Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI IDONEI ALL'AFFIDAMENTO DI LAVORI DI IMPORTO INFERIORE A 500.000 Euro ai sensi dell'art.122, co. 7 e 7-bis, nonche' ai sensi dell' art. 125 del D.lgs. 163/2006 VISTO Il programma triennale 2011 - 2014 approvato dagli enti programmatori, nonche' l'elenco annuale 2011, dei lavori da realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; Il responsabile del procedimento RENDE NOTO Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno 2011, di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di sola esecuzione, di importo inferiore a 500.000,00 euro compresi gli oneri della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli art. 122, co 7 e 7-bis, del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione, tra quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. E' facolta', inoltre. della Stazione appaltante procedere alla parziale modifica dell'elenco di lavori, introducendo eventuali attivita' che, previa approvazione delle Autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno, sara' cura della stessa darne adeguata informazione. La Stazione Appaltante si riserva di non appaltare i lavori indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. Questa Stazione Appaltante si riserva inoltre, la facolta' di affidare lavori, non inseriti nell'elenco B, ai sensi dell'art. 125, comma 11, D.lgs. 163/2006, sulla base dell'elenco degli operatori economici selezionati in esito al presente avviso. Gli operatori economici richiedenti, dovranno segnalare nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 34/2000, intendono partecipare. MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA Gli operatori economici interessati all'inserimento nell'elenco dovranno presentare la relativa domanda a: DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA - V.le AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa, controfirmata sui due lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 500.000,00"; e dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2011 (fara' fede il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di questa Direzione). Gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la stazione appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. La suddetta istanza dovra' essere corredata della seguente documentazione: 1. Istanza di ammissione redatta in carta semplice conforme all'allegato B. La domanda, dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante e completa della copia di valido documento di riconoscimento di chi firma; 2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi da parte dei soli soggetti privi di attestazione SOA per la/e categoria/e richiesta/e, che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 28, D.P.R. 34/2000, per la presentazione delle offerte in merito ai soli lavori di importo fino a 150.000 Euro ); 3. Attestazione SOA in corso di validita', in copia dichiarata conforme e copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Non sara' considerato inseribile in elenco o, qualora inserito, invitabile/interpellabile, il soggetto che non abbia ancora ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 15, c. 5, D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. , salvo che il soggetto stesso non dia prova di aver inoltrato tempestivamente (sessanta giorni prima della scadenza) la richiesta di adeguamento alla SOA competente. Dato pero' che il termine dei 60 gg. non e' perentorio, nel caso in cui un soggetto si sottoponga a verifica dopo la suddetta data e la verifica avvenga dopo la scadenza del triennio di validita' dell'attestazione, l'impresa non puo' essere invitata nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio alla data di effettuazione della verifica con esito positivo, in conformita' a quanto previsto dal Cons. Stato, Sez. V, sent. n. 3878/2009, con l'obbligo di notifica da parte dell'Iscritto alla Stazione Appaltante. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE Non possono partecipare alla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I soggetti attestano il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 ed indicano anche eventuali condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione (allegati B). Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34, D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia in forma individuale che in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di piu' di un raggruppamento temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio. Per la specificazione dei requisiti speciali richiesti, ci si riferisce al possesso di adeguata attestazione SOA per le categorie per le quali si richiede l'iscrizione, o, in alternativa, per i soli interventi di importo inferiore a 150.000,00 euro, a quanto disposto dall'art. 28, D.P.R. 34/2000. In questo caso, ai fini di poter utilizzare con celerita' le risultanze derivanti dal presente avviso, i soggetti che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 28 cit., sono tenuti a presentare la dichiarazione sostitutiva in allegato C; questa Direzione controllera' il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell'art. 48 D.lgs, 163/2006. I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. L'amministrazione si riserva discrezionalmente di escludere dall'elenco, in qualunque momento, i soggetti: - per i quali risultassero annotazioni sul Casellario informatico dell'AVCP, che assumano rilievo ai sensi dell'art. 38 del Codice Unico; - per i quali risultassero mancanti i requisiti di legge; - che non presentino offerta/non partecipino a n. 3 inviti; - per grave inadempimento contestato per iscritto dalla stazione appaltante, per falsa dichiarazione o per perdita dei requisiti generali/speciali prescritti, oltre che in tutti gli altri casi previsti dalla vigente normativa. Anche in questo caso, si procedera' ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90, mediante avviso via fax. MODALITA' DI AFFIDAMENTO Gli operatori inseriti nell'elenco, sono invitati contemporaneamente, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6, del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto ad almeno cinque soggetti, in possesso dei requisiti di qualificazione necessari in relazione all'oggetto dell'appalto, se sussistono aspiranti idonei in tale numero. La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento e avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri di verifica di cui all'art. 87. Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e di avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza. Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o per il maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto in elenco. Le condizioni sopra poste sono attuate, se sussistono aspiranti idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2011, iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti; l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: - il 10 aprile 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 marzo 2011; - il 10 luglio 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 giugno 2011; - il 10 ottobre 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2011, termine ultimo per richiedere l'iscrizione per l'anno corrente. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In caso di reiezione (parziale o totale), verranno comunicati tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10bis della L. 241/90, i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita' di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonche', anche preventivamente - a campione o in via sistematica - accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia dell'iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti , raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, unicamente e per il tempo strettamente necessario agli adempimenti relativi alla procedura, ed Il diritto degli interessati alla riservatezza dei dati, sara' assicurato in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003. PUBBLICITA' Il presente avviso, completo dell'elenco dei lavori da appaltare, sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici, su: "La Repubblica" e sul "Secolo XIX" inoltre verranno pubblicati sui seguenti siti web: - www.marina.difesa.it; - www.appaltiliguria.it; - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.E.toscana.it. Avvertenza: per questioni tecniche gli allegati "B" e "C", citati nel presente avviso sono pubblicati e resi disponibili esclusivamente sui siti web indicati, oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. INFORMAZIONI Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere richiesta ai seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786032; 0187/786005 della Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. ALLEGATO A N° Descrizione Lavoro Importo stimato in KEuro 1 ACCADEMIA NAVALE di Livorno - Palazzo Allievi Intervento di incapsulamento coperture a falde tetti in eternit. 300 2 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -Fabb. 28 - Opere murarie, copertura, intonaci interni ed esterni, modifiche strutturali. 500 3 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Difesa installazioni - Ammodernamento/potenziamento sistemi. 500 4 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Intervento di bonifica amianto fabbricati 2 - 3 - 32 - 36 - 39 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 -77- 78 250 5 MARISTAELI LUNI - SARZANA (SP) Trasferimento Officine miste del servizio Tecnico 500 6 MARIDIPART LA SPEZIA - Piscina Mori - Lavori di consolidamento tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture ed opere accessorie 300 7 MARIDROGRAFICO GENOVA - Forte San Giorgio Lavori di risanamento strutturale, architettonico e funzionale del Distaccamento 300 8 ACCADEMIA NAVALE di Livorno Realizzazione cancellata S. Jacopo 250 9 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da cabina a sottoquadri di distribuzione 400 10 MARIDIPART LA SPEZIA - Circolo Sottufficiali di La Spezia - Rifacimento copertura e cornicioni e risanamento prospetti esterni 300 11 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) Fabbr. 12 Cala e spogliatoi locali sub del GOI Ripristino interno e coperture 500 12 STELMILT CHIAVARI (GE) - Caserma Leone Adeguamento rete fognaria 300 Il Direttore C.V. Cesario Milone T10BFC26655