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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma; tel. 0521/7971; fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli 3 e 54, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 1005 del 26 settembre 2014; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Gravellona Toce (VB); 3.2. Descrizione: lavori completamento dell'argine destro del torrente Strona fino alla superstrada per Baveno e realizzazione di un nuovo argine in sponda destra del fiume Toce in comune di Gravellona Toce - CIG: 593965023D - Codice Unico di Progetto: B49H08000210002; 3.3. Importo complessivo dell'appalto: € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00) cosi' suddiviso: € 1.470.000,00 (euro unmilionequattrocentosessantamila/00) per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 30.000,00 (euro trentamila/00) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica III Bis; 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e sono altresi' disponibili sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti, il bando, il disciplinare di gara, la lista delle categoria per la formulazione dell'offerta economica e gli schemi di dichiarazione sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - "Albo on-line - Bandi di gara". 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore 12 del giorno 10 dicembre 2014; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia Interregionale per il Fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. Apertura offerte: il giorno 11 dicembre 2014 alle ore 10 presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al decreto ministeriale 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, del decreto legislativo n. 385/93. 9. Finanziamento: intervento finanziato con i programmi CIPE. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge n. 68/99; b) non sono ammesse offerte in aumento; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo decreto legislativo e all'art. 125, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 per una somma assicurata corrispondente all'importo contrattuale; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; 1) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 di Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art. 26-ter e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro Ia data di stipulazione del contratto; q) ai sensi dell'art. 55, del decreto del Presidente della Repubblica 207/10 s.m.i. in data 15 novembre 2013 il Responsabile del procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto posto a base di gara; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il responsabile del procedimento: dott. arch. Claudia Chicca (tel. 0521797359). Il dirigente dott. Giuseppe Barbieri TC14BFG19085