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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: I.I.S.S. "C. Amato Vetrano" C.da Marchesa - 92019 Sciacca (AG) @-mail: agis01200a@istruzione.it - @-mail pec: agis01200a@pec.istruzione.it - site: www.amatovetranosciacca.gov.it - Tel. 0925/992116 - Fax 0925/994002. Sezione II) Oggetto dell'appalto. Descrizione: «Interventi finalizzati alla riqualificazione dell'I.I.S.S. "C. Amato Vetrano" di Sciacca in relazione all'efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla dotazione di impianti sportivi. CUP: B88G10001390007 - CUP: B88G10001410007 - CUP: B88G10001460007 - CUP: B88G10001500007 - CIG: 59361802B4; Tipo di appalto: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ed ai sensi dell'art. 118 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; Luogo d'esecuzione: C.da Marchesa - 92019 Sciacca; Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e manodopera): euro 564.238,09; Importo a base d'asta euro 419.198,53; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 24.909,93. Importo manodopera: euro 120.129,63 non soggetto a ribasso; Categoria prevalente OG 1 subappaltabili nella misura massima del 30%, la categoria comprende lavorazioni impiantistiche ( < 10%) che per la loro esecuzione dovranno essere conformi alle prescrizioni di cui al D.M. 37/2008; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OS 6, a qualificazione non obbligatoria, sono assumibili con la qualificazione nella categoria prevalente e l'importo deve essere sommato alla stessa ai fini della qualificazione; oppure puo' essere subappaltata per intero ad impresa qualificata o assumibile da mandante in R.T.I. categoria OG 9 possono essere eseguite direttamente dall'impresa solo se in possesso della relativa qualificazione; possono essere scorporate o subappaltate per intero ad impresa qualificata. L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 140 (centoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Garanzie richieste: pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando, sotto forma di fideiussione, riducibile in base all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006; Condizioni di partecipazione: (Nel caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA). Le lavorazioni rientranti nelle categorie OG1 - OG9 sono subappaltabili ad imprese in possesso della relativa qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nelle categorie OS6, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione sono assumibili con la qualificazione nella categoria prevalente e l'importo deve essere sommato alla stessa ai fini della qualificazione; oppure puo' essere subappaltata per intero ad impresa qualificata o assumibile da mandante in R.T.I. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): si applicano le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Sezione IV) Tipo di procedura: aperta. Soggetti ammessi alla gara: specificate nel disciplinare di gara. Criteri di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso. Il contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Informazioni di carattere amministrativo. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 10/12/2014 presso il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, piazza Verdi n. 16 - c.a.p. 90138 Palermo, soggetto delegato alla gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. Modalita' di presentazione dell'offerta: specificate nel disciplinare di gara. Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013-ASSE II - «Qualita' degli ambienti scolastici» - Obiettivo C «Ambienti per l'Apprendimento» 2007-2013. Responsabile del procedimento: Dott.sa Caterina Mule'. Sezione V) Altre informazioni. Modalita' e termini per la presentazione dei quesiti sono contenuti nel disciplinare di gara. Modalita' e termini per il sopralluogo/consultazione elaborati di gara: Sopralluogo e consultazione degli elaborati di gara dovranno avvenire presso I.I.S.S. "C. Amato Vetrano" C.da Marchesa - 92019 Sciacca (AG) previi accordi telefonici, al termine del quale l'Istituto rilascera' apposita attestazione di presa visione dei luoghi. Modalita' e termini di presentazione dei ricorsi: L'eventuale contenzioso derivante dal contratto sara' trattato secondo le disposizioni della parte IV del decreto legislativo n. 163/06 e s.m. e i. Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'appalto e i moduli predisposti per le dichiarazioni e la documentazione di gara sono disponibili presso il punto di contatto indicato nella sezione I. Il bando sara' pubblicato per estratto su un quotidiano a tiratura nazionale e uno locale. Il R.U.P. dott.ssa Caterina Mule' TC14BFL19068