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AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO DI PROFESSIONISTI ESTERNI ALL'AMMINISTRAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE A Euro 100.000,00 VISTO Il programma triennale 2011 - 2014 approvato dagli enti programmatori, nonche' l'elenco annuale 2011, delle opere da realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; visto l'art. 91 comma 2 del D. Lgs 163/2006 che prevede che gli incarichi di progettazione di importo inferiore ad Euro 100.000,00 possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del Responsabile del procedimento, ai soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h), nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza e secondo la procedura prevista dall'art. 57 comma 6; Il responsabile del procedimento RENDE NOTO Che questa Amministrazione ritiene opportuno dotarsi di un apposito Elenco di operatori economici, suddiviso per categorie prestazionali, sulla cui base verranno selezionati, da parte del Responsabile del procedimento, i soggetti da invitare alle procedure di affidamento dei servizi indette dall'Ente durante il corso dell'anno; Ritenuto di dare adeguata pubblicita' alla necessita' di acquisire tali prestazioni, pubblicando un avviso di selezione per l'inserimento nell'elenco dei soggetti qualificati ad assumere incarichi di importo complessivo stimato inferiore ad Euro 100.000,00, relativo alle opere previste nell'elenco annuale dei servizi da affidare per l'anno 2011, per le tipologie di prestazione elencate in allegato D relative a progettazioni, coordinamento alla sicurezza, indagini geognostiche, verifiche sismiche: 1. compresi nelle tipologie di cui all'allegato A; 2. individuati nell'elenco allegato B. MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA I professionisti interessati all'inserimento nell'elenco potranno presentare la relativa domanda a: DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA - V.le AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui due lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere riportato il mittente e la dicitura "Avviso pubblico per la formazione elenco professionisti per l'affidamento di incarichi professionali". Le suddette istanze dovranno pervenire per l'inserimento entro il 30 gennaio 2011 (fara' fede il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di MARIGENIMIL LA SPEZIA). Tutte le istanze pervenute dopo la data di scadenza verranno comunque tenute in considerazione per il successivo aggiornamento dell'elenco, gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la stazione appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. La suddetta istanza dovra' essere corredata della seguente documentazione: 1. domanda redatta in carta semplice conforme all'allegato C1. La domanda dovra' essere sottoscritta dal/i professionista/i che sottoscrivera'/anno anche la dichiarazione e completata dalla copia di un valido documento di riconoscimento di chi firma; 2. dichiarazione in allegato C2 del possesso dei requisiti di cui al successivo para 3 e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il mancato consenso comportera' automaticamente l'esclusione dall'inserimento. 3. curriculum professionale da cui possa desumersi l'esperienza professionale del soggetto richiedente con indicazione in particolare degli incarichi espletati nell'ultimo quinquennio, il suddetto curriculum dovra' essere predisposto in conformita' ai modelli di cui agli allegati C3 e C4; 4. elenco delle classi e categorie per le quali si chiede l'iscrizione, allegato A e B. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 1. I soggetti interessati all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria oggetto del presente avviso devono essere in possesso dei requisiti e delle caratteristiche di abilitazione all'esercizio della professione. I suddetti requisiti o cause di esclusione sono prescritti dall'art. 38 (requisiti di ordine generale di capacita' giuridica) e dall'art. 90 comma 7 (iscrizione negli appositi albi) del D.Lgs. n163/06, e degli eventuali ulteriori requisiti previsti dalla normativa vigente (requisiti di ordine speciale di capacita' professionale); inoltre dall'art.88 (limiti di partecipazione alle gare),dall'art. 90 (requisiti delle societa' di ingegneria) e dall'art. 91 (requisiti delle societa' di professionisti) del D.P.R. n170 del 19/4/2005; 2. Si rende noto che non potranno ottenere l'affidamento dei servizi oggetto del presente avviso i soggetti per i quali trovano applicazione le norme di seguito riportate, trattandosi di cause di esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici ovvero, di cause che configurano il divieto assoluto di contrarre con la Pubblica Amministrazione. In particolare, non possono ottenere l'affidamento dei servizi e/o degli incarichi in parola coloro che si trovano in una delle condizioni qui di seguito indicate: - i soggetti non in regola con le prescrizioni di cui alla Legge 12/03/1999,n. 68 recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili",da accertare secondo le modalita' indicate nell'art. 17 della stessa Legge; - i soggetti (societa') a cui siano state comminate le sanzioni interdittive previste dall'art. 9 del D.Lgs. 08/06/2001, n. 231 recante "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'art. 11 della Legge 29/09/2000, n. 300"; - i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla Legge 18/10/2001, n. 383 recante "Primi interventi per il rilancio dell'economia" e che non abbiano ancora concluso il periodo di emersione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1bis, comma 14, della citata Legge n. 383/'01, nel testo sostituito dall'art. 1, comma 2, del D.L. 25/09/2002, n. 210 recante "Disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale", convertito dalla Legge22/11/2002, n. 266; - i soggetti nei confronti dei quali sussista a proprio carico un procedimento o un provvedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di condanna ai sensi della Legge 27/12/1956, n 1423 e ss.mm.ii. (anche nel caso di estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla stessa Legge n. 1423/56 e ss.mm.ii., irrogate nei confronti di un proprio convivente), o nei confronti dei quali siano stati disposti divieti, sospensioni o decadenze ai sensi delle normative vigenti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa (Legge 31/05/1965 , n.575 e ss.mm.ii., Legge 19/03/1990 , n 55 e ss.mm.ii., etc. etc.), da accertare nelle forme e secondo le modalita' previste dal D.P.R. 03/06/1998, n. 252 recante "Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia", - i soggetti nei confronti dei quali siano state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di servizi indette dalla Pubblica Amministrazione; 3. La stazione appaltante puo' sempre procedere d'ufficio alla verifica di quanto dichiarato dai soggetti interessati ai sensi e per gli effetti degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, al fine di effettuare i controlli a campione sulle dichiarazioni rese dai soggetti stessi. Qualora dai controlli effettuati dovesse emergere che sono state rilasciate false dichiarazioni o che sono stati prodotti falsi documenti, la stazione appaltante provvedera' a comunicare all' Autorita' Giudiziaria i fatti emersi per l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/00. MODALITA' DI AFFIDAMENTO L'affidamento dei servizi d'importo presunto inferiore ai 100.000,00 Euro, sara' effettuato, ai sensi dell'art. 90, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6, mediante invito a presentare offerta rivolto ad almeno cinque operatori economici iscritti nel suddetto elenco dei professionisti se sussistono in tale numero aspiranti idonei, i quali saranno scelti con criterio di rotazione e di avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza. Non sara' affidato piu' di un servizio nel corso dell'anno o per il maggior periodo di durata dell'incarico, ad ogni soggetto professionale iscritto in elenco. La stazione appaltante scegliera' l'operatore economico secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.lgs. 163/2006, ovvero secondo il criterio del prezzo piu' basso, ex art. 82 D.lgs163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento. VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI La Stazione Appaltante formera' l'elenco degli operatori professionali, entro il 10 febbraio 2011, iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti; l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: - il 10 aprile 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 marzo 2011; - il 10 luglio 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 giugno 2011; - il 10 ottobre 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2011, termine ultimo per richiedere l'iscrizione per l'anno corrente. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In caso di reiezione (parziale o totale), verranno comunicati tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10bis della L. 241/90, i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita' di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonche', anche preventivamente - a campione o in via sistematica - accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia dell'iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE Per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativi alle attivita' di progettazione dei lavori pubblici ricadenti nel D.Lgs. n. 163/06, trovano applicazione le disposizioni dell'art. 111 e dell'art. 140 del D.P.R. n. 170/05. In particolare, il progettista ( i progettisti) contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati. La polizza decorre alla data di inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato del collaudo provvisorio. La mancata presentazione della dichiarazione determina la decadenza dall'incarico e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario. Nel caso in cui il pagamento dei corrispettivi professionali sia dal contratto frazionato in via di anticipazione non correlata allo svolgimento per fasi del progetto, ciascuna anticipazione in acconto e' subordinata alla costituzione di una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'acconto medesimo. Il saldo e' corrisposto soltanto a seguito della presentazione della polizza. Lo svincolo delle garanzie fideiussorie e' contestuale alla presentazione della polizza, che deve in ogni caso avvenire al momento della consegna degli elaborati progettuali. AVVERTENZE La Stazione Appaltante si riserva di non affidare i servizi e gli incarichi indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso o della spedizione della lettera d'invito, qualora per qualsiasi ragione si rendesse possibile procedere all'espletamento di tali servizi con personale interno o si reputasse decaduta per motivi operativi l'esigenza compresa nell'elenco. E' facolta', inoltre, della Stazione Appaltante procedere alla parziale modifica dell'elenco, introducendo eventuali attivita' che, previa approvazione delle Autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno, sara' cura della stessa darne adeguata informazione. Questa Stazione Appaltante si riserva inoltre, la facolta' di affidare servizi di importo inferiore a 20.000 euro, ai sensi dell'art. 125, comma 11, D.lgs. 163/2006, non inseriti nell'allegato D sopra richiamato, sulla base dell'elenco degli operatori economici selezionati in esito al presente avviso. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti , raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, unicamente e per il tempo strettamente necessario agli adempimenti relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali". Il diritto degli interessati alla riservatezza dei dati, sara' assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. PUBBLICITA' Il presente avviso, completo dell'elenco dei servizi da appaltare, sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici, sui sotto indicati siti web, ed affisso all'albo della Stazione Appaltante. - www.marina.difesa.it; - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.e.toscana.it; - www.appaltiliguria.it. Si avverte che per questioni tecniche gli allegati: A, B, C1, C2, C3 e C4 citati sul presente avviso saranno pubblicati esclusivamente sui siti web indicati, oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. INFORMAZIONI Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere richiesta ai seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786032; 0187/786005 della Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. ALLEGATO D N° DESCRIZIONE PROGETTO Importo stimato in KEuro 1 ACCADEMIA NAVALE di Livorno - Ristrutturazione ed ammodernamento Direzione Servizi Sanitari 80 2 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Fabbricati Vari G.O.S: (29 - 81 - 82 - 86) Manutenzione/Messa a Norma 10 3 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Fabbr. 25 - G.O.S. Reparto Pronto Impiego - Adeguamento/messa a Norma 10 4 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Comprensorio Punta Castagna Fabbr. 42 e 43. - Adeguamento/messa a norma 30 5 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -INFERMERIA - Ristrutturazione area primo soccorso e ricovero 35 6 MARISTAELI LUNI - SARZANA (SP) - VERIFICA SISMICA ED INDAGINI Trasferimento Officine miste del servizio Tecnico. 20 7 MARIDIPART LA SPEZIA - VERIFICA SISMICA ED INDAGINI Ristrutturazione alloggi ASC Caserma "Teseo Tesei" 100 8 MARIDIPART LA SPEZIA - Ristrutturazione alloggi ASC Caserma "Teseo Tesei 50 9 MARIDIPART LA SPEZIA - Completamento rete fognaria Base Navale (lato Ovest ed Est) 50 10 MARIBASE LA SPEZIA Ristrutturazione ed adeguamento degli immobili dell'Autoreparto principale e Scuola guida 80 11 MARIBASE LA SPEZIA - VERIFICA SISMICA ED INDAGINI Ristrutturazione Fabb. 146 e 159 100 12 ACCADEMIA NAVALE - LIVORNO Ristrutturazione S. Leopoldo alto lato est 100 13 C.S.S.N. LA SPEZIA - BALIPEDIO COTTRAU - Ripristino efficienza scogliere di contenimento/protezione zona costiera del Balipedio 50 Il Direttore C.V. Cesario Milone T10BFC26656