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BANDO DI GARA n. 07/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG 07/09 - Servizi vari a quantita' indeterminata suddivisa in lotti. Numero gara 418049 II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti aggiudicabili separatamente: Lotto 1 Fasc 4101/09 - Servizio a quantita' indeterminata di costruzione di tubi flessibili, giunti compensatori estrusi resilienti e guarnizioni per le UU.NN., SS.MM.GG., Naviglio Minore e per gli impianti dei bacini. C.I.G. 0339824F9E ; Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10015208 del 21/05/2009; Lotto 2 Fasc. 4103/09 - Servizio a quantita' indeterminata di costruzione di ponteggi metallici componibili da eseguirsi a bordo delle UU.NN., SS.MM.GG. bacini e mezzi minori della M.M. C.I.G. 0339831568 ; Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10015286 del 03/06/2009; Lotto 3 Fasc. 4104/09 - Servizio a quantita' indeterminata di revisione impianti di condizionamento, centrali frigorifere, armadi frigoriferi ed impianti ausiliari del condizionamento delle UU.NN. naviglio minore, sommergibili e bacini della M.M. C.I.G. 0339837A5A ; Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10015285 del 03/06/2009; Lotto 4 Fasc. 4109/09 - Servizio a quantita' indeterminata di revisione tubolature, valvole e relative trasmissione a distanza, pompe e relative trasmissione a distanza, di carpenteria, trattamento superifici di struttura varie/casse/ponti esterni-interni e per la costruzione di ponteggi metallici componibili da eseguirsi su bacini galleggianti, barcaporta e UU.NN. C.I.G. 0339843F4C; Determinazione a contrarre: P.A. 10015347 del 17/06/2009. II.1.6) CPV: 50.24.00.00-9. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dei lotti: Lotto 01: 400.000,00; Lotto 02: 400.000,00; Lotto 03: 400.000,00; Lotto 04: 400.000,00. Per un totale di 1.600.000,00 Euro non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto avra' durata di 365 giorni solari. decorrenti dalla data dal primo ordine. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1)che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; 3) che attesti l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34, c. 2, D. Lgs. 163/2006;4) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 5) di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; 6) di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001;7) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari. Il fatturato globale d'impresa deve essere almeno pari a 1.5 volte l'importo della gara cui si chiede di partecipare per il lotto 1; ed almeno pari a 3 volte per i lotti 2, 3 e 4. Il fatturato dei servizi equivalenti, deve essere almeno pari all'importo della gara cui si chiede di partecipare. Per il lotto 4 e' richiesto un fatturato equivalente come di seguito indicato tre le prestazioni di servizio: - Carpenteria metallica 120.000 Euro; - Congegnatoria 120.000 Euro; - Trattamento di superfici di ponti e sentine 120.000; - Ponteggiature metalliche 40.000. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Per il lotto 1 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 per tutti i seguenti campi di attivita': "produzione di guarnizioni, raccorderia speciale, tubi metallici, tubi flessibili, tubi flessibili per impianti oleodinamici, giunti compensatori in gomma e metalli e resilienti in gomma". 2) Per il lotto 2 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 per tutti i seguenti campi di attivita': "Progettazione, realizzazione, montaggio e smontaggio di ponteggi".3) Per il lotto 3 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica navale" o con il seguente campo di attivita' specifica: "Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo di macchine ed impianti di condizionamento in ambito navale".4) Per il lotto 4 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica navale" o con l'insieme dei seguenti campi di attivita' specifici: - "Lavori su Navi e nel settore navale"; - "Lavori su tubolature, valvole e apparati/componenti meccanici e idraulici" - "Progettazione, realizzazione, montaggio e smontaggio di ponteggi" - "Lavori di trattamento casse e locali interni" - Lavori di demolizione e ricostruzione strutture metalliche tramite interventi di carpenteria metallica, pesante e medio, leggera e affini" - "Lavori di pitturazione di ponti e paratie navali". I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. Per i lotti 3 e 4 l'elenco dei servizi prestati deve intendersi nel settore delle lavorazioni su UU.NN. o di analoga complessita' tecnica. Tutta la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1: Fasc. 4101/09; Lotto 2: Fasc. 4103/09; Lotto 3: Fasc. 4104/09; Lotto 4 Fasc. 4109/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/08/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il responsabile unico del procedimento e' il C.V. Massimo GUMA, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge ad eccezione del lotto 2 fascicolo 4103/09. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 07/09 - FASC. /09 Lotto - SCADENZA DEL 12/08/2009 ". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 01/07/2009 Taranto, 01/07/2009 Il Direttore Amministrativo Dirigente: Clemente dott.ssa Vita T-09BFC9823