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Bando di gara d'appalto - Lavori - N. TOLAV029-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011/5739226 - Fax: 011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it . Posta elettronica certificata (PEC): to-garecontr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Nicola MONTESANO - Tel. 011/5739296. Codice NUTS: ITC11 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121- TORINO. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. TOLAV029-16 - Codice SIL: TOE2A16034 - CUP: F17H16000320001 - Perizia n. 34 del 11/05/2016. Determinazione a contrarre prot. CTO-0013154-I del 26/05/2016. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori: Esecuzione. Luogo principale dei lavori: provincia del Verbano Cusio Ossola. Codice NUTS: ITC14. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 67049034FD- CPV 45233223-8 Lavori di rifacimento di manto stradale. SS.SS. 33/III - 337 - 659 - 34 - Lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II. 1.6) Divisione in lotti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara € 941.454,94 di cui € 31.341,46 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Categoria prevalente: Categoria OG3 classifica III € 941.454,94. Ulteriore lavorazione prevista in progetto, non scorporabile e non rilevante ai fini della qualificazione, indicata al solo fine dell'eventuale subappalto, riconducibile alla categoria OS 10 Classifica I € 20.513,99; l'importo di tale lavorazione, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente e se subappaltata incide sul limite del 30% di subappaltabilita' della categoria prevalente stessa. Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di € 18.829,10 costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara e con validita' di 180 giorni. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice Ufficio" CUU 8K60FM, identificativo di questa stazione appaltante: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Il pagamento sara' effettuato con un acconto al raggiungimento dell'importo di € 500.000,00 a norma dell'art. 15 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. III. 1.3) Forma giuridica che devono assumere gli operatori economici per partecipare alla gara Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016. III. 1.4) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti richiesti I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D. Lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. III. 2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016. I concorrenti, all'atto dell'offerta devono possedere attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui al disciplinare di gara, accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 95 comma 4, lett a) e 97 comma 2 e 8 del D. Lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato sulla base del criterio del prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016 e qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche), stima degli oneri della sicurezza, computo metrico estimativo, elenco prezzi, piano di sicurezza e coordinamento, le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Gli atti di gara possono essere scaricati dal sito internet http://pdm.stradeanas.it inserendo le seguenti credenziali: Utenza: E31487E - Password: B6g8s6r3. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 01/07/2016. Si applica l'art. 60, comma 3, del D.Lgs 50/2016 considerato che i lavori rivestono carattere di urgenza in quanto la pavimentazione delle strade interessate versa in condizioni tali da non garantire la sicurezza stradale e necessita quindi di un intervento tempestivo motivato anche dal fatto che le attuali condizioni climatiche (temperatura e condizioni meteo favorevoli della stagione) favoriscono una stesa a regola d'arte dei conglomerati bituminosi. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05/07/2016, alle ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta, con avviso affisso all'Albo Compartimentale. In ogni caso, la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio, con avviso affisso all'Albo Compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalti connessi ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No. V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) (per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. n. 50/2016) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 6) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) La verifica del possesso dei requisiti ai sensi della Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo del sistema AVCpass. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). d) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. e) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare o sospendere la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) In caso di mancanza, di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente puo' sanare la propria situazione con il pagamento di una sanzione pecuniaria stabilita in € 4.000,00, ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. h) Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente mediante mezzi di comunicazione elettronici, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o in mancanza il numero di fax e di posta elettronica ordinaria, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. i) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. j) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. l) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. m) E' richiesta ai concorrenti l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' > n. 30". n) Le spese di pubblicazione sui quotidiani del presente bando e del conseguente esito, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' indicate nella nota inviata nei termini previsti, come disposto dall'art. 216, comma 11, D.Lgs. 50/2016; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00, salvi eventuali adeguamenti dei suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente avvenute e risultanti dalle fatture emesse nei confronti della Stazione appaltante e il pagamento delle stesse e' obbligatorio ai fini della stipula del contratto. o) Il contratto d'appalto verra' stipulato in Torino per atto pubblico informatico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. p) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto benche' non allegato. q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. r) E' esclusa la competenza arbitrale. s) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D. Lgs. n. 50/2016. t) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. u) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 a condizione che siano richiesti in sede di gara con specifica indicazione dei lavori da subappaltare. I pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia , fatto salvo il comma 4 del citato art. 105. v) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E: 10/06/2016. Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 68 del 15/06/2016. Albo Pretorio dei Comuni di Torino e del Verbano Cusio Ossola dal 15/06/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I.1) e albo sezione staccata ANAS SpA di Novara dal 15/06/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS SpA www.stradeanas.it . Sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it . Sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it . e, per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott.ssa Paola Filice Il responsabile del procedimento ing. Nicola Montesano Il capo compartimento ing. Valter Bortolan TX16BFM6942