COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

     Bando di gara d'appalto n. 15/07- Servizi - CIG N.0080761614
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,   40,   6°   piano   appalti@comune.cagliari.it-   Tel.
070-6777502/11/12,  Fax. 070-6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Servizio di
"Adeguamento  della Rete di Monitoraggio della Qualita' dell'Aria" del
Comune di Cagliari. CIG n. 0080761614. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di  esecuzione:  Categoria  di  Servizi  n.  01  -  Cagliari.  II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:   prestazione   principale:   servizio  di  manutenzione
preventiva  e  correttiva  della  rete  di monitoraggio della qualita'
dell'aria  (RMA)  del  Comune  di  Cagliari  avente  la configurazione
indicata  nel  C.d'O; prestazione secondaria: fornitura e istallazione
delle seguenti apparecchiature e/o manufatti: n. 1 centro elaborazione
dati;  n.  3 sistemi d'acquisizione locali; n. 3 analizzatori di BTEX;
n.  2  campionatori  /  misuratori di PM10 e PM2,5; n. 1 misuratore di
PM10;   n.  1  sistema  di  modellistica  ambientale.  La  descrizione
dettagliata  della  fornitura e della sua modalita' di esecuzione sono
riportate nella relazione tecnica unita al C.d'O. II.1.6) CPV: oggetto
principale   50410000;   oggetti   complementari  30232500,  74300000,
33252400.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti:
NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Importo a base di gara: Euro 625.000,00 + IVA di cui
Euro  305.000,00  per la fornitura ed installazione ed Euro 320.000,00
per  il servizio. Costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso
Euro  10.000,00.  Importo  complessivo dell'appalto: Euro 635.000,00 +
IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro
12.700,00  con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs. 163/2006; cauzione
definitiva:   come   da   art.113   del  D.lgs.  n.163/2006.  III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento:  Finanziamento del Ministero
dell'Ambiente  per  il  tramite della Regione Autonoma della Sardegna.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.37  D.Lgs.vo
163/06;  III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e
formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i
concorrenti  italiani  o  di  altro  Stato  membro dell'Unione Europea
residenti  in  Italia:  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi del DPR
445/2000,  a  firma  del legale rappresentante, che attesti, a pena di
esclusione:  A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di
Commercio  per  la  categoria  di  prestazioni  dedotte  nel contratto
d'appalto  e  l'inesistenza  delle  cause  ostative di cui all'art. 10
della  L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.; B) l'inesistenza delle cause di
esclusione  previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l),  m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006; C) che nei
propri  confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della
sorveglianza  di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei
propri  confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli
effetti   delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un
proprio  convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze,  ancorche'  non  definitive, relative a reati che precludono
la  partecipazione  alle  gare  di appalto; le dichiarazioni di cui ai
precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di
tutti  gli  amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche'
da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o impedimento; F) di
non  essersi  avvalsi  di  piani  individuali di emersione di cui alla
legge  n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso;
G)  di  non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359
del  C.C.  con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto
ai  quali  si  trova  in situazione di controllo; H) il possesso della
certificazione  di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da enti di
certificazione   accreditati  SINCERT  nell'ambito  delle  prestazioni
dedotte  nel  contratto  di  appalto, ossia fornitura, installazione e
manutenzione  di reti per il monitoraggio della qualita' dell'aria; I)
l'iscrizione  all'INPS,  precisando la data, il numero di iscrizione e
la  relativa  sede;  L) l'iscrizione all'INAIL, precisando la data, il
numero  di  iscrizione  e la relativa sede. I concorrenti stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia  che  si  trovino  nelle condizioni di cui
all'art.  47 del D. Lgs. 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti
suddetti  e di quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del
presente  bando  con  le modalita' di cui agli artt. 38, comma 5, e 39
del  medesimo  Decreto.  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria:
Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR 445/2000, a firma del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a pena di esclusione, ai sensi
dell'art.  41  del  D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato
globale  relativo  agli esercizi 2004, 2005 e 2006, per un importo non
inferiore  a  Euro  1.000.000,00 al netto dell'iva. III.2.3) Capacita'
tecnica:  a)  Dichiarazione  sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai
sensi  dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: - di aver eseguito, nei tre
anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione del bando, forniture ed
installazioni  di  reti  di  monitoraggio  della qualita' dell'aria, a
favore  di  soggetti  pubblici  o  privati,  su  commesse  ricevute ed
integralmente eseguite, per un importo complessivo, al netto dell'IVA,
di  almeno  Euro  350.000,00.  Nel  caso  in  cui il Concorrente abbia
effettuato  tali  attivita'  in  R.T.C.,  deve aver svolto la parte di
attivita'  avente per oggetto la fornitura ed installazione di reti di
monitoraggio  della  qualita' dell'aria. Il Concorrente dovra' fornire
l'elenco delle forniture ed installazioni che concorrono a determinare
il   requisito   richiesto,   indicando   l'importo,   il  periodo  di
svolgimento, il Committente e l'oggetto; - di aver svolto nel triennio
antecedente   la   data   di   pubblicazione   del  bando  servizi  di
manutenzione   di   reti  di  monitoraggio  della  qualita'  dell'aria
costituite  da  un  minimo  di  tre  stazioni e un centro operativo. I
servizi  indicati  dovranno  essere  stati  svolti  per almeno un anno
continuativo,  a favore di soggetti pubblici o privati, per un importo
complessivo  di  almeno Euro 350.000,00 al netto dell'IVA. Nel caso in
cui  il  Concorrente  abbia  effettuato tali attivita' in R.T.C., deve
aver  svolto  la parte di attivita' avente per oggetto la manutenzione
di  reti  di  monitoraggio  della  qualita'  dell'aria. Il Concorrente
dovra'  fornire  l'elenco  dei servizi che concorrono a determinare il
requisito  richiesto,  indicando l'importo, il periodo di svolgimento,
il  Committente  e  l'oggetto. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1)
PROCEDURA   APERTA.   IV.2.1)   Criteri   di  Aggiudicazione:  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  Prezzo  da 0 a 40: ponderazione 40; Qualita' della fornitura
da  0  a  20:  ponderazione  20;  Qualita'  del  servizio  da  0 a 20:
ponderazione  20;  Efficienza del servizio da 0 a 20: ponderazione 20;
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier:
15/07.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  NO.  IV.3.3)  Documenti a
pagamento:  NO.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte:
19.11.2007  ore 12,00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni
180  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle offerte); IV.3.8)
Modalita'  di apertura delle offerte: data 21.11.2007 alle ore 10,00 a
Cagliari  in  Via  Logudoro,  40  -  5°  Piano;  sono  ammessi ad
assistere  all'apertura  delle  offerte  i legali rappresentanti ditte
concorrenti  o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o  delega.  VI.1)  NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni complementari: - I
concorrenti  dovranno  produrre, a pena di esclusione, unitamente alla
documentazione  allegata  all'offerta, l'attestazione di presa visione
degli   impianti   e   delle  apparecchiature  della  RMA,  rilasciata
dall'Ufficio  Ecologia  a  dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo, ai
sensi  dell'art.  14  del  Capitolato  d'Oneri.  In  caso  di  RTC  il
sopralluogo  dovra'  essere  effettuato  almeno  dalla  mandataria - I
concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di esclusione, idonea
dichiarazione  attestante,  oltre  al possesso dei requisiti di cui ai
precedenti  punti  III.2.1.,  III.2.2,  III.2.3,  quanto  segue: a) di
impegnarsi   ad   osservare   ed   applicare  integralmente  tutte  le
disposizioni  in  materia  di sicurezza e salute dei lavoratori; b) di
aver  preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di avere nel
complesso   preso   conoscenza   di  tutte  la  circostanze  generali,
particolari  e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver
influito  o  influire  sia  sull'esecuzione  dell'appalto,  sia  sulla
determinazione   della  propria  offerta  e  di  giudicare,  pertanto,
remunerativa  l'offerta economica presentata; c) di aver preso visione
di  tutti gli elaborati progettuali e di accettare, senza condizione o
riserva   alcuna,   tutte  le  condizioni,  prescrizioni  e  modalita'
contenute  nel  bando,  nel  disciplinare  di  gara  e  nel Capitolato
d'Oneri;  d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto
le   riserve   di  legge,  nelle  more  della  stipula  del  contratto
d'appalto;-  La  durata  del  presente  appalto  e'  stabilita in anni
quattro.  L'inizio  delle  attivita'  e' previsto entro e non oltre 30
giorni decorrenti dalla comunicazione di aggiudicazione da parte della
Stazione   Appaltante;  entro  tale  termine  l'Aggiudicataria  dovra'
prendere  consegna degli impianti e sottoscrivere il relativo verbale.
- Limitatamente alla sola fornitura ed installazione di cui all'Art. 1
punto  1)  del Capitolato d'Oneri, la decorrenza e' la medesima di cui
sopra  e  la durata massima e' di 200 giorni naturali e consecutivi. -
Considerata  la  natura  dell'appalto  da affidarsi si prevede che, ai
sensi  del  vigente  comma  7  dell'art.  49  del  D.  Lgs. 163/06, il
concorrente  possa utilizzare l'istituto dell'avvalimento al solo fine
di  integrare  il  requisito  minimo di partecipazione di cui al punto
III.2.2,  fermo  restando che il concorrente deve possedere in proprio
tale  requisito per una percentuale non inferiore al 70%; - In caso di
R.T.C., i requisiti richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 devono essere
posseduti  per  il  60% dal mandatario e per almeno il 20% da ciascuna
delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso
dovra'  possedere  il  100%  dei requisiti richiesti; le dichiarazioni
richieste  dovranno  essere  formulate da tutte le imprese raggruppate
secondo quanto richiesto dal disciplinare medesimo; - E' assolutamente
vietata  la  cessione totale o parziale del contratto; - Il subappalto
e'  ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs
163/2006 e all'art. 12 del Capitolato d'Oneri; - In caso di subappalto
i  pagamenti  verranno effettuati direttamente al subappaltatore; - E'
esclusa  la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto
il  versamento  di  Euro  50,00  all'Autorita'  per  la  Vigilanza sui
contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara;  -  La  Stazione  appaltante procedera' a
verifica  del  possesso  dei  requisiti  ex  art.  48,  1° comma,
D.lgs.163/2006,  in base alla documentazione indicata nel disciplinare
di  gara;  -  La  data  di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima
seduta; - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia,   qualora   espressi   in  altra  valuta,  devono  essere
convertiti  in  Euro;  -  In  caso  di  offerte  uguali  si procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle
offerte:   secondo   quanto   previsto,  a  pena  di  esclusione,  nel
DISCIPLINARE  DI  GARA  che  sara'  pubblicato all'Albo Pretorio e sul
profilo  del  committente:  www.comune.cagliari.it;  sul medesimo sito
saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, il presente bando,
i  moduli di domanda, il capitolato d'oneri, gli elaborati progettuali
e  la Determinazione del Dirigente dell'Area Gestione del Territorio -
Ufficio   Ecologia   n°  127  dello  02/10/2007;  -  La  Stazione
appaltante  procedera'  a  verifica  di  eventuali  anomalie, ai sensi
dell'art.  86  commi  2  e 5 del D.lgs.163/2006, ed, eventualmente, in
contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui
agli  artt.  87  e 88 del medesimo decreto; - Per quanto non riportato
nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni
del  quale  sono  tutte  a  pena  di  esclusione; - L'Ammini-strazione
escludera',  ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del D.lgs.163/2006, i
concorrenti   per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale; - l'Amministrazione si
riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006,
di  non  procedere  all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; -
La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o
risoluzione   del  contratto  anche  nel  caso  di  perdita  da  parte
dell'aggiudicatario,  successivamente  alla stipula del contratto, dei
requisiti  di  carattere  tecnico  e/o  generale;  -  Tutti i punteggi
saranno  arrotondati  alla  seconda cifra decimale; - L'aggiudicazione
del  presente appalto e' subordinata all'adozione del provvedimento di
autorizzazione  alla  spesa  da  parte  della  Regione  Autonoma della
Sardegna;  -  Il  Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Luciano Loi.
VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna   via   Sassari,   17   -   09124   Cagliari  Tel.070/679751,
Fax.070/67975230.    VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:   Ricorso
giurisdizionale:  entro  60  giorni  da  conoscenza atto (L. 1034/71).
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni
da  conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla
GUUE:  03/10/2007.  ALLEGATO  A  -  I)  Indirizzi  e punti di contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  ulteriori informazioni: Comune di
Cagliari - Area gestione del Territorio - Ufficio Ecologia Via Nazario
Sauro  09124  Cagliari  -  Tel.  070-6776134/6115  - Fax 070-6776254 -
carla.fabbri@comune.cagliari.it    -    www.comune.cagliari.it   A.II)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i quali sono disponibili il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  Comune  di
Cagliari  -  Servizio  Appalti  Via  Roma  145  09124  Cagliari - Tel.
070-6777502/7511/7512 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it -
www.comune.cagliari.it.  A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare  le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via
Roma  145  09124 Cagliari Tel. 070-6777502/7511/7512 - Fax 070/6777514
- appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it .

                  Il Dirigente Del Servizio Appalti:
                     Dott.Ssa M. Vittoria Orru'.
 
T-07BFF3508 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.