Comune di Macerata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.Stazione     appaltante:Comune     di     Macerata-P.zza    della
Liberta',.3-62100                                                     
Macerata-Tel-0733/256349-fax:0733/256294-www.comune.macerata.it       
-e-mail:ufficiogare@comune.macerata.it Determinazione a contrattare n.
647/80 del 10.10.2007
   2.a)Procedura  di  aggiudicazione:procedura aperta ex art. 55 D.Lgs
163/06.     CIG:0080592A9C     CUP:    I32G03000010005c)Oggetto    del
contratto:appalto  pubblico  di  esecuzione  di lavori, da stipulare a
corpo e a misura ex art.53 D.Lgs 163/06. 3a)Luogo di esecuzione:Comune
Macerata.b)    Natura    ed   entita'   dei   lavori,   opzioni:Lavori
completamento   per   il   ripristino,   recupero   e   restauro,  con
miglioramento  sismico  del Convitto Nazionale consistenti in:A MISURA
opere  strutturali,  opere di finitura connesse, opere di finitura non
connesse.A  CORPO:impianto  elettrico,  termico,  idrico antincendio e
opere  murarie  per  impianti.Importo  complessivo  dei  lavori:  Euro
1.937.632,44=di  cui  Euro  1.459.504,31=a  misura e Euro 460.886,13=a
corpo, per un totale di Euro 1.920.390,44= soggetto a ribasso d'asta e
Euro  17.242,00=  per  oneri  della  sicurezza  non soggetti a ribasso
d'asta.
   CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO(artt. 72, 73 e 74 DPR.554/99)
   OG2-Restauro e manutenzione-Euro 1.497.733,72=class. IV-prevalente
   OS30-Impianti elettrici interni-Euro 269.425,93=class. I-scorp/sub
   OS28-Imp.  termici  e  di condizionamento-Euro 170.472,79- class. I
-scorp./sub
   Per  i  requisiti  di  partecipazione  si rinvia al disciplinare di
gara. c)Divisione in lotti:no
   4.Termine  ultimo per l'ultimazione dei lavori: 600 giorni naturali
e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
   5.a)Documentazione:Il  progetto  dei  lavori,  il  CSA con relativi
allegati,  ivi  compreso  il  piano  di sicurezza e coordinamento e il
disciplinare  di  gara,  la  lista  delle  categorie di lavoro e delle
forniture  sono in visione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle
ore  12,00, previo appuntamento telefonico, presso il Servizio Tecnico
di questo Comune (V.le Trieste n.24-Tel.0733/256282-256)b) Copia degli
elaborati   potra'   essere  ritirata  a  spese  della  Ditta,  previa
prenotazione,     presso     la     SIMPLE     SERVICE-Via    Carducci
n.59-MC-tel.0733-264811
   6.a)Termine  ultimo  per  il  ricevimento delle offerte:entro e non
oltre  le  ore  13  del  22.11.2007  a  pena  di  esclusione,attestato
dall'Ufficio Archivio e Protocollo.b)Indirizzo:punto 1
   c)Lingua di redazione dell'offerta:in lingua italiana, sottoscritta
dal  Titolare  o  Legale  Rappresentante  del  soggetto partecipante e
redatta  con le modalita' e i contenuti di cui al disciplinare di gara
ed  ai  modelli  allegati, reperibili presso l'Uff. Proc. Contrattuali
(tel.0733/256349-231-267)    e    scaricabili    dal   sito   Internet
www.comune.macerata.it/bandi e avvisi. Non invio fax
   7a)  La gara si svolgera' in seduta pubblica.b)Data, ora e luogo di
apertura   delle  offerte:ore  9,00  del  23.11.2007  presso  la  sede
comunale-P.zza  della  Liberta' n.3. Le sedute di gara potranno essere
sospese  e  aggiornate  ad  altra  ora o ad un giorno successivo senza
necessita'  di  comunicazione,  salvo che nella fase di apertura delle
buste delle offerte economiche
   8.  cauzione provvisoria e garanzie fidejussorie ai ex artt.75, 113
e  141  D.Lgs 163/06. polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti
dell'art.  129  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  del DPR n.554/1999. Somma
assicurata:Euro  1.000.000,00=.Ulteriori  indicazioni  sono reperibili
all'art.  19  del  CSA.Per  quanto  riguarda  gli schemi di polizza si
richiama il Decr.Min.Attivita' Produttive 123/04
   9.  Modalita'  di  finanziamento e di pagamento: Mutuo Cassa DD.PP.
con  i  fondi  del risparmio postale con applicazione art.13 L.131/83,
contributo  regionale  ex  L.61/98  e fondi derivanti da incameramento
garanzia  fidejussoria.  Pagamenti in acconto per stati di avanzamento
di Euro 250.000,00=(art.15 CSA)
   10.   Partecipazioni   ammesse:Soggetti   elencati  all'art.34  del
D.Lgs.163/06,  anche  aventi  sede  in Stati diversi dall'Italia, alle
condizioni  di cui agli artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs.163/06 e 3 del
DPR 34/00 e sm.
   11. Requisiti generali e speciali
   -Insussistenza    cause    di   esclusione   ex   art.   38,   c.1,
lett.a,b,c,d,e,f,g,h,i,m-bis  del  D.Lgs  163/06  o  di  sanzioni  che
comportino  il  divieto  di  contrarre con la pubblica amministrazione
compresi   i  provvedimenti  interdettivi  ex  art..36-bis,  c.1,  del
D.L.223/06, convertito con modificazioni dalla L. 248/06
   -Insussistenza cause ostative ex art.10 L.575/65 e sm.
   -Insussistenza  di  situazioni  di  controllo  o  di  imputabilita'
dell'offerta   ad   unico  centro  decisionale  ex  art.34,  c.2,  del
D.Lgs.163/06  e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, c.8,
e 90, c. 8;
   -aver  adempiuto  all'interno  della  propria azienda agli oneri di
sicurezza di cui alla vigente normativa
   -essere in regola con la L.68/99 e la L.383/01
   -Attestazione  di  qualificazione  SOA  rilasciata  a norma del DPR
34/00  per  categorie  e  classifiche di importo adeguate a quelle dei
lavori  da  appaltare  come  indicato  nel punto 3b).Tale attestazione
relativamente   alla  categoria  prevalente  OG2  dovra'  indicare  il
possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN
ISO  9000  rilasciata  ex  art.4,  DPR.34/00  da comprovare secondo le
indicazione del disciplinare
   -In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari di
concorrenti  di  cui  alle  lett. d), e) ed f) dell'art.34 si richiama
quanto  disposto  dall'art.  37  del D.Lgs.163/06 e dall'art.3 del DPR
34/00 e sm.
   In  caso  di  partecipazione  di imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia  si  richiamano gli artt.47 del D.Lgs 163/06 e 3, c. 7,del
DPR n.34/00
   E'  consentito  l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del
D.Lgs 163/06
   12.Validita'  offerte:180 gg. dalla data di scadenza del termine di
presentazione    dell'offerta.Si   richiama   la   facolta'   prevista
dall'art.140 del D.Lgs163/06
   13.Criterio di aggiudicazione:prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari
ex  artt.  82,  c.3,  del  D.Lgs163/06 e 90 DPR.554/99, con esclusione
automatica  delle  offerte  con  ribassi inferiori al 5% ex art.1,c.1,
Ord.  Min.  Interno  2823  del  5.08.1998  e  delle offerte anomale ex
art.122,  del  D.Lgs163/06  non  esercitabile  qualora il numero delle
offerte  ammesse  e'  inferiore a cinque e fatto salvo quanto previsto
dall'art. 86, c. 3.Non ammesse offerte plurime, in aumento o parziali
   14.Ammissibilita' varianti:no
   15.Per  i requisiti e le modalita' di partecipazione nonche' per la
procedura  di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di cui al punto
5.  Si  provvedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta   valida.   In   caso   di   offerte   uguali  si  provvedera'
all'aggiudicazione  a  norma del c.2 art. 77 del R.D. 23/05/1924 n.827
(mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto(art.81 D.Lgs163/06)
   E'   obbligatorio   il  sopralluogo,  secondo  le  indicazioni  del
disciplinare,  da  effettuarsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00
alle  ore  12,30,  previo  appuntamento  telefonico presso il Servizio
Tecnico di questo Comune(V.le Trieste n.24-tel.0733/256282-256)
   Disciplina  del  subappalto:ammesso  con le modalita' e i limiti ex
art.118 D.Lgs.163/06, come modificato dal D.Lgs113/07
   I   pagamenti   saranno   effettuati   all'appaltatore  che  dovra'
trasmettere  copia  delle fatture quietanzate del subappaltatore entro
venti  gg.,pena  la  sospensione  del  successivo  pagamento  a favore
dell'affidatario.SPESE        CONTRATTUALI:a       totale       carico
dell'aggiudicatario  e  quantificate,  in  via del tutto indicativa in
Euro 5.000,00=
   Controlli:Nei   confronti   dell'aggiudicatario   l'Amministrazione
effettuera'  controlli sui requisiti di ordine generale ex. art.71 del
DPR  n.445/00,  con  le  conseguenze  di  legge,  salvo che per quanto
concerne  il  certificato  della  CCIAA  con  dicitura  antimafia,  il
certificato di ottemperanza alle norme di cui alla L. 68/99 e il DURC,
che  verranno  richiesti  direttamente  al  soggetto  di cui sopra. E'
inoltre,  facolta'  dell'Amministrazione  procedere  alla verifica dei
requisiti  di ordine generale sia nei confronti di alcuni che di tutti
i concorrenti alla gara ex art. 71 del DPR n.445/00
   Procedure  di  ricorso:  ricorso  al TAR Marche-P.zza Cavour-Ancona
entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
gg.
   Si applicano:D.Lgs 213/98,D.Lgs 196/03,DPR 445/00
   RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:Ing. Andrea Fornarelli
   Macerata, 11.10.2007

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