AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 19/2010 - CIG 05017991A2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: 16 
  Luogo principale di esecuzione: stazioni autostradali da Brennero a
Modena 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di pulizia dei bumpers in new jersey e delle cabine di esazione delle
stazioni autostradali per il periodo 01.01.2011 - 31.12.2013 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90910000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 3.373.314,90 di  cui  euro  3.366.448,80  per
prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 6.866,10 per costi
della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti  a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  periodo 1 gennaio 2011 - 31 dicembre 2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  67.466,30,   con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di  cauzioni
si applicano le disposizioni previste  dall'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04,  nonche'  garanzia  assicurativa  nell'importo  di  euro
2.000.000,00 (duemilioni) per la responsabilita' civile  verso  terzi
(si veda art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
15 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per  la  gara  dal  quale  dovra'  risultare  che  la  ditta   svolge
un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione concernente il  fatturato  specifico,  relativo  a
servizi analoghi a quello oggetto  della  presente  gara,  realizzato
negli ultimi tre esercizi. Tale importo non dovra'  essere  inferiore
ad euro 12.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di avvenuto svolgimento,  negli  ultimi  tre  anni
dalla data di pubblicazione del presente bando, di almeno tre servizi
analoghi a  quello  oggetto  della  presente  gara,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 3.000.000,00; 
  b) dichiarazione di iscrizione di cui al  Decreto  Ministeriale  n.
274/97, art. 3, fascia g) o superiore come da art. 5, lettera d)  del
disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione che l'offerente mettera' a disposizione,  in  caso
di aggiudicazione, un  responsabile  tecnico,  come  da  art.  9  del
disciplinare di gara; 
  d) dichiarazione che l'offerente mettera' a disposizione,  in  caso
di aggiudicazione, un coordinatore  d'appalto  come  da  art.  9  del
disciplinare di gara; 
  e) dichiarazione controfirmata di  presa  visione  delle  strutture
oggetto della presente gara come da art. 10 del disciplinare di gara;
per  le  giornate  destinate  al  sopralluogo  guidato  si  veda   il
calendario date allegato al disciplinare medesimo; 
  f) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  g) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  70,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda la Legge n. 82/1994 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  e
Delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 18.06.2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 19/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 25/08/2010 
  documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
richiesta on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare (consegna entro 6  giorni  lavorativi  dalla  richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di  invio  saranno  a
carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/08/2010 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09/2010 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  con  aggiudicazione  nei  confronti
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' a quanto previsto  dall'art.  7
del disciplinare di gara; 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 26/08/2010, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente tre buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A  -
Documentazione", "Busta B - Offerta tecnica" e  "Busta  C  -  Offerta
economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, la documentazione di cui ai punti  III.1.1)  "cauzioni  e
garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta  tecnica"  devono  essere  inserite,  pena
esclusione, le schede tecniche n. 1 e n. 2 allegate  al  disciplinare
di gara, debitamente compilate e  sottoscritte,  nonche'  l'ulteriore
documentazione richiesta all'art. 7 del disciplinare di gara. 
  Nella "Busta C - Offerta  economica"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica (costituita dalla compilazione scheda
tecnica n. 3 - modulo offerta economica - con l'indicazione esplicita
a carico dell'offerente dei costi della sicurezza inerenti  i  rischi
specifici propri dell'attivita' dell'impresa), debitamente  compilata
e sottoscritta. 
  I lembi del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e  C  devono,  pena
esclusione, essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto equivalente. All'esterno  del  plico  vanno  comunque,  pena
esclusione,  riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta relativa alla procedura aperta per il  servizio  di  pulizia
dei bumpers in new jersey e delle cabine di esazione  delle  stazioni
autostradali per il periodo 01.01.2011  -  31.12.2013,  con  scadenza
alle ore 12:00 del giorno 26 agosto 2010". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  non sono ammesse offerte in aumento; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a),  b),  c),  d),  f)  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  l'accesso agli atti  relativi  alla  presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare  e  Contratti  della  Societa',  dal
lunedi' al venerdi' nell'orario  8:30  -  12:30.  L'accesso  avverra'
nelle modalita' ordinarie ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  163/2006,
della Legge 241/90 e del D.P.R. 184/2006,  ovvero,  entro  10  giorni
dall'invio  delle  comunicazioni  oggetto  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, nelle modalita' semplificate di cui al  medesimo  articolo,
fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato decreto; 
  fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante  in  merito,
ai fini di  cui  all'art.  79,  comma  5-quater,  l'offerente  dovra'
indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi  dal  diritto  di
accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; 
  si evidenzia che il contratto  relativo  al  presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine  previsto  dall'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita'  previste  dalla  Legge  n.
1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 25 giugno 2010 
    Trento, 25 giugno 2010 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM13428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.