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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER acquisizione percorso formativo dedicato a collaboratori addetti al centralino dell'Ente Regione Emilia Romagna. SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it - sito internet:http:// www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi" Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione: punto I.1) Il capitolato tecnico e la documentazione di gara reperibili nel sito di cui al punto I.1) Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1) Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il 19 ottobre 2007 ore 12 Referenti per informazioni: Aspetti giuridico-amministrativi: Maria Cristina Grandini- Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3480 - Fax n. 051/28.3084 - E-mail: mgrandini@regione.emilia-romagna.it Aspetti tecnici: settore formazione - tel. N. 051/639.5322 - Fax n. 051/639.5959 - E-mail: formazpersonale@regione.emilia-romagna.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1 Denominazione dell'appalto: Procedura ristretta per l'acquisizione di un percorso formativo dedicato a collaboratori addetti al centralino dell'Ente Regione Emilia Romagna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna Regione Emilia-Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) CPV 74000000-9 II.1.5) Ammissibilita' di varianti :L'Amministrazione Regionale potra' richiedere ulteriori servizi da intendersi quali varianti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 114 D.lgs. n. 163/2006 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 60.000,00 IVA esente,riferito alla durata dei primi 24 mesi di contratto, importo che potra' arrivare fino ad Euro 120.000,00 IVA esente, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche); II.2.2) DURATA DELL'APPALTO: 24 mesi L'Amministrazione regionale si riserva la facolta' di affidare allo stesso prestatore la ripetizione di servizi, o di parte di essi, analoghi a quelli oggetto del presente Capitolato ai sensi dell'art. 57, quinto comma, lettera b) del D.Lgs 163/2006. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva cosi' come previsto dagli artt. 75 e 113 del D.lgs. n. 163/06. III.1.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle fatture o note, secondo quanto indicato nel capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: come da paragrafo "Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese e Consorzi" del Disciplinare di gara/lettera - invito; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura " PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO DEDICATO A COLLABORATORI ADDETTI AL CENTRALINO DELL'ENTE REGIONE EMILIA ROMAGNA" - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, eccettuata quella precisata al punto i), nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445: a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c) iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, con attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' con la dicitura antimafia; d) per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. N. 163/2006, l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. e) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese; f) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; g) per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese. h) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 180.000,00, IVA esclusa;si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando; i) esperienza pluriennale in attivita' formative, in particolare nell'area della formazione al ruolo, linguistica e per non vedenti, da documentare mediante elencazione dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della gara svolti nel triennio 2004/2006, con la specificazione degli importi, delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi.I concorrenti dovranno allegare la dichiarazione anche in fotocopia di valutazione di esito positivo resa dal Committente, tale documentazione non puo' essere prodotta in autocertificazione. l) dichiarazione di mettere a disposizione le seguenti figure professionali: un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' almeno avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno tre anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti di comprovata esperienza Un referente di Segreteria organizzativa - Un Tutor d'aula con professionalita' adeguata al ruolo. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di cui ai sopra indicati punti a), b), c), i), l) deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui ai sopra indicati punti h) potra' essere presentata dal raggruppamento nel suo complesso o, in alternativa, dalla sola ditta capogruppo. Il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non e' dovuto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 26 ottobre 2007 ore 12,00. IV.3.2) VALIDITA? DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte VI.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006. L'Agenzia Intercent-ER, entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedera' a spedire gli inviti ai soggetti ammessi. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG)0079957E96 importo non dovuto. Il Direttore Agenzia Intercent-Er: Dott.ssa Anna Fiorenza T-07BFD3547 (A pagamento).