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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione degli immobili di proprieta' o pertinenza del Comune di Trieste SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area Risorse Economiche - Finanziarie e di Sviluppo Economico - Appalti di Servizi - piazza Unita' d'Italia n° 4 - piano 2 - stanze n. 98 bis e 101 all'attenzione del signor Pauletich o della sig. ra Motta, 34121 Trieste - Italia. Tel. n. 040/6754518 - 040/6758402. Fax: n. 040/6756212 E - mail: pauletich@comune.trieste.it; motta@comune.trieste.it Indirizzo internet: www.comune.trieste.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia e sanificazione degli immobili di proprieta' o pertinenza del Comune di Trieste. CIG n° 5517555E69. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di pulizia giornaliera, di sanificazione e di raccolta dei rifiuti solidi urbani in modo differenziato (ivi compresa la fornitura dei diversi tipi di contenitori e sacchi per la raccolta), integrato da lavori periodici di pulizia a fondo necessari a garantire un grado ottimale di pulizia e igiene negli immobili di proprieta' o pertinenza del Comune di Trieste come meglio specificati negli elaborati di progetto. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000-9. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad Euro 5.551.200,00 + Euro 9.231,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso + I.V.A. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: tre anni a decorrere dalla data di effettivo avvio dei servizi definita con provvedimento del Responsabile Unico del Procedimento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 111.208,62 (provvisoria) - 10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con pagamenti entro il termine indicato all'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e, per le Societa' Cooperative, anche all'Albo Nazionale delle Cooperative o al Registro regionale delle Cooperative, per le attivita' inerenti al presente servizio; Iscrizione nella classificazione di cui al D.M. 274/1997 non inferiore alla fascia h); Possesso delle certificazioni "UNI EN ISO 9001/2008 e 14001/2004" valide nel campo applicativo della progettazione ed erogazione di servizi di pulizia; Possesso della certificazione "OHSAS 18001/2008" valida nel campo applicativo della progettazione ed erogazione di servizi di pulizia. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari, l'iscrizione nella fascia h) di cui al D.M. 274/1997 dovra' essere posseduta integralmente almeno dalla capogruppo, mentre le certificazioni "UNI EN ISO 9001/2008 e 14001/2004" e "OHSAS 18001/2008" dovranno essere possedute da ciascuno dei componenti il raggruppamento. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: affidabilita' e correttezza nei rapporti economici e finanziari, regolarita' e puntualita' nel far fronte agli impegni, solidita' e solvibilita' finanziaria per l'esecuzione del presente appalto comprovate mediante idonee referenze bancarie rilasciate da almeno un Istituto di credito. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari le referenze suddette dovranno essere prodotte per ciascuno dei componenti il raggruppamento. III.2. 3) Capacita' tecnica. Aver svolto con buon esito servizi analoghi a favore di Enti pubblici nell'arco dell'ultimo triennio a decorrere dalla data di pubblicazione del bando per un valore complessivo pari ad Euro 6.000.000,00 IVA esclusa di cui almeno un servizio di importo superiore ad Euro 3.000.000,00 IVA esclusa. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il valore complessivo di Euro 6.000.000,00 e' sufficiente sia posseduto dal Raggruppamento Temporaneo/Consorzio ordinario nel suo complesso, mentre il servizio di importo superiore ad Euro 3.000.000,00 dovra' essere soddisfatto integralmente almeno dall'Impresa capogruppo. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Offerta tecnica massimo 60 punti 2. Offerta economica massimo 40 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: I - 38/1 - 13/3 (21946) 1V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 28/02/2014 ore 12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 38,80 Valuta: EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 4,20 per il disciplinare di gara, Euro 6,40 per le specifiche prestazionali, Euro 2,00 per informativa vinilamianto, Euro 4,00 per il Capitolato Speciale d'Appalto, Euro 10,80 per la descrizione degli edifici, Euro 4,40 per il documento di valutazione dei rischi, Euro 2,00 per lo schema di contratto, Euro 3,00 per lo schema di Offerta Economica e suoi allegati Tabella Prezzi - dettaglio canone e Dichiarazione presa visione. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento su conto corrente postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e gli altri elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati dal sito internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 17/03/2014 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 18/03/2014 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La documentazione che potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto e dagli altri elaborati indicati al precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 24/01/2014 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 - 040/6758113. E - mail: vattari@comune.trieste.it. Fax: 040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: VEDI SEZIONE I - PUNTO I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: VEDI PUNTO I). del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 24 gennaio 2014 Il direttore del servizio dott.ssa Tiziana Tiozzo TC14BFF1621