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Bando di gara d'appalto n. 16/07 CIG N. 00814541F7 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro n. 40 - 6° piano appalti@comune.cagliari.it - TEL. 070/6777511/7502/7512 FAX 070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "Lavori di realizzazione di n parcheggio interrato nell'area portuale e sotto la Via Roma". CIG N. 00814541F7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo dei lavori: Progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE "OG1" (edifici civili e industriali) Euro 7.744.197,50; ULTERIORI CATEGORIE: "OG11" (impianti tecnologici) Euro 698.400,00; "OS21" (opere strutturali speciali) Euro 2.785.880,00 NON SUBAPPALTABILE (art. 37, comma 11, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.); II.1.6) CPV: oggetto principale 45223310; II.1.8): No. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Importo a base di gara: Euro 11.320.152,98 di cui Euro 291.675,48 di oneri per la redazione della progettazione esecutiva al netto dei contributi previdenziali; Compensi non soggetti a ribasso d'asta: oneri per l'attuazione piani di sicurezza: Euro 200.000,00; Importo complessivo dell'appalto: Euro 11.520.152,98. Tutte le somme suindicate sono al netto dell'IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: Euro 230.403,06 (art. 75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.); Garanzia definitiva: ex art.113 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i; Somme assicurate ex art.103, comma 1, DPR 554/99: la partita 1 e' pari all'importo contrattuale al lordo dell'iva; la partita 2 e' pari all'importo contrattuale al lordo dell'iva; la partita 3 e' pari ad Euro 500.000,00 per ogni anno di lavoro o parte di esso; Responsabilita' civile terzi ai sensi del predetto art. 103, c.2: 5% della somma assicurata per le opere, con un minimo pari ad Euro 500.000,00; ULTERIORI POLIZZE: indennitaria decennale (ex art. 129 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, in quanto applicabile, ex art. 104 DPR 554/99): partita 1: Euro 11.300.000,00; partita 2: pari ad Euro 5.000.000,00 e responsabilita' civile terzi: Euro 5.000.000,00 per sinistro; Assicurazione Progettista, ex art. 111 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, in quanto applicabile, ex art. 105 DPR 554/99, massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati. III.1.2) Finanziamento: Fondi Regione Sardegna e Comunali. Pagamenti: come da artt. 23 e 24 del C.S.A. III.1.3): Art. 37 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4): No. III.2) Condizioni di partecipazione. Per i concorrenti italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006 e s.m.i; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte del titolare e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in situazione di controllo; H) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; I) l'iscrizione all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; L) l'iscrizione alla Cassa edile o Edil cassa precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede. M) ATTESTAZIONE SOA per categorie e classifiche adeguate che attesti il possesso del certificato del sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 oppure iscrizione all'albo Regionale Appaltatori della Regione Sardegna per categorie e classifiche adeguate, ai sensi della L.R. 14/2002. TRATTANDOSI DI APPALTO INTEGRATO, I CONCORRENTI DEVONO ALTRESI' POSSEDERE ADEGUATA QUALIFICAZIONE PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, ED INOLTRE, DEVONO ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI, DI SEGUITO SPECIFICATI, PREVISTI PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DALL'ART. 66 DEL DPR 554/99 E S.M.I., DOCUMENTATI SULLA BASE DELL'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE DELLA PROPRIA STRUTTURA TECNICA O DI PROGETTISTI INCARICATI O ASSOCIATI. I CONCORRENTI CHE NON POSSIEDONO LA QUALIFICAZIONE PER PROGETTAZIONE, DEVONO INCARICARE O ASSOCIARE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO UNO O PIU' PROGETTISTI IN POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALL'ART. 66 CITATO. REQUISITI RICHIESTI AI PROGETTISTI ANCHE NEL CASO DI CONCORRENTE IN POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA PER PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI:SONO QUELLI INDICATI ALL'ART. 66 DEL D.P.R. 554/99 COSI' COME DETERMINATI NEL DISCIPLINARE DI GARA. Il "Tecnico incaricato del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione" dovra' aver redatto negli ultimi dieci anni almeno due piani di sicurezza per opere di importo complessivo pari ad almeno 0,6 volte l'importo stimato dei lavori da progettare.- Inesistenza, in relazione ai professionisti, delle cause di esclusione previste dagli artt. 38 e 90, c.8 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonche' dall'art. 51 del DPR 554/99; - I progettisti devono possedere inoltre i requisiti di cui agli artt. 39 e 90. c.7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. - Le societa' di ingegneria o professionali devono essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.53 e 54 del DPR 554/99. - I raggruppamenti temporanei di professionisti devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/06 comprovano il possesso dei requisiti suddetti con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 5 e 39 del medesimo Decreto. III.2.2): come al punto III.2.1); III.2.3): come al punto III.2.1); III.2.4): No. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2): No. IV.3.1) Numero dossier: 16/07. IV.3.2): No. IV.3.3) Documenti a pagamento: SI. Condizioni e modalita' di pagamento: Euro 0,03. Il prezzo di Euro. 0,03 si riferisce al costo di ciascuna fotocopia in formato A4. Per i costi degli altri formati e per tutte le informazioni sull'acquisizione dei documenti si rimanda al Disciplinare di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del 20/11/2007; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 22/11/2007 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro n. 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1): No. VI.2): No. VI.3) Informazioni complementari: - il progetto esecutivo dovra' essere presentato entro e non oltre 120 GIORNI naturali e consecutivi dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva. Il tempo utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 500 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. --. Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. Per l'avvalimento si rinvia all'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' nel Disciplinare di gara - La Stazione appaltante procedera' a verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione indicata nel disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta.- E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Tutte le imprese, singole o associate, con o senza Attestazione SOA, dovranno dichiarare i dati identificativi di: - progettista/i di cui intendono avvalersi; - professionista per integrazione prestazioni specialistiche; - tecnico incaricato del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara' pubblicato all'Albo Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; sul medesimo sito sara' pubblicato anche il presente Bando; per le dichiarazioni utilizzare preferibilmente la modulistica che verra' pubblicata parimenti sul medesimo sito; -la Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86 commi 2 e 5 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. ed, eventualmente, in contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del medesimo decreto - per quanto non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le cui prescrizioni sono tutte a pena di esclusione; - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34, c.2, del D.lgs.163/2006 e s.m.i, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte dell'aggiudicatario, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. I concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare la consegna sotto le riserve di legge nelle more della stipula del contratto. - Responsabile del Procedimento: Ing. Mario Mossa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO ALLA GUCE: 04.10.2007. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Cantieri -Via San Lucifero n. 87, 09124 Cagliari - Tel. 070/6777613/7603- Fax 070/6777620 - aldoarmandi@tiscali.it - www.comune.cagliari.it A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Via Roma 145 09124 Cagliari - Tel. 070-6777511/7502/7512 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via Roma 145 09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7512 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it . Il Dirigente Del Servizio Appalti: Dott.ssa M. Vittoria Orru' T-07BFF3515 (A pagamento).