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Prot. Gen. n. 3116 del 20 gennaio 2014 Bando di gara per l'affidamento dei servizi istituzionali di trasporto funebre e fornitura cofani a carico del Comune per il periodo 1.07.2014 - 30.06.2017 Determinazioni Dirigenziali: n. 1263 del 17.12.2013 e n. 1404 del 30.12.02013 CIG: 5451613D5A. Numero Gara: 5318982. Dirigenti Responsabili: Capo Area I - sotto l'aspetto della legittimita' formale e sostanziale dell'intero procedimento. Il Segretario Generale - esclusivamente a riguardo della legittimita' del procedimento di gara ai sensi dell'art. 15 comma 4 del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti. Bando di gara I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese. Punti di contatto: Area I Servizi Amministrativi e Istituzionali - Attivita' Servizi Cimiteriali All'attenzione di: Geom. Alessandro Bonfadini, tel. 0332/255392, e-mail: alessandro.bonfadini@comune.varese.it fax 0332/255318, indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese All'attenzione di: dott. Graziano Visconti, tel. 0332/255234, fax 0332/255264, e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it indirizzo Internet www.comune.varese.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento dei servizi istituzionali di trasporto funebre e fornitura cofani a carico del comune per il periodo 1.07.2014 - 30.06.2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi istituzionali di trasporto funebre previsti dagli articoli 7 (comma 2) e 19 (commi da 1 a 4) del vigente Regolamento comunale per la disciplina dei servizi funebri e comprende la somministrazione dei veicoli, del personale, dei cofani mortuari (ove previsto) e degli accessori occorrenti (art. 1 del Capitolato speciale d'appalto). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98371200-6 Servizi di pompe funebri. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 57.000,00 per costo previsto per il servizio, soggetti ad offerta in ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: durata triennale decorrente dal 1.07.2014 al 30.06.2017. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.1) Altre garanzie: =. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 16 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti, (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto «svolgimento dell'esercizio dell'attivita' funebre»; tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - aver svolto nel triennio 2010-2011-2012 analogo servizio in appalto o in concessione per la durata di almeno sei mesi consecutivi (nel triennio di riferimento), con buon esito certificato dall'ente appaltante/concedente - in sede di verifica, per uno o piu' comuni con popolazione complessiva non inferiore a 80.000 abitanti. III.2.2.1) Capacita' Tecnica: a) di essere in possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' funebre qualora la normativa della regione a cui appartiene il comune in cui l'impresa ha sede commerciale lo preveda. In alternativa qualora la Regione non preveda l'autorizzazione possedere i requisiti minimali per lo svolgimento dell'esercizio dell'attivita' funebre prescritti dallo specifico regolamento approvato dalla regione nella quale ha sede commerciale l'impresa ovvero, in mancanza di regolamento regionale, dalle vigenti norme di polizia mortuaria nazionali o; b) avere a propria esclusiva disposizione n. 2 carri funebri con le caratteristiche di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto; c) avere a propria esclusiva disposizione n. 4 operatori funebri o necrofori; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI imprese autorizzate allo svolgimento di servizi funebri. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163, con previsione di estrazione a sorte nel caso in cui vengano presentate offerte uguali, (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5451613D5A. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4.03.2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 5.03.2014 ore 9,00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5, I - Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi. VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 20.02.2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 del 24.02.2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 25.02.2014, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: gara per l'affidamento dei servizi istituzionali di trasporto funebre e fornitura cofani a carico del Comune per il periodo 1.07.2014 - 30.06.2017, (disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di gara); f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; l) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del regio decreto n. 827/24; m) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano, tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Il R.U.P. geom. Alessandro Bonfaedini Il segretario generale - Il capo area I avv. Filippo Ciminelli - dott. Emanuela Visentin TC14BFF1571