Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Asta pubblica Premesso che: -La societa' Hera Comm Marche s.r.l., con sede legale in Urbino (PU), Via Sasso nr. 120, codice fiscale e partita I.V.A. nr. 02106730415, opera nel mercato della vendita del gas naturale ai clienti finali ed e' soggetto abilitato alla vendita del gas naturale per un volume illimitato, come risultante dall'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico. -Il capitale sociale di Hera Comm Marche Srl, pari a € 1.977.332,00 (euro unmilionenovecentosettantasettemilatrecentotrentadue/00) e' ripartito come segue: -una quota pari al 57,38% detenuta da Hera Comm S.r.l. con sede in Imola (BO), Via Molino Rosso nr. 8, codice fiscale 02221101203, -una quota pari al 29,50% detenuta da Marche Multiservizi S.p.A. con sede in Pesaro (PU), Via dei Canonici, 144, codice fiscale 02059030417, -una quota pari al 13,12% detenuta da Walter Sadori S.r.l. con sede in Senigallia (AN), Via Lorenzo Lotto, 10, codice fiscale 00979990421, -La societa' Marche Multiservizi S.p.A ha deliberato di procedere alla alienazione della quota detenuta in Hera Comm Marche Srl mediante procedura ad evidenza pubblica. -L'art. 6 dello Statuto societario vigente di Hera Comm Marche Srl prevede che il trasferimento delle quote e' soggetto al diritto di prelazione degli altri soci ed al gradimento del CdA e ne disciplina la relativa procedura. 1.SOCIETA' CEDENTE Marche Multiservizi S.p.A. Sede legale: Via dei Canonici, 144 - 61122 Pesaro (PU) C.F./P.IVA 02059030417 Sito internet istituzionale: www.gruppomarchemultiservizi.it Referente della procedura: Avv. Gianluca Bucci Tel.: 0721 699301 Pec: info@pec.gruppomarchemultiservizi.it 2.OGGETTO DELLA PROCEDURA Cessione di una quota della societa' Hera Comm Marche Srl pari al 29,50% del capitale sociale della medesima. Si precisa che il presente avviso costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. ne' sollecitazione al pubblico risparmio ai sensi del dlgs 58/1998 e smi. Marche Multiservizi S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di sospendere o revocare in ogni momento la procedura e/o di non procedere alla vendita senza che possa essere avanzata pretesa alcuna o imputata responsabilita' nei suoi confronti. In ogni caso gli offerenti non potranno vantare alcun diritto per danno emergente o lucro cessante o comunque conseguente al presente avviso di vendita. 3.PREZZO A BASE D'ASTA Il prezzo a base d'asta, per la vendita di una quota pari al 29,50% della societa' Hera Comm Marche Srl e' fissato in € 18.100.000,00 (Euro diciottomilioni centomila/00). 4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti gli operatori economici (persone fisiche, persone giuridiche per mezzo di legale rappresentante o procuratore speciale) in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso. Non sono ammesse offerte per conto di persona (fisica o giuridica) da nominare. Non e' ammessa la partecipazione sotto forma d'associazione temporanea di impresa, joint venture, rete di imprese, consorzio o societa' consortili. Nel caso in cui il partecipante agisca in nome e per conto di un terzo e' necessario che sia munito di procura speciale, conferita con atto pubblico, da presentare unitamente all'offerta, a pena di esclusione, in originale o copia autenticata. Non sono ammessi i mandati con procura generale, ne' i mandati collettivi ne' la semplice delega. La procura speciale a pena di esclusione deve essere conferita da un solo soggetto partecipante alla procedura: il procuratore deve rappresentare un solo operatore economico. 5.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti devono attestare, a pena di esclusione, mediante dichiarazione ai sensi degli artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 per tutti i soggetti ivi indicati in relazione alla natura giuridica del concorrente (Persona fisica, SpA, Srl, ecc.). Inoltre, qualora si tratti di imprese, queste devono risultare regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, istituito presso le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, in regola con il versamento del diritto annuale, ovvero iscritte in analogo Registro dello Stato in cui sono stabilite. Nel caso di persone giuridiche diverse dalle imprese, queste devono risultare iscritte nel relativo Registro o Albo. 6.RICHIESTA DI CHIARIMENTI E DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE I partecipanti potranno fare pervenire richieste di chiarimenti in merito alla documentazione prevista dal presente avviso inviandole, ESCLUSIVAMENTE PER ISCRITTO e in lingua italiana, all'attenzione della Funzione Legale e Societario, all'indirizzo PEC: info@pec.gruppomarchemultiservizi.it, tassativamente entro e non oltre il giorno 22.12.2017 alle ore 12:00. Le suddette richieste di chiarimento dovranno indicare nell'oggetto la dicitura "quesito", l'intestazione della procedura e l'argomento oggetto di quesito. Si precisa che la Cedente fornira' unicamente chiarimenti relativi alle modalita' formali di partecipazione, e non a quesiti di carattere legale di varia interpretazione circa il R.D. 827/1924 o altre Leggi in materia, quali ad esempio la verifica pre-asta del possesso o meno dei requisiti richiesti ai fini della partecipazione, ecc. A tal proposito, premesso che tutta la documentazione relativa all'asta e' liberamente disponibile per la consultazione sul sito internet della Cedente, si invitano i Partecipanti a procedere come piu' ritengono opportuno ai fini dell'ammissione alla procedura, posto che la decisione ultima sull'ammissibilita' o meno dei Partecipanti, in base alla documentazione amministrativa presentata, sara' effettuata dalla Cedente unicamente in sede di seduta pubblica. Si raccomanda ai Concorrenti di verificare frequentemente sul sito web, dopo il primo download della documentazione, la presenza di eventuali chiarimenti o rettifiche di interesse generale ivi pubblicati sul sito aziendale, in calce alla documentazione d'asta, poiche' le stesse avranno valore di notifica ai sensi di legge. I mezzi per tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni scelti dalla Cedente sono i mezzi elettronici. Pertanto tutte le comunicazioni inerenti la procedura di asta e i relativi esiti potranno essere effettuate sul sito internet: www.gruppomarchemultiservizi.it. La seguente documentazione relativa alla societa' Hera Comm Marche Srl e' disponibile e scaricabile dal SEGUENTE LINK: http://www.gruppomarchemultiservizi.it/#/fornitori/bandi_ed_esiti_di_ gara/ - Statuto - Visura camerale - Bilanci anni 2014 - 2015 - 2016 7.MODALITA' E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Coloro i quali intendono partecipare alla presente asta pubblica dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27/12/2017 (ventisette dicembre 2017), a pena di esclusione, un plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo, domicilio e recapito del mittente nonche' la seguente dicitura: "Asta pubblica per la cessione di una quota pari al 29,50% del capitale sociale della Societa' Hera Comm Marche srl detenuta da Marche Multiservizi S.p.A." - NON APRIRE. Il plico dovra' pervenire o essere recapitato, a pena di esclusione, presso l'Ufficio Protocollo della societa' Marche Multiservizi S.p.A. (dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8:30 alle ore 12:00). Il plico, a pena di esclusione, deve contenere la documentazione elencata successivamente, e potra' essere consegnato a mano, oppure a mezzo del servizio postale o di agenzie autorizzate. I plichi che perverranno in ritardo rispetto al termine fissato per la presentazione non verranno presi in considerazione. A tale scopo, fara' fede il timbro con data ed ora apposti all'atto del ricevimento dal suddetto Ufficio Protocollo. Il recapito in tempo utile dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente. Nel plico dovranno essere incluse le seguenti buste a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura a pena di esclusione, riportanti all'esterno il nominativo dell'offerente e rispettivamente la dicitura: "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" "BUSTA B - OFFERTA PER LA CESSIONE DI UNA QUOTA PARI AL 29,50% DEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETA' HERA COMM MARCHE SRL DETENUTA DA MARCHE MULTISERVIZI S.P.A." La Busta A) "Documentazione amministrativa" dovra' contenere a pena di esclusione: 1)l'istanza di partecipazione e la dichiarazione attestante i requisiti di partecipazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 redatta in conformita' all'Allegato A) che, pena l'esclusione, dovra' essere sottoscritta per esteso dall'offerente, se persona fisica, o dal legale rappresentante se persona giuridica, il quale dovra' rendere tale dichiarazione anche per gli altri soggetti di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, con la modalita' "per quanto di propria conoscenza". L'istanza di partecipazione e la dichiarazione suddetta dovranno essere corredate da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. 2)fideiussione bancaria o assicurativa, dell'importo pari al 20% del prezzo a base d'asta ovvero € 3.620.000,00, di durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. In particolare, detta fideiussione dovra' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 ed avente ad oggetto: "Cauzione per partecipazione all' AVVISO D'ASTA PUBBLICA PER LA CESSIONE DEL 29,50% DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETA' HERA COMM MARCHE SRL". Pena l'esclusione, la fideiussione dovra' prevedere: (i) la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; (ii) la rinuncia espressa all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile; (iii) la sua operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della societa' Marche Multiservizi S.p.A. La suddetta fideiussione a garanzia dell'integrale rispetto delle obbligazioni derivanti dalla presentazione dell'offerta e dell'aggiudicazione, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le obbligazioni inerenti la stipula del contratto di compravendita della quota di partecipazione e al pagamento del prezzo di cessione. In caso di aggiudicazione, la fideiussione verra' svincolata, mediante restituzione dell'originale prodotto in sede di offerta, solo contestualmente alla stipulazione del contratto di cessione di quote e al deposito, da parte dell'aggiudicatario di un assegno circolare di importo pari al 100% del prezzo offerto. Per i concorrenti non aggiudicatari la fideiussione sara' svincolata mediante restituzione dell'originale prodotto in sede di offerta, entro trenta giorni dalla stipula del contratto. La Busta B) "Offerta relativa alla cessione di una quota pari al 29,50% del capitale sociale della societa' Hera Comm Marche Srl detenuta da Marche Multiservizi S.p.A" dovra' contenere a pena di esclusione: L'offerta economica, da compilare, pena l'esclusione, in conformita' al "MODULO OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO B)" in bollo da € 16,00 e da sottoscrivere per esteso dall'offerente, o se trattasi di societa' dal legale rappresentante o da un procuratore. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida e vincolante quella indicata in lettere. L'offerta si intende valida ed irrevocabile per 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 8.CRITERI E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE La gara sara' aggiudicata con il metodo dell'asta pubblica, ai sensi dell'art. 73 comma 1 lettera c) e dell'art. 76 del R.D. 827/1924. Non sono ammesse piu' offerte da parte del medesimo concorrente. L'aggiudicazione avra' luogo in favore del soggetto che, in possesso dei requisiti richiesti, avra' offerto il prezzo piu' elevato rispetto a quello posto a base d'asta. Non sono ammesse offerte al ribasso o alla pari. Si procedera' all'aggiudicazione della procedura anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, salva la facolta' della Societa' cedente di non procedere all'aggiudicazione. Il giorno 27/12/2017 (ventisette dicembre 2017) alle ore 15.30, presso la sede della societa' Marche Multiservizi S.p.A. via dei Canonici 144 - 61122 Pesaro un Seggio di gara appositamente nominato, procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica alla quale potranno partecipare gli offerenti, i legali rappresentanti delle societa' concorrenti o loro procuratori o delegati, muniti di documento di identita' in corso di validita'. Il Seggio procedera' ai seguenti adempimenti, in ordine temporale: a) alla verifica dell'integrita' e della tempestivita' della ricezione dei plichi pervenuti, ed all'esclusione dei plichi per i quali la verifica dia esito negativo; b) all'apertura dei plichi ammessi a seguito di quanto richiamato al punto precedente; c) alla verifica della completezza e della regolarita' del contenuto della Busta A) "Documentazione Amministrativa" con conseguente ammissione alla verifica successiva; d) verifica dell'integrita' della Busta B) contenente l'offerta economica ed eventuale esclusione delle offerte per le quali la verifica dia esito negativo; e) all'esame delle offerte economiche valide ed all'aggiudicazione provvisoria dell'asta. In caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' indicate all'art. 77 del RD 827/1924. 9.DIRITTO DI PRELAZIONE A FAVORE DEI SOCI A seguito dell'aggiudicazione provvisoria, Marche Multiservizi S.p.A. provvedera' a comunicare nelle forme previste dall'art. 6 dello statuto di Hera Comm Marche Srl le condizioni di vendita determinatesi a seguito dello svolgimento della presente procedura e, prima di procedere all'aggiudicazione definitiva, dovra' attendere la scadenza dei termini previsti dal medesimo art. 6 dello statuto per l'esercizio dei diritti dei soci in relazione alla prelazione e al gradimento del Consiglio di Amministrazione. 10.STIPULA DEL CONTRATTO DI CESSIONE Il contratto non potra' essere stipulato prima della scadenza dei termini per l'esercizio del diritto di prelazione dei soci e del gradimento motivato del Consiglio di Amministrazione di Hera Comm Marche S.r.l., previsti dall'art. 6 dello Statuto riportato in premessa. L'aggiudicatario provvisorio non potra' vantare nei confronti della societa' Marche Multiservizi SpA alcun diritto o titolo alla stipulazione del contratto di cessione, nel caso in cui gli altri soci della Societa' si siano avvalsi del suddetto diritto di prelazione loro spettante, ne' in caso di mancato gradimento da parte del Consiglio di Amministrazione di Hera Comm Marche S.r.l.. In tal caso l'aggiudicatario provvisorio sara' dichiarato decaduto e avra' diritto unicamente alla restituzione della fideiussione e non potra' avanzare altra pretesa. Sono a carico dell'aggiudicatario definitivo: - tutte le spese relative alla pubblicazione del presente avviso (ai sensi dell'art. 34, comma 35 DL 179/2012, convertito con L. 221/2012); - tutte le spese ed oneri inerenti e conseguenti alla stipula del contratto di trasferimento, il quale sara' rogato da un Notaio scelto dall'aggiudicatario. In caso di mancata stipulazione del contratto di cessione, per responsabilita' dell'aggiudicatario, Marche Multiservizi s.p.a. dichiarera' quest'ultimo decaduto dall'aggiudicazione e incamerera' la cauzione provvisoria. 11. OBBLIGHI E VINCOLI DELL'AGGIUDICATARIO L'ottenimento di eventuali autorizzazioni necessarie per la conclusione del contratto di cessione (ivi inclusi eventuali nulla osta ai sensi delle normative antitrust) e' a carico esclusivamente dell'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad adempiere ad eventuali obblighi di comunicazione e sopportera' il rischio collegato all'eventuale mancato, non tempestivo o condizionato rilascio delle stesse, a pena di decadenza dall'aggiudicazione. Resta inteso che la non veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara comportera' la decadenza dall'aggiudicazione e la mancata stipulazione del contratto per fatto imputabile all'aggiudicatario. L'aggiudicatario deve ritenersi vincolato fin dal momento della presentazione dell'offerta, mentre tale vincolo sara' effettivo per la societa' cedente solo a seguito della stipulazione del contratto di cessione. Il prezzo per l'acquisto della quota pari al 29,50% del capitale sociale di Hera Comm Marche S.r.l. e tutte le spese di cui al punto 10 dovranno essere versate dall'aggiudicatario a seguito di aggiudicazione definitiva, al momento della stipulazione del contratto di cessione delle quote che dovra' avvenire entro 20 giorni dall'aggiudicazione definitiva. 12.TRATTAMENTO DEI DATI. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che il "Titolare" del trattamento e' Marche Multiservizi spa e che le finalita' e le modalita' di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento indicato nell'oggetto del presente avviso d'asta. 13.PUBBLICAZIONE Il presente avviso e' pubblicato sul sito istituzionale di Marche Multiservizi spa, sulla G.U.R.I, nonche' per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale. 14.CONTROVERSIE Per ogni controversia che dovesse insorgere con l'aggiudicatario sara' competente il foro di Pesaro. Pesaro, 30/11/2017 L'amministratore delegato Marche Multiservizi S.P.A. dott. Mauro Tiviroli TX17BIA21911