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BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 - Citta' Roma - Codice postale:00195 - Paese:Italia - Punti di contatto:RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono:06/38.781 - Posta elettronica: gara711301@rai.it - fax: 06/36.86.43.80 - Indirizzo internet e Profilo committente: www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione degli impianti elevatori installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 01 - Luogo principale di esecuzione: Roma, Napoli, Milano e Torino - Codice NUTS: IT - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Manutenzione ordinaria con i servizi associati e manutenzione straordinaria (quest'ultima su richiesta Rai) degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e montascale, compresi gli impianti elettrici di alimentazione) installati presso gli insediamenti di Roma, Napoli, Milano e Torino della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. La procedura e' suddivisa in n. 2 Lotti, come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri. - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 50750000-7 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - II.1.8) Divisione in Lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' Lotti. - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo: No - Valore stimato, IVA esclusa: 2.860.000,00 Euro cosi' suddiviso: - Lotto 1 "Roma DG, CPTV e CPRF - Napoli CPTV": 1.697.760,00 Euro; - Lotto 2 "Milano CPTV - Torino DG e CPTV": 1.162.240,00 Euro. - II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Con riferimento a ciascun Lotto, e' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri; - iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara pari ad almeno: - in caso di partecipazione solo al Lotto 1 di Roma e Napoli: Euro 2.546.640,00 esclusa IVA; - in caso di partecipazione solo al Lotto 2 di Milano e Torino: Euro 1.743.360,00 esclusa IVA; - in caso di partecipazione sia per il Lotto 1 di Roma e Napoli che per il Lotto 2 di Milano e Torino: Euro 4.290.000,00 esclusa IVA. - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - a) Aver complessivamente eseguito negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando almeno 2 contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli di gara, ciascuno dei quali eseguito in almeno due diverse citta' e per una capienza complessiva di almeno: - in caso di partecipazione al solo Lotto 1 di Roma e Napoli: n. 51 elevatori; - in caso di partecipazione al solo Lotto 2 di Milano e Torino: n. 40 elevatori; - in caso di partecipazione sia per il Lotto 1 di Roma e Napoli che per il Lotto 2 di Milano e Torino: n. 91 elevatori. Ai fini della sussistenza del requisito, si precisa che: - il committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere costituito anche da piu' societa' appartenenti ad un unico gruppo societario (inteso come insieme delle societa' direttamente o indirettamente controllanti, direttamente o indirettamente controllate e sottoposte a comune controllo); - il committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere costituito anche da societa' del Gruppo RAI; b) Avere un numero di dipendenti non inferiore a: - in caso di partecipazione al solo Lotto 1 di Roma e Napoli: n. 5 dipendenti con inquadramento al V livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con declaratoria di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile, in possesso del certificato di abilitazione per la manutenzione degli impianti ascensori, rilasciato dal Prefetto ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n. 1767/1951 e art. 15 D.P.R. 162/1999, da almeno tre anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando; - in caso di partecipazione al solo Lotto 2 di Milano e Torino: n. 5 dipendenti con inquadramento al V livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con declaratoria di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile, in possesso del certificato di abilitazione per la manutenzione degli impianti ascensori, rilasciato dal Prefetto ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n. 1767/1951 e art. 15 D.P.R. 162/1999, da almeno tre anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando; - in caso di partecipazione sia per il Lotto 1 di Roma e Napoli che per il Lotto 2 di Milano e Torino: n. 10 dipendenti con inquadramento al V livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con declaratoria di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile, in possesso del certificato di abilitazione per la manutenzione degli impianti ascensori, rilasciato dal Prefetto ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n. 1767/1951 e art. 15 D.P.R. 162/1999, da almeno tre anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando; c) possedere i requisiti tecnico-professionali per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/2008; d) (requisito riferito alle prestazioni di manutenzione straordinaria) possedere la certificazione SOA per la categoria OS4, classifica I. Qualora il Concorrente non sia in possesso di tale certificazione, puo' partecipare alla presente procedura, qualora possegga i seguenti requisiti di qualificazione previsti dall'art. 28 del D.P.R. 34/2000, con riferimento ai lavori di manutenzione degli impianti elevatori previsti nel Capitolato Tecnico, come segue: - importo dei lavori analoghi rispetto a quelli appartenenti alla categoria OS4 eseguiti direttamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a: -- Euro 50.000,00 in caso di partecipazione al solo Lotto 1 di Roma e Napoli; -- Euro 50.000,00 in caso di partecipazione al solo Lotto 2 di Milano e Torino; -- Euro 100.000,00 in caso di partecipazione sia per il Lotto 1 di Roma e Napoli che per il Lotto 2 di Milano e Torino; - costo complessivo per il personale dipendente sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio medesimo. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia stato inferiore al 15%, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto; - adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i Concorrenti dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo di cui dispongono a titolo di proprieta', locazione finanziaria o noleggio. In attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti riservati: No. - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 711301 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/02/2011 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 22/02/2011 - Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:24/02/2011 - Ora: 10:00 - Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si precisa che e' ammessa la partecipazione per entrambi i Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione di entrambi i Lotti ad un unico Concorrente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Determina a contrarre: 1101200266. Per la partecipazione alla gara, con riferimento a ciascun Lotto, e' obbligatorio svolgere i sopralluoghi presso gli insediamenti interessati, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .rtf della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 10/01/2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/02/2011, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Anche in caso di aggiudicazione di entrambi i Lotti ad un unico Concorrente, saranno stipulati con l'aggiudicatario due distinti contratti riferiti a ciascuno dei Lotti aggiudicati. Con riferimento a ciascun Lotto, RAI si riserva la facolta' di diminuire l'ammontare delle prestazioni fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale complessivo ai sensi dell'art. dell'art. 27 comma 1 D.M. 28 ottobre 1985, nonche' di incrementare l'ammontare delle prestazioni fino alla concorrenza di due quinti dell'importo contrattuale complessivo ai sensi dell'art. 27 comma 3 D.M. 28 ottobre 1985. Con riferimento a ciascun Lotto, Rai avra' facolta' di inserire e/o escludere nell'ambito del servizio, impianti che vengano installati e/o dismessi ovvero impianti di insediamenti che per esigenze Aziendali siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della RAI medesima, sempre nei limiti di variazione dell'importo contrattuale complessivo di cui sopra. Con riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni di manutenzione straordinaria ("a richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della RAI, formalizzata tramite specifiche richieste (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita al servizio di manutenzione straordinaria (c.d. "quota extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Gli importi posti a base di gara per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta"), indicati per ciascun Lotto nel rispettivo Allegato B del presente Bando, sono importi presunti, stimati sulla base dei dati storici RAI. Per quanto riguarda il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone"), durante il periodo di vigenza contrattuale, il Fornitore dovra' emettere un totale di 192 (per il Lotto 1) e 144 (per il Lotto 2) fatture mensili posticipate; per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta") il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"). Le fatture potranno essere emesse solo dopo il collaudo positivo degli interventi di manutenzione straordinaria. Tutti i pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previo collaudo favorevole delle prestazioni, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso - TAR Lazio via Flaminia 189, I Roma 00198 Italia Telefono: 06/33.28.721 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE alla G.U.C.E: 22/12/2010. ALLEGATO A III Le offerte vanno inviate a: RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare RAI - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - ROMA. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 Titolo Lotto 1 "Roma DG, CPTV e CPRF - Napoli CPTV" - 1) Breve descrizione - Manutenzione ordinaria con i servizi associati e manutenzione straordinaria (quest'ultima su richiesta Rai) degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e montascale, compresi gli impianti elettrici di alimentazione) installati presso gli insediamenti di Roma (Direzione Generale, Centro di Produzione TV e Centro di Produzione Radio) e di Napoli (Centro di Produzione TV) della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 50750000-7 - Valore stimato, IVA esclusa: 1.697.760,00 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti Codice C.I.G. per il Lotto 1 "Roma DG, CPTV e CPRF - Napoli CPTV": 06677260ED. Con riferimento al valore stimato indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: - per il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone"): Euro 1.414.800,00, di cui: -- Euro 1.400.652,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a canone"; -- Euro 14.148,00 quale importo presunto per gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta; - per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta"): Euro 282.960,00, di cui: -- Euro 280.130,40 quale importo presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a richiesta"; -- Euro 2.829,60 quale importo presunto stanziato per gli eventuali oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 Titolo Lotto 2 "Milano CPTV - Torino DG e CPTV" 1) Breve descrizione - Manutenzione ordinaria con i servizi associati e manutenzione straordinaria (quest'ultima su richiesta Rai) degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e montascale, compresi gli impianti elettrici di alimentazione) installati presso gli insediamenti di Milano (Centro di Produzione TV) e di Torino (Direzione Generale e Centro di Produzione TV) della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 50750000-7 - Valore stimato, IVA esclusa: 1.162.240,00 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti - Codice C.I.G. per il Lotto 2 "Milano CPTV - Torino DG e CPTV": 0667776A2D. Con riferimento al valore stimato indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: - per il servizio di manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone"): Euro 968.400,00, di cui: -- Euro 958.716,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a canone"; -- Euro 9.684,00 quale importo presunto per gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta; - per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta"): Euro 193.840,00, di cui: -- Euro 191.901,60 quale importo presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a richiesta"; -- Euro 1.938,40 quale importo presunto stanziato per gli eventuali oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta. Direttore Acquisti Pier Francesco Forleo T10BFG27131