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BANDO DI GARA 1.Stazione appaltante:Comune di Macerata-P.zza della Liberta',.3-62100 Macerata-Tel-0733/256349-fax:0733/256294-www.comune.macerata.it -e-mail:ufficiogare@comune.macerata.it Determinazione a contrattare n. 647/80 del 10.10.2007 2.a)Procedura di aggiudicazione:procedura aperta ex art. 55 D.Lgs 163/06. CIG:0080592A9C CUP: I32G03000010005c)Oggetto del contratto:appalto pubblico di esecuzione di lavori, da stipulare a corpo e a misura ex art.53 D.Lgs 163/06. 3a)Luogo di esecuzione:Comune Macerata.b) Natura ed entita' dei lavori, opzioni:Lavori completamento per il ripristino, recupero e restauro, con miglioramento sismico del Convitto Nazionale consistenti in:A MISURA opere strutturali, opere di finitura connesse, opere di finitura non connesse.A CORPO:impianto elettrico, termico, idrico antincendio e opere murarie per impianti.Importo complessivo dei lavori: Euro 1.937.632,44=di cui Euro 1.459.504,31=a misura e Euro 460.886,13=a corpo, per un totale di Euro 1.920.390,44= soggetto a ribasso d'asta e Euro 17.242,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO(artt. 72, 73 e 74 DPR.554/99) OG2-Restauro e manutenzione-Euro 1.497.733,72=class. IV-prevalente OS30-Impianti elettrici interni-Euro 269.425,93=class. I-scorp/sub OS28-Imp. termici e di condizionamento-Euro 170.472,79- class. I -scorp./sub Per i requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. c)Divisione in lotti:no 4.Termine ultimo per l'ultimazione dei lavori: 600 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna 5.a)Documentazione:Il progetto dei lavori, il CSA con relativi allegati, ivi compreso il piano di sicurezza e coordinamento e il disciplinare di gara, la lista delle categorie di lavoro e delle forniture sono in visione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento telefonico, presso il Servizio Tecnico di questo Comune (V.le Trieste n.24-Tel.0733/256282-256)b) Copia degli elaborati potra' essere ritirata a spese della Ditta, previa prenotazione, presso la SIMPLE SERVICE-Via Carducci n.59-MC-tel.0733-264811 6.a)Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre le ore 13 del 22.11.2007 a pena di esclusione,attestato dall'Ufficio Archivio e Protocollo.b)Indirizzo:punto 1 c)Lingua di redazione dell'offerta:in lingua italiana, sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante del soggetto partecipante e redatta con le modalita' e i contenuti di cui al disciplinare di gara ed ai modelli allegati, reperibili presso l'Uff. Proc. Contrattuali (tel.0733/256349-231-267) e scaricabili dal sito Internet www.comune.macerata.it/bandi e avvisi. Non invio fax 7a) La gara si svolgera' in seduta pubblica.b)Data, ora e luogo di apertura delle offerte:ore 9,00 del 23.11.2007 presso la sede comunale-P.zza della Liberta' n.3. Le sedute di gara potranno essere sospese e aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo senza necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche 8. cauzione provvisoria e garanzie fidejussorie ai ex artt.75, 113 e 141 D.Lgs 163/06. polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.Lgs n. 163/2006 e del DPR n.554/1999. Somma assicurata:Euro 1.000.000,00=.Ulteriori indicazioni sono reperibili all'art. 19 del CSA.Per quanto riguarda gli schemi di polizza si richiama il Decr.Min.Attivita' Produttive 123/04 9. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Mutuo Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale con applicazione art.13 L.131/83, contributo regionale ex L.61/98 e fondi derivanti da incameramento garanzia fidejussoria. Pagamenti in acconto per stati di avanzamento di Euro 250.000,00=(art.15 CSA) 10. Partecipazioni ammesse:Soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs.163/06, anche aventi sede in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs.163/06 e 3 del DPR 34/00 e sm. 11. Requisiti generali e speciali -Insussistenza cause di esclusione ex art. 38, c.1, lett.a,b,c,d,e,f,g,h,i,m-bis del D.Lgs 163/06 o di sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi ex art..36-bis, c.1, del D.L.223/06, convertito con modificazioni dalla L. 248/06 -Insussistenza cause ostative ex art.10 L.575/65 e sm. -Insussistenza di situazioni di controllo o di imputabilita' dell'offerta ad unico centro decisionale ex art.34, c.2, del D.Lgs.163/06 e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, c.8, e 90, c. 8; -aver adempiuto all'interno della propria azienda agli oneri di sicurezza di cui alla vigente normativa -essere in regola con la L.68/99 e la L.383/01 -Attestazione di qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR 34/00 per categorie e classifiche di importo adeguate a quelle dei lavori da appaltare come indicato nel punto 3b).Tale attestazione relativamente alla categoria prevalente OG2 dovra' indicare il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata ex art.4, DPR.34/00 da comprovare secondo le indicazione del disciplinare -In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art.34 si richiama quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs.163/06 e dall'art.3 del DPR 34/00 e sm. In caso di partecipazione di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si richiamano gli artt.47 del D.Lgs 163/06 e 3, c. 7,del DPR n.34/00 E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs 163/06 12.Validita' offerte:180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta.Si richiama la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs163/06 13.Criterio di aggiudicazione:prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ex artt. 82, c.3, del D.Lgs163/06 e 90 DPR.554/99, con esclusione automatica delle offerte con ribassi inferiori al 5% ex art.1,c.1, Ord. Min. Interno 2823 del 5.08.1998 e delle offerte anomale ex art.122, del D.Lgs163/06 non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque e fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, c. 3.Non ammesse offerte plurime, in aumento o parziali 14.Ammissibilita' varianti:no 15.Per i requisiti e le modalita' di partecipazione nonche' per la procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di cui al punto 5. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del c.2 art. 77 del R.D. 23/05/1924 n.827 (mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto(art.81 D.Lgs163/06) E' obbligatorio il sopralluogo, secondo le indicazioni del disciplinare, da effettuarsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico presso il Servizio Tecnico di questo Comune(V.le Trieste n.24-tel.0733/256282-256) Disciplina del subappalto:ammesso con le modalita' e i limiti ex art.118 D.Lgs.163/06, come modificato dal D.Lgs113/07 I pagamenti saranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate del subappaltatore entro venti gg.,pena la sospensione del successivo pagamento a favore dell'affidatario.SPESE CONTRATTUALI:a totale carico dell'aggiudicatario e quantificate, in via del tutto indicativa in Euro 5.000,00= Controlli:Nei confronti dell'aggiudicatario l'Amministrazione effettuera' controlli sui requisiti di ordine generale ex. art.71 del DPR n.445/00, con le conseguenze di legge, salvo che per quanto concerne il certificato della CCIAA con dicitura antimafia, il certificato di ottemperanza alle norme di cui alla L. 68/99 e il DURC, che verranno richiesti direttamente al soggetto di cui sopra. E' inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale sia nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla gara ex art. 71 del DPR n.445/00 Procedure di ricorso: ricorso al TAR Marche-P.zza Cavour-Ancona entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. Si applicano:D.Lgs 213/98,D.Lgs 196/03,DPR 445/00 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:Ing. Andrea Fornarelli Macerata, 11.10.2007 Il Dirigente Del Servizio Aa.Gg D.Ssa Cinzia Alimenti T-07BFF3542 (A pagamento).