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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Rimini - Unita' progetti speciali - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini - ITALIA - Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Massimo Totti - Tel. 0541-704816; Posta elettronica: massimo.totti@comune.rimini.it Fax 0541-704728; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente bando. I.2) TIPO DI AMM.NE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. L'Amministrazione acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatrice? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Infrastrutture per l'insediamento del Tecnopolo. 2^ stralcio funzionale per la realizzazione delle Infrastrutture. CUP C91B12000130006 CIG 55383062B1 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: esecuzione di lavori - Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. Codice NUTS: ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori relativi a "Infrastrutture per l'insediamento del Tecnopolo realizzate dal Comune di Rimini. II^ stralcio". II.1.6) (Vocabolari comune per gli appalti) CPV: 45214610-9 Oggetto principale: lavori di costruzione di laboratori II.1.8) Divisione in lotti SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo, II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto (comprensivo oneri per la sicurezza: Euro 2.352.452,27 (Euro DUEMILIONITRECENTOCINQUANTODUEMILAQUATTROCENTOCINQUANTADEU,27). Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 2.305.957,38 (euro DUEMILIONITRECENTOCINQUEMILANOVECENTOCINQUANTASETTE,38), oneri fiscali esclusi. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 46.494,89 (euro QUARANTASEIMILAQUATTROCENTONOVANTAQUATTRO,89). Categoria prevalente: OG2 classifica III bis; Scorporabili: OS28 Classifica II; OS 30 Classifica II III.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: elemento soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 47.049,05 (Euro quarantasettemilaequarantanove,05) da presentarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' presentare, oltre alla predetta garanzia, le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura, ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i, nonche' dell'art. 43 comma 6 del DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del regolamento di cui al D.P.R. 207/2010. L'opera e' finanziata in parte con risorse della stazione appaltante ed in parte con contributo regionale, come meglio specificato nella determinazione dirigenziale a contrattare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo di concorrenti, in rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e 62 DPR 207/10. III.2.2 - 2.3) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, come indicato nel Disciplinare di gara. L'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III^ per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3 c.1,lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 55383062B1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti e' consentito l'accesso libero degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/03/2014 Ora 13:00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data: 18/03/2014 Ora: 10,00; Luogo: Comune di Rimini, P.zza Cavour n. 27 - 1^ piano - 47923 Rimini (RN). - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi comunitari?: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della D.D. n. 12 del 07/01/2014; 2) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 3) I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006; 5) In caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 6) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3 del medesimo D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in presenza di opere scorporabili; 7) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs. 163/06 saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 8) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; in caso di subappalto delle categorie OS28 e OS30 la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto. 9) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 10) Sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati nel disciplinare di gara; 11) La documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 12) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 13) La validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del Responsabile del Procedimento del 03/12/2013; 14) Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Totti - Dirigente dell'Unita' Progetti Speciali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 29/01/2014 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - Direzione affari generali - U.O. contratti, gare e servizi generali -Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN) codice postale: 47923 - Paese: ITALIA - Tel. 0541/704238 - 704240 fax 0541/704230 Il responsabile del procedimento dott. ing. Massimo Totti T14BFF1692