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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Pesaro. Indirizzo postale: piazza del Popolo, n. 1 - Citta': Pesaro - Codice postale: 61121 - Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Francesca Speranzini, posta elettronica: f.speranzini@comune.pesaro.ps.it; telefono: 0721387397; fax: 0721387263; indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I capitolati di polizza e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa dei rischi dell'Amministrazione comunale per il triennio 2015/2016/2017. Si vedano capitolati di polizza e disciplinare di gara. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: e) Servizi - Categoria di servizi n. 6a; luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di copertura assicurativa dei rischi dell'Amministrazione comunale per il triennio 2015/2016/2017. Si vedano capitolati di polizza e disciplinare di gara. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66510000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: si' - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: premio lordo complessivo presunto annuale € 540.000,00 - Premio lordo complessivo presunto triennale: € 1.620.000,00. Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 - Descrizione: Polizza All Risks Patrimonio - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 70.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 210.000,00 - CPV: 66515000-3 - CIG; 5986874CB4; Lotto n. 2 - Descrizione: Polizza RCT/RCO - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 330.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 990.000,00 - CPV: 66516400-4 - CIG: 5986889916; Lotto n. 3 - Descrizione: Polizza Responsabilita' Civile Auto/CVT - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 70.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 210.000,00 - CPV: 66516100-1 - CIG: 5986911B3D; Lotto n. 4 - Descrizione: Polizza CVT - Corpo Veicoli Terrestri - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 10.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 30.000,00 - CPV: 66515200-5 - CIG: 5986928945; Lotto n. 5 - Descrizione: Polizza Infortuni Cumulativa - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 40.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 120.000,00 - CPV: 66512100-3 - CIG: 598694032E; Lotto n. 6 - Descrizione: Polizza di assicurazione della responsabilita' civile patrimoniale - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 20.000,00; importo presunto premio lordo triennale base di gara € 60.000,00 - CPV: 66516500-5 - CIG: 5986954EB8. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalle ore 24 del 31 dicembre 2014 alle ore 24 del 31 dicembre 2017. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Lotto n. 1 pari a € 4.200,00; Lotto n. 2 pari a €. 19.800,00; Lotto n. 3 pari a € 4.200,00; Lotto n. 4 pari a € 600,00; Lotto n. 5 pari a €. 2.400,00; Lotto n. 6 pari a € 1.200,00 - Si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'; cauzione definitiva: si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. o Consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. E' consentita la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile - Si veda disciplinare di gara. III1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: insussistenza delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione dei corrispondenti estremi di iscrizione ovvero sede, numero e decorrenza, denominazione dell'attivita' nonche' generalita' e qualifica dei legali rappresentanti, direttori tecnici e soci dell'impresa in carica; autorizzazione prevista ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005 per l'esercizio in Italia delle attivita' assicurative oggetto della gara; assolvimento all'interno della propria azienda obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; (in caso di coassicurazione) di impegnarsi in caso di aggiudicazione del servizio di cui alla gara in oggetto per il lotto per il quale il concorrente partecipa: a conferire delega alla coassicuratrice-delegataria la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle deleganti; a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione del coassicuratore delegatario; ad accettare le quote di coassicurazione riservate dalla compagnia delegataria. Insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera 1), legge n. 190/2012; (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001) di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; di essere a conoscenza che la stazione appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCPASS, pertanto a tal fine trasmette il documento PASS dell'operatore economico (PassOE); essere a conoscenza sanzioni art. 76, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; essere informato art. 13, decreto legislativo n. 196/2003 - Vedere disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2011/2012/2013) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', una raccolta premi complessiva nei rami danni non inferiore a € 200.000.000,00 nel triennio; il requisito e' determinato con riguardo all'appalto ed alle sue specifiche tecniche connesse all'entita' dei massimali per evento, stabiliti nei rispettivi capitolati di polizza in considerazione dei valori resi dal Broker Centrale S.p.A. come da documentazione agli atti d'ufficio, la dimensione dei quali rende necessario accertare la capacita' di raccolta premi delle compagnie concorrenti nella misura necessaria a garantire adeguata solidita' economica - Vedere disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: 2) aver prestato con buon esito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2012/2013/2014) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', almeno 3 servizi assicurativi analoghi, presso Enti pubblici e/o privati con indicazione degli importi, date e destinatari, in ragione dell'importo complessivo del/i lotto/i al/i quali partecipa - Vedere disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si' - L'appalto e' riservato a soggetti in possesso dell'autorizzazione prevista ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005 per l'esercizio in Italia delle attivita' assicurative oggetto della gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono comunicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10 dicembre 2014, ore: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12 dicembre 2014, ora: 10 - Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo n. 1 Pesaro. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: seduta pubblica - Vedasi disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico? no. VI.3) Informazioni complementari: il Comune di Pesaro dichiara di aver affidato la gestione delle polizze al broker "Centrale S.p.A.", con sede a Pesaro in via degli Abeti n. 80, tel. 0721268045 in Associazione Temporanea d'Imprese con "Willis Italia S.p.A." con sede a Milano, incaricato ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005 ed al quale dovranno essere corrisposte, ad esclusivo carico della/e delegataria/e e della/e eventuale/i compagnie coassicuratrici, le provvigioni stabilite come segue: Lotti 1, 2, 4, 5 e 6: 4,50% del premio imponibile, Lotto 3: 0,01% del premio imponibile; Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: vedasi disciplinare di gara per importo, termini e modalita'; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, non sono ammesse offerte in aumento; il servizio e' affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163/2006, con le modalita' stabilite dall'art. 24 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro e con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006; la gara e' identificata con i CIG dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici assegnati a ciascun lotto come indicato nella precedente sezione II.2.1 del presente bando di gara ed avviata con determinazione dirigenziale n. 1795 del 28 ottobre 2014; ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del disciplinare di gara, dei capitolati di polizza e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente bando di gara; il responsabile del procedimento e' il Responsabile del Servizio Finanziario dott.ssa Francesca Speranzini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche. Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta'/cap/stato: Ancona - 60121 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120, del decreto legislativo n. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione: Servizio responsabile: Servizio Finanziario. Indirizzo postale: piazza del Popolo n. 1 - Citta'/cap/stato: Pesaro - 61121 - Italia. Telefono: 0721387397 - Telefax: 0721387263. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 ottobre 2014 - ID: 2014 - 143690. Il responsabile di servizio dott.ssa Francesca Speranzini TC14BFF19086