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BANDO DI GARA RESTAURO DEI LOCALI EX PALESTRE SITI IN ROMA LARGO ASCIANGHI N.2, VARIANTE. Determina a contrarre: n.19314 del 12/06/09 CPV 45454100-5 CIG 0335116278. 1) STAZIONE APPALTANTE. Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, Direzione Generale, Direzione per l'organizzazione e la gestione delle risorse, Ufficio 26°, P.zza Mastai 11, 00153, C.F. 00930050588 P.I. 00943931006 tel.06.58571, fax 06.58572559, www.aams.it. 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. Procedura aperta ai sensi dell'art.55 D.Lgs.163/06 con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 gg. dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Corrispettivo determinato a corpo ai sensi dell'art.53 co.4 e art.82 co.2 lett. b) D.Lgs.163/06 e successive modificazioni ed integrazioni. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122, co.9, del D.Lgs.163/06 e sim. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Roma, L.go Ascianghi 2. b) Caratteristiche generali dell'opera: L'intervento prevede il restauro ed il risanamento del solo piano seminterrato facente parte di un edificio costituito oltre che dal citato piano seminterrato anche da tre piani fuori terra. Detto piano, gia' adibito a palestra per i dipendenti dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, verra' recuperato per lo svolgimento di attivita' culturali ad uso della Proprieta'. c) Importo a base di appalto (esclusi oneri per la sicurezza): E 754.757,55. Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza non soggetti a ribasso: E 33.517,40. Importo per la qualificazione (importo a base d'appalto piu' oneri per la sicurezza): E 788.274,95. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI. 1) Opere edili ed affini edifici civili e industriali:Cat. Prevalente OG1, E 430.406,29, classifica II, inc.54,60%; 2) Impianti tecnologici, Cat. Scorporabile/subappaltabile, OG11, E 357.868,67, classifica II, inc. 45,40%; N.B. Per le lavorazioni di cui alla categoria OG11 se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso delle relative qualificazioni, devono obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione o devono essere eseguite in ATI tipo verticale. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art.1 della legge n. 18/05/90, n.46 e smi (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. Altre lavorazioni previste nel progetto, comprese nelle opere generali, elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.163/06, e successive modificazioni ed integrazioni: Impianti elevatori, OS4, E 86.257,96, inc.10,94%; infissi interni ed esterni in metallo OS6, E 77.853,08, inc. 9,88%; Impianti termici e di condizionamento, OS28, E 130.739,12, inc. 16,59%; 5) TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in gg.364 naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, secondo quanto precisato nel CSA. L'Amministrazione procedera' alla consegna dei lavori in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 129 del DPR.554/99. 6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal CSA. 7) CAUZIONE. La cauzione provvisoria e' stabilita in Euro 15.765,50 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. In presenza di ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai sensi dell'art. 129 co.1 del D.Lgs.163/06 e dell'art. 103 del DPR n. 554/99 l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori e della responsabilita' civile verso terzi. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con i seguenti massimali: E 1.600.000,00 per rischi di esecuzione; E 2.000.000,00 minimo ed E 5.000.000,00 massimo per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, co.9, del D.Lgs.163/06. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/06. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D.Lgs.163/06 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici con la determinazione n. 8/04, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA. Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili, cosi' come i locali oggetto del restauro, previo appuntamento telefonico, c/o Direzione Generale dei Monopoli di Stato, Ufficio 26°, Geom. Lorenzo Fusano tel.06.58572524 e Geom. Franco Falifigli tel.06.58572523. Gli interessati possono altresi' prendere visione ed estrarre copia del bando integrale di gara, del CSA e degli altri documenti tecnico-descrittivi consultando il sito www.aams.it (bandi e gare). 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE. Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14/09/09 al seguente indirizzo: Direzione Generale dei Monopoli di Stato, Direzione per l'organizzazione e la gestione delle risorse, Ufficio 26°, Via della Luce 34/a bis, 00153 Roma. L'orario di apertura dell'Ufficio Corrispondenza per la consegna del contenitore e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 13 alle 15. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE. L'autorita' che presiede all'incanto e' il Dirigente Ing. Francesco Riverso. L'inizio della procedura di aggiudicazione, in forma pubblica, si terra' presso una sala della Direzione Generale dei Monopoli di Stato in Roma, alle ore 9 del 17/09/09. Saranno ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 8 ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 13) DISCIPLINARE DI GARA. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle 12.30, tel.06.58572528/30. Responsabile del procedimento: Arch. Davide Ferrazzano. Il Responsabile del Procedimento Arch. Davide Ferrazzano T-09BFC9834