progettazione Strutturale ed Impiantistica) - 1 Tecnico laureato "senior" progettista architettonico ( Architetto - laurea vecchio ordinamento ) - 1 Tecnico laureato in possesso di abilitazione allo svolgimento delle funzioni di "Coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori in fase di progettazione", ai sensi del D. Lgs. 81/2008 III. 3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016. III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A1 -specificita' dell'offerta: Ponderazione 30 A2 - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: A2.1 - approccio metodologico, di analisi e di studio: Ponderazione 10 A2.2 - risorse umane e strumentali: Ponderazione 15 A3 - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Criteri Ambientali Minimi Ponderazione 15 B1 - Ribasso percentuale sul corrispettivo : Ponderazione 30 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per invio quesiti ed effettuazione sopralluoghi Data: 12/10/2018 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 18/10/2018 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/10/2018 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet: trasparenza.mit.gov.it - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. E'fatto obbligo, in ottemperanza a quanto previsto negli artt. 2 e 3 del Protocollo di Legalita', per l'aggiudicatario, comunicare alla Stazione Appaltante, tutti i dati degli operatori coinvolti nei subappalti ed inserire in tutti i subcontratti la clausola risolutiva espressa per il caso in cui emergano informative interdittive a carico del subcontraente anche relativamente ad eventuali rigetti di iscrizioni nelle c.d. white list. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n.14038 del 05/06/2018 - Responsabile unico del procedimento: Arch. Alfonso Pagano (tel 0521/771578) alfonso.pagano@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 - Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/09/2018 Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX18BFC18842