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Bando di gara - Settori speciali - D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm. e ii. 1) Stazione appaltante: Alto Trevigiano Servizi S.r.l. Indirizzo: Via Schiavonesca Priula, 86 - 31044 Montebelluna. Telefono: 0423/2928 - Fax: 0423/292929. E-mail: info@altotrevigianoservizi.it. Sito internet: www.altotrevigianoservizi.it. 2) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 55, 220, 224, 238 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Appalto da stipulare a misura. L'aggiudicazione verra' effettuata per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di gara e con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122 comma 9 e 253 comma 20-bis D.Lgs 163/2006, salvo il caso che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. Non sono ammesse offerte in aumento. E' consentita la partecipazione a tutti i lotti ma una stessa ditta non potra' risultare aggiudicataria di piu' di un lotto. 3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni delle Provincie di Treviso, Vicenza e Belluno come individuati all'art. 5 del Disciplinare. b) Caratteristiche generali dell'opera: Descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria e realizzazione allacciamenti con servizio di pronto intervento sulle reti di acquedotto e fognatura nei Comuni ricompresi nelle aree Nord e Ovest gestiti da Alto Trevigiano Servizi Srl_Anni 2015-2016. L'appalto e' suddiviso nei seguenti 4 lotti: Lotto 1 Area Ovest Pianura_CIG 5965759C0E. Lotto 2 Area Ovest Collina_CIG 5965796A97. Lotto 3 Area Nord Pianezze_CIG 59658230E2. Lotto 4 Area Nord Soligo_CIG 5965836B99. c) Importo complessivo di appalto. L'importo totale dell'appalto per la durata massima di 24 mesi risulta essere pari a € 4.985.000,00 di cui € 362.000,00 per oneri per la sicurezza, secondo la seguente ripartizione: Lotto 1 Area Ovest Pianura_€ 1.529.000,00 di cui € 112.000,00 per oneri sicurezza. Lotto 2 Area Ovest Collina_€ 1.562.000,00 di cui € 114.000,00 per oneri sicurezza. Lotto 3 Area Nord Pianezze_€ 1.044.000,00 di cui € 72.000,00 per oneri sicurezza. Lotto 4 Area Nord Soligo_€ 850.000,00 di cui € 64.000,00 per oneri sicurezza. 4) Classificazione dei lavori. 4a) Categoria prevalente. La categoria prevalente ed unica, e' la OG6, Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e evacuazione. Sulla base degli importi le classifiche richieste per la partecipazione sono le seguenti: Lotto 1 Area Ovest Pianura_OG6 - class. III Bis. Lotto 2 Area Ovest Collina_OG6 - class. III Bis. Lotto 3 Area Nord Pianezze_OG6 - class. III. Lotto 4 Area Nord Soligo_OG6 - class. III. Non sono previste categorie scorporabili. Il possesso della qualificazione OG6 - class. III Bis consente la partecipazione a tutti i Lotti, atteso che una stessa ditta non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto. Il subappalto e' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale (30%). 5) Termine di esecuzione: L'appalto avra' durata di mesi 12 con decorrenza dal Gennaio 2015; e' prevista opzione di rinnovo per ulteriori dodici mesi per una durata complessiva massima dell'appalto stabilita in 24 mesi. 6) Finanziamento: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto. 7) Garanzie e cauzioni richieste: Ai sensi dell'art. 75, commi 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo/anno di ciascun lotto cui si partecipa, costituita mediante fideiussione o bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D.Lgs. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio garanzie, a cio' autorizzati, con validita' di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile per la presentazione dell'offerta, e prevedente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod. civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e. ii. l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo contrattuale soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1 dell'articolo citato. L'importo della garanzia provvisoria e della garanzia definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e ss.mm. e ii. rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. In caso di partecipazione per piu' lotti, sono accettate sia cauzioni presentate per ogni singolo lotto che una cauzione cumulativa calcolata sulla somma dei lotti cui si intende partecipare. Gli aggiudicatari dovranno altresi' costituire la polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 D.Lgs 163/2006 con gli importi indicati nel Capitolato speciale di appalto. 8) Soggetti ammessi alla gara: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.; sono altresi' ammessi i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e quater del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 9) Requisiti di partecipazione: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara, per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere nonche' dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa (attestazione lavori eseguiti e disponibilita' personale, sedi, mezzi e attrezzature) previsti all'art. 8 del disciplinare. E' possibile l'avvalimento dei requisiti alle condizioni previste dal disciplinare di gara, ferma la responsabilita' solidale del concorrente e dell'impresa ausiliaria nei confronti della stazione appaltante. Per i concorrenti che intendano assumere lavorazioni per la cui esecuzione sia richiesta una classifica pari o superiore alla III, dovra' risultare, a pena di esclusione, il possesso della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e ss.mm. e ii. 10) Documentazione di gara: Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (1, 2, 3 e 4), parte integrante del bando, sono reperibili sul sito internet www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture. L'Impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione degli elaborati progettuali visionabili presso la sede ATS di Montebelluna, previo appuntamento da concordare con l'Ufficio Appalti,al numero tel.: 0423/292921; in tale occasione detti elaborati potranno altresi' essere resi disponibili su supporto informatico mediante corresponsione dell'importo di riproduzione di € 10,00. Della presa visione verra' rilasciata apposita attestazione da inserire nella busta "A" contenente la documentazione amministrativa. I concorrenti, per la presentazione delle offerte potranno altresi' richiedere informazioni fino a due giorni prima della scadenza di presentazione delle offerte: di carattere tecnico all'Ufficio Distribuzione (Area Nord_arch. I. De Martin tel. 0423/292922 e Area Ovest geom. G. Feltrin tel. 0423/292917); di carattere amministrativo a Ufficio Appalti (tel. 0423/292991). 11) Ricezione delle offerte: Le imprese dovranno presentare un plico al cui interno dovranno essere inserite la busta unica relativa alla documentazione amministrativa (Busta A) e tante buste relative all'offerta economica (Busta B) quanti sono i lotti per cui si intende presentare offerta. Il plico recante la busta con la documentazione amministrativa e la/le busta/e con l'offerta economica, redatti in lingua italiana, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o a mano all'Ufficio Protocollo di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le ore 12.00 del giorno 10/12/2014. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al presente punto nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta a pena di esclusione. Ciascun plico deve essere chiuso, con indicazione del mittente, sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione: L'apertura dell'asta avverra' il giorno 11/12/2014 alle ore 9,30 presso la sede di Alto Trevigiano Servizi srl, in Montebelluna, via Schiavonesca Priula n. 86. Sono ammessi ad assistere alla gara i legali rappresentanti delle ditte partecipanti ovvero persone da questi delegate munite di apposita delega o procura; e' ammesso un solo rappresentante per ciascun concorrente; in caso di raggruppamento di imprese e' ammesso un solo rappresentante per ciascun raggruppamento. 13) Disciplinare di gara: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare riporta in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nell'allegato disciplinare con quanto riportato negli elaborati progettuali deve considerarsi valido quanto riportato dal bando e dal disciplinare. 14) Organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto - Sede di Venezia - Strada Nuova, Cannaregio 2277 e 2278. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Roberto Girasole. Montebelluna, 20 ottobre 2014 Il direttore ing. Roberto Durigon TC14BFM18097