Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 45/2009 - CIG: 03393486D2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori per la realizzazione di un edificio polifunzionale comprendente mercato comunale e residenza universitaria in Milano - p.zza Ferrara nell'ambito del Contratto di Quartiere II - q.re Mazzini, opere 2.50 e 3.01. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicate all'art. 5.6 del C.S.A. - parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 10.911.786,62.= (diecimilioninovecentoundicimilasettecentot-tantasei/62) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) residenza universitaria (opera 3.01) - Importo a base d'appalto: Euro 7.837.323,10.= di cui Euro 7.530.087,74.= importo a base d'asta ed Euro 307.235,36.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); b) mercato comunale (opera 2.50) - Importo a base d'appalto Euro 3.074.463,52.= di cui Euro 2.987.351,41.= importo a base d'asta ed Euro 87.112,11.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. VI - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente: CAT OG1, Euro 3.648.901,44.=, Class. V. Opere scorporabili: CAT OS6, Euro 1.792.806,54.=, Class. IV; CAT OS28, Euro 1.021.343,23.=, Class. III; CAT OS7, Euro 998.428,48.=, Class. III; CAT OS30, Euro 982.060,80, Class. III; CAT OS8, Euro 839.116,39.=, Class. III; CAT OS3, Euro 625.245,37.=, Class. III; CAT OS33, Euro 351.359,53.=, Class. II; CAT OS21, Euro 279.341,74.=, Class. I; CAT OS4, Euro 218.235,73.=, Class. I; CAT OG9, Euro 154.947,37.=, Class. I. Le lavorazioni relative alle categorie OS28, OS30, OS3, OS33, OS21, OS4 e OG9 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categorie scorporabili OS6, OS7 e OS8 possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella categoria prevalente, per classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.3) Durata dell'appalto: gg. 820 (ottocentoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 10.911.786,62.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. Lombardia n. VII/13861 del 29/07/2003 e n. VII/20911 del 16/02/2005, Comune di Milano e A.L.E.R. Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti la categoria prevalente OG1 - classifica VI - nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/088/09 del 04/06/2009. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Offerta tecnica max punti 60 e Offerta economica max punti 40; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1; termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 31/07/2009 - ore 12.00; a) costo fascicolo su supporto cartaceo: euro 1.800,00.=(IVA inclusa); b) costo fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 03/08/2009 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 22/07/2009 unitamente a copia del sopra citato bonifico; dette richieste saranno evase a mezzo fax entro il 28/07/2009. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico A.L.E.R. della Direzione Progetti, tel. 02/7392.2377; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui al D.Lgs. 81/2008 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.). e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 16 del C.S. - parte I - Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 22.10 del Capitolato Speciale - parte I; k) le norme contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite dalla L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; m) responsabile del procedimento: arch. Daniela Beretta - tel. 02/7392.2377; n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; p) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 30/06/2009. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/7639.0442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 01/07/2009 Il Direttore Legale e Appalti avv. I. Comizzoli T-09BFM9845