UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede legale: via Verdi n. 8 - Torino 10124
Punti di contatto: all'attenzione di dott.ssa Claudia Bonifanti -
Area Appalti e Contratti
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
Bandi di gara - Procedura  aperta  ex  art.  60  D.Lgs.  50/2016  per
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  a  copertura  dei   rischi
dell'Universita' degli Studi  di  Torino,  suddivisi  in  tre  lotti.
                        30/06/17 - 31/12/22. 
 

  Sezione I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Universita' degli Studi di Torino - via Verdi  n.  8  (sede
legale) Torino 10124 Italia - Persona di contatto:  Dott.ssa  Claudia
BONIFANTI Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e  Contratti.
Tel: +390116704250; E-mail:  appalti@unito.it;  Codice  NUTS:  ITC11.
Indirizzi   internet:   Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo   del   profilo    di    committente    di    cui    sopra.
http://www.unito.it/bandi_gara. 
  I.3 Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.unito.it/bandi_gara.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:  Universita'
degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica - via Verdi  8
- Torino.  10124  -Italia.  Persona  di  contatto:  Ufficio  Gestione
Corrispondenza Tel.: +39 0116704884. E-mail: log@unito.it.  Fax:  +39
0116704879 - Codice NUTS: ITC11.Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.unito.it. Indirizzo del profilo di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara. 
  I.4 Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5 Principali settori di attivita' Istruzione.Sezione II:  Oggetto
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta  ex
art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi  assicurativi  a
copertura  dei  rischi  dell'Universita'  degli  Studi   di   Torino,
suddivisi in tre lotti. 30/06/17 - 31/12/22. Numero  di  riferimento:
Decreto n. 691 del 01/03/2017. II.1.2) Codice CPV principale 6651000.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione Procedura
aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi a copertura dei  rischi  dell'Universita'  degli
Studi di  Torino,  suddivisi  in  tre  lotti.  Periodo  30/06/2017  -
31/12/2022. 
  LOTTO N. 1: Polizza All Risks property; 
  LOTTO N. 2: Polizza Responsabilita' civile verso terzi e prestatori
d'opera  e  responsabilita'  civile  per  l'esercizio  di   attivita'
sanitaria (RCT/O); 
  LOTTO N. 3: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di
soggetti. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 282 289.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza All Risks property
Lotto n.: 1; 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11; 
  II.2.4) Descizione dell'appalto  La  polizza  di  assicurazione  e'
contro "tutti i Rischi" ovvero contro i danni materiali e diretti e/o
consequenziali, subiti dai beni  assicurati  durante  il  periodo  di
validita', salvo quanto espressamente escluso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  1  897  500.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2017 Fine: 31/12/2022.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14)  Informazioni  complementari  Le  varianti  sono
ammesse nei limiti previsti dalla scheda offerta tecnica  predisposta
dall'Universita'. CODICE CIG LOTTO N. 1: Polizza All Risks  Property:
6998505506. 
  II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Polizza  Responsabilita'
civile verso terzi e prestatori d'opera e responsabilita' civile  per
l'esercizio di attivita'  sanitaria  (RCT/O).  Lotto  n.:  2  II.2.2)
Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura  assicurativa
responsabilita' civile verso  terzi  e  verso  prestatori  d'opera  e
responsabilita' civile  verso  terzi  per  l'esercizio  di  attivita'
sanitaria dell'ospedale didattico veterinario, del centro  servizi  -
suism  e  di  altri  soggetti  identificati.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 907 500.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione  Inizio:  30/06/2017  Fine:  31/12/2022   Il   contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  si'   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Le  varianti  sono  ammesse  nei  limiti
previsti dalla scheda offerta tecnica  predisposta  dall'Universita'.
CODICE CIG LOTTO N. 2: Polizza Responsabilita' civile verso  terzi  e
prestatori  d'opera  e  responsabilita'  civile  per  l'esercizio  di
attivita' sanitaria (RCT/O): 6998554D73. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza  contro  danni  da
infortuni di varie categorie di soggetti. Lotto n.: 3 II.2.2)  Codici
CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:
ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa contro
i  danni  da  infortuni  di  vari  soggetti.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 477 289.00 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Inizio:  30/06/2017  Fine:  31/12/2022  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  si'   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Le  varianti  sono  ammesse  nei  limiti
previsti dalla scheda offerta tecnica predisposta dall'Universita' in
riferimento a ciascun lotto. CODICE CIG LOTTO N.  3:  Polizza  contro
danni da infortuni di varie categorie di soggetti 6998582491. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: i) iscrizione nel registro delle imprese  della
Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della
provincia in cui l'operatore economico ha  sede,  ovvero  in  analogo
registro dello Stato di appartenenza nel settore di attivita' oggetto
del presente appalto  (servizi  assicurativi);  ii)  per  le  imprese
aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana: possesso
dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (Istituto per la  Vigilanza
sulle Assicurazioni) o altra documentazione  analoga  rilasciata  dal
Ministero  competente  inerente  l'autorizzazione  all'esercizio   in
Italia nel ramo assicurativo oggetto della presente  procedura;  iii)
per le imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E.:
- titolo per poter esercitare l'attivita'  in  Italia  in  regime  di
stabilimento (riferita al ramo assicurativo  oggetto  della  presente
procedura) per il tramite  del  rappresentante  generale  della  sede
secondaria  operante  in  Italia,  ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'articolo 23 D.Lgs 209/2005; ovvero, in alternativa - titolo  per
poter esercitare l'attivita' in  Italia  in  regime  di  liberta'  di
prestazione di servizi (riferita al ramo assicurativo  oggetto  della
presente procedura) poiche' in possesso, ai  sensi  dell'articolo  24
del D.Lgs 209/2005, dell'attestazione IVASS inerente  la  regolarita'
della documentazione ricevuta, nonche' comunicazione all'ufficio  del
Registro di Roma e all'IVASS della nomina del proprio  rappresentante
fiscale. iv) per le imprese aventi sede legale in uno stato terzo:  -
titolo per poter esercitare l'attivita' in Italia (riferita  al  ramo
assicurativo oggetto della presente procedura). 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Si veda il punto III.1.1) del presente bando di gara.
Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 19/04/2017 Ora  locale:  12.00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 21/04/2017 Ora locale:  09:30  Luogo:
Sala  riunioni  del'Universita'  degli  Studi  di  Torino  che  sara'
pubblicata sul profilo di committente http://www.unito.it/ bandi_gara
alla voce "Sedute". Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento
della  gara,  ma  soltanto  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
concorrenti ovvero le persone da essi delegate,  potranno  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  le
comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  Universita'  degli
Studi di Torino e gli operatori economici  avverranno  tramite  posta
elettronica    certificata    (approvvigionamenti@pec.unito.it)     e
pubblicazione        sul        profilo        di        committente:
http://www.unito.it/bandi_gara, sul  quale  ultimo  sara'  pubblicata
altresi' tutta la  documentazione  di  gara.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e ai Capitolati
speciali di appalto e relativi Allegati, reperibili  sul  profilo  di
committente. I costi della sicurezza sono pari a  zero.  Il  Titolare
del trattamento dei dati personali e' l'Universita'  degli  Studi  di
Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati  personali  inerenti
la procedura di gara e'  il  Direttore  della  Direzione  Bilancio  e
Contratti - Dott.ssa  Catia  Malatesta.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  la   Dott.ssa   Buscone   Mariarosa,   Responsabile
dell'Unita' di Progetto Analisi e Razionalizzazione  delle  coperture
assicurative   di   Ateneo   e-mail:   assicurazioni@unito.it.    Per
informazioni inerenti la gara e per esercitare il diritto di  accesso
agli atti e documenti del  procedimento,  ai  sensi  della  Legge  n.
241/1990 e s.m.i. scrivere ai  seguenti  indirizzi:  appalti@unito.it
-approvvigionamenti@pec.unito.it. Per informazioni sulla gestione dei
servizi    assicurativi    scrivere     l     seguente     indirizzo:
assicurazioni@unito.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regione Piemonte  Corso
Stati Uniti 45 Torino 10129 Italia  Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39
0115576402 Indirizzo  Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli
Studi di Torino - Direzione Generale  -  Area  Avvocatura  e  Servizi
Legali- Via Verdi n. 8  Torino  10124  Italia  Tel.:  +39  0116702294
E-mail: staff.legale@unito.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 14/03/2017. 

            Direzione Bilancio e Contratti - Il direttore 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX17BFL4353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.