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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Danilo Lippi/Ivana Malvaso/Gestore sistema telematico:I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383204/4026 +390237737393/76 Fax: +390554384047/ e-mail: gare.isic@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start Sezione Regione Toscana/Giunta Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Sviluppo e manutenzione del data warehouse e dei sistemi informativi direzionali CIG 056536384C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi, categoria di srvizi n. 7 Luogo principale di esecuzione:Regione Toscana - Giunta Regionale - Via di Novoli n. 26 50127 Firenze Italia Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:1.progettazione e realizzazione di un datamart su dati demografici e di ulteiori datamart;2.progettazione e realizzazione di ulteriori prodotti nell'ambito del data warehouse, sia aggiuntivi sia non omogenei rispetto alle condizioni e specifiche previste per la fornitura di cui al punto 1;3. progettazione e realizzazione di nuovi prodotti nell'ambito dei sistemi informativi direzionali;4.manutenzione ordinaria e correttiva del data warehouse e dei sistemi informativi direzionali Progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione evolutiva del data warehouse e dei sistemi informativi direzionali;5.formazione, diffusione e promozione dei prodotti nell'ambito del data warehouse e dei sistemi informativi direzionali. II.1.6) CPV 72500000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo dell'appalto e' fissato per un importo di Euro 1.350.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/06. (v.CSA) II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 69 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 27.000,00 con validita' 180 giorni dalla presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento nei capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2007, 2008 e 2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione): saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale complessivo nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari o superiore ad Euro 1.000.000,00. III.2.3).Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI IN MATERIA DI DI SVILUPPO E MANUTENZIONE DEL DATA WAREHOUSE E DEI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI EFFETTUATI nel periodo 30/11/2007 - 30/11/2010 COMPRESI I CONTRATTI INIZIATI PRECEDENTEMENTE ED ANCORA IN CORSO NEL TRIENNIO Livelli minimi di capacita' richiesti(soglia di ammissione): Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo dal 30/11/2007 - 30/11/2010 servizi in materia di sviluppo e manutenzione del data warehouse e dei sistemi informativi direzionali per almeno Euro 700.000,00 oltre Iva nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO;III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare preofessione? NO III.3.2)le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:offerta tecnica (come da art. 8 del CSA) 75 punti, prezzo 25 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/02/2010 ore 13.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23/02/2010 ore 9,30 - Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 50127 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme Tecniche di funzionamento del sistema telematico di acquisto di Regione Toscana- Giunta Regionale- START GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana-Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale deve riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.5915 del 17/11/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 28/12/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Danilo Lippi tel. 055 4383204. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile:Tribunale Ammnistrativo Regionale Firenze Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 17/12/2010 Il Dirigente Responsabile Dott.Danilo Lippi T10BFD27193