COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
Lavori di attuazione al piano di risanamento acustico dell'area urbana
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale: Comune di Andria - Settore Pianificazione
del Territorio
   Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Giovanni Tondolo
   Telefono: + 3900883290419 Fax: +3900883290595
   Posta elettronica: g.tondolo@comune.andria.ba.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori di attuazione al piano di risanamento acustico
dell'area urbana
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione lavori: Comune di
Andria
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e l'esecuzione di
tutte   le   opere   e   provviste  occorrenti  per  eseguire  e  dare
completamente  ultimati  i lavori di intervento di miglioramento della
qualita'   nell'area   urbana  del  comune  di  Andria  attraverso  la
realizzazione di asfalti fonoassorbenti, barriere antirumore e sistemi
di rilevazione del rumore del traffico.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
644.667,84,  di cui Euro. 624.041,34 lavori (soggetti a ribasso) Euro.
20.626,50 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a)   Categoria   prevalente:  OS19  Classifica:  I  Importo:  Euro.
235.143,43
   b) Categorie scorporabili o subappaltabili
   Pubblica  Illuminazione:  categ.  OS34  classifica:I importo: Euro.
180.360,00
   Strade : categ. OG3 classifica: I importo: Euro. 229.164,41
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo  in  giorni:  120  naturali  e  consecutivi (dal verbale di
consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.893,36 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
   b) per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo  non  inferiore a 250.000,00, e per responsabilita' civile per
danni  a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129,
comma  1,  d.lgs.  n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato
con d.m. n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.
n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  per  Euro. 788.375,41 finanziati con i Fondi POR
2000/2006 - Misura 5.2- Azione 4b e per Euro. 139.125,07 con fondi del
bilancio comunale 2006;
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta;
   l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli  relativi  riportati  nel  capitolato  speciale d'appalto, al
netto  del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per  la  sicurezza  ed  al  netto della ritenuta di cui all'art. 7 del
capitolato   generale   d'appalto,  raggiungono  un  importo  ad  Euro
200.000,00
   c)  corrispettivo  a  corpo,  ai  sensi degli articoli 53, comma 4,
terzo periodo e 82, comma 2 lettera b), del d.lgs n.163 del 2006;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale  e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
   a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto;
   b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno per
mille  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi  dell'art. 13 del
Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del   d.lgs.   n.   163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel
disciplinare di gara:
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   a)  attestazione SOA nella categ. prevalente OS19, in class. II con
obbligo   di   subappalto   delle   lavorazioni   della   categoria  a
qualificazione  OG3,  classifica  I,  per  le quali non si ha possesso
delle attestazioni SOA
   in alternativa:
   1)  attestazione  SOA nella categoria prevalente, pari all' importo
di  classifica  non  inferiore all'importo totale dei lavori diminuito
dell'importo  dei  lavori appartenenti alle categorie scorporabili per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione;
   e contemporaneamente:
   2)  attestazione  SOA nella categoria scorporabile, per gli importi
di  classifica  non  inferiori  all'importo dei lavori della categoria
scorporabile;
   Si  precisa  che  l'impresa  qualificata per la categoria OS19 puo'
eseguire  anche i lavori appartenenti alla categoria OS34 - classifica
I  -  a  qualificazione  non  obbligatoria.  In  tal  caso pero' sara'
necessario  possedere la qualificazione nella categoria prevalente per
l'importo  comprensivo  delle  lavorazioni appartenenti alla categoria
OS34.
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, commi 1,3, e da 5
a  19  d.lgs.n.163  del  2006;  art.  95 commi 2 e 3, d.P.R. n.554 del
1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%;
   c)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', per
classifiche superiori alla II;
   d)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara;
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso  percentuale  sull'importo  lavori  posto a base di gara al
netto  degli  oneri  della  sicurezza  non soggetti a ribasso ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lettera  b),  del  d.lgs.  n. 163 del 2006 e
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  B81B05000640006  CIG:
0065574160
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: giovedi' 8/11/2007 Ora: 12,00;
   Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   Pagamento in contanti
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: mercoledi' 14/11/2007 Ora: 12,00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: venerdi' 16/11/2007 Ora: 9,30.
   Luogo:    Comune   di   Andria   -   Settore   Pianificazione   del
Territorio-Piazza Trieste e Trento 4°piano - Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si':
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare del Dirigente
del  Settore Pianificazione del territorio n°1664 dell'11.09.2007
(art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006)
   b)  offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base
di  gara,  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
   e)  obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie
scorporabili  per  le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica
qualificazione (art. 73, commi 3 e 4, d.P.R. n. 554 del 1999), nonche'
delle  altre  parti  di lavori che si intendono subappaltare (art. 118
d.lgs. n. 163 del 2006);
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori  da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro  50,00  a favore dell'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici,
mediante  versamento  sul  c/c  postale  n.  73582561 intestato a Aut.
Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca
alle  coordinate  Y-07601-03200  con  indicazione  della causale e del
codice CIG 0065574160;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai     concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
   n) controversie contrattuali deferite Autorita' giudiziaria Foro di
Trani;
   o)  responsabile  del procedimento: dott. ing. Giovanni Tondolo del
Comune di Andria recapiti come indicati al punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)

          Il Dirigente Settore Pianificazione Del Territorio
                     Dott. Ing. Giovanni Tondolo
 
T-07BFF3536 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.